Siete pronti ad affrontare l’arsura della steppa? Avete il coraggio di precipitarvi in una foresta inesplorata e impervia? Vi incuriosisce indagare in nuove zone di una prateria tranquilla – solo all’apparenza! Se tutto ciò fa per voi, benvenuti alla seconda tappa dell’avventura fotografica di New Pokémon Snap.
Dal 4 agosto sono disponibili ben tre nuove aree tutte da scoprire, indagare e catturare nel nostro obiettivo, con panorami variegati, inediti atteggiamenti dei Pokémon già conosciuti e 20 nuovi Pokémon inseriti, di cui il giocatore dovrà riuscire a riprendere le pose più disparate per completare le schede del proprio Fotodex personale.
Appena caricato l’aggiornamento gratuito, ci troveremo nuovamente nel Laboratorio Pokémon e Scienze Naturali di Lentil, da cui è partito il nostro viaggio per le isole dell’omonimo arcipelago. Ad accoglierci, però, non sarà come di consueto il professor Speculux, ma il nostro “rivale” Fil, con una scoperta top-secret. Egli ci comunica che il professore sta lavorando a una modifica della struttura della macchina che ci ospita nelle nostre esplorazioni, la NEO-UNO. Con alcuni aggiustamenti, questo veicolo può rimpicciolirsi con chi c’è dentro, per raggiungere posti prima non visitabili.
Prima tappa: il Sentiero Nascosto
È così che, in segreto, abbiamo la possibilità di addentrarci in un albero del Parco Naturale del Floreo. Da qui si apre la prima nuova area, il Sentiero Nascosto, come di consueto nella sua variante di giorno e di notte. La versione notturna si sbloccherà dopo la prima esplorazione della variante mattutina; lo stesso accade per le successive aree.
Ad accoglierci ci sarà immediatamente un gruppo di Pokémon appena inseriti nel gioco: un’allegra compagnia di Shroomish, che popola il sottobosco della prima isola. Poco dopo potremo scorgere la corpulenta pancia di uno Snorlax che… fa la siesta – che strano! Ma oltre ai nuovi Pokémon, essendo rimpiccioliti potremo apprezzare comportamenti peculiari di quelli già inseriti nel nostro Fotodex: dal minuscolo Wurmple, che ora ci sembrerà gigantesco, alle acrobazie di Emolga per finire con un curioso scontro fra l’irascibile Dodrio e l’imponente Torterra, molto territoriale e protettivo dei cuccioli che riposano sul suo dorso.
Sulle acque del Fiume Milleflutti
Nell’isola di Ameneas si apre il secondo scenario: il Fiume Milleflutti, un torrente in alcune zone placido e tranquillo, con laghetti in cui fanno il bagno Quagsire con i suoi Wooper, in altre ripido e impervio, adatto ai mastodontici Pokémon che vi abitano. Dal coccodrillo più amato di sempre, il buon Feraligatr, al Pokémon Fango Pesce Swampert per finire con l’enorme e draconico Gyarados, tra le anse di questo rivo potremo scattare delle meravigliose fotografie da aggiungere alla nostra collezione, in particolare alcune del simpaticissimo Psyduck, che sbatte la testa contro un albero inseguito dagli Aipom, e dei maestosi Tropius, che popolano i lidi e gli anfratti della foresta.
Sotto il sole della Steppa Seqqa
Infine, chiude la cerchia l’assolato e desertico panorama di Volcas, che accoglie la terza area inedita, la Steppa Seqqa. Se le ambientazioni del Fiume Milleflutti sono senz’altro le più vivaci e coinvolgenti del DLC, la Steppa offre delle possibilità incredibili dal punto di vista fotografico: dalla caduta meteorica dei Minior nel cielo stellato al buffo ciondolare dei Gliscor, dalla danza degli Swalot al saluto degli Onix tra le cave della fine del percorso. Ma soprattutto, di giorno è visibile il magnifico Zeraora, che con i suoi fulmini e la sua agilità riesce persino a far indietreggiare un inferocito Tyranitar, che si sta accanendo contro un inerme Crustle.
New Pokémon Snap era un gioco inizialmente avvertito come un “cuscinetto” prima dell’arrivo dei remakes di Sinnoh e ancor più del titolo dedicato ad Arceus, ma è divenuto sempre più appassionante e intrigante per tutti i fan dei Pokémon, che possono osservare con queste esplorazioni i loro amati mostriciattoli negli habitat naturali in cui vivono allo stato brado, selvatico.
Speranze per il futuro?
La notizia di questo aggiornamento, per di più gratuito, lascia ben sperare: se il primo Pokémon Snap del ’99 aveva come limite proprio la ripetitività dei percorsi, le possibilità di ampliamento costante di questo titolo fanno credere che si possa periodicamente innovare l’esperienza di gioco, per tenerci fissi sulla nostra Switch a scattare foto. Un piccolo indizio di ciò può forse trovarsi nel rimprovero che Speculux fa alla compagnia di studio, dopo l’utilizzo della funzione di rimpicciolimento della NEO-UNO: il professore rimprovera il protagonista e i suoi compagni di aver usato rischiosamente questa potenzialità della macchina, in quanto ancora in fase di studio; ci consente di continuare ad adoperarla nel Floreo, ma ci proibisce di ricorrere ad essa in altre aree. Chissà che un prossimo aggiornamento ci farà esplorare in versione minion anche zone già conosciute.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!