Ruolo: Attaccante
Difficoltà: Media
Combattimento: A distanza
Tipo attacco: Attacco Speciale
Offensiva: 3,5/5
Resistenza: 1,5/5
Mobilità: 1,5/5
Capacità Goal: 3,5/5
Supporto: 3,5/5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Eevee
Adattabilità (Adaptability): ogni volta che il Pokémon infligge o subisce danni, il suo Attacco Speciale aumenta del 5% per 1,5 secondi, accumulandosi fino a 4 volte.
Attacco base: ogni terzo attacco base diventa un attacco potenziato che infligge più danni.
Danno base livello 3 = 176
Danno potenziato livello 3 = 228
Abilità e attacco base di Sylveon
Pellefolletto (Pixilate): ogni volta che il Pokémon infligge o subisce danni, il suo Attacco Speciale e la sua Difesa Speciale aumentano 2,5% per 1,5 secondi, accumulandosi fino a 6 volte.
Attacco base: ogni terzo attacco base diventa un attacco potenziato che infligge più danni e aumenta la velocità di movimento del Pokémon 75% per 1 secondo se va a segno.
Danno base = 363
Danno potenziato = 557
Mosse del primo slot
Swift – Comete
Tipologia: A distanza, Speciale
Tempo di ricarica: 7 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 4: 259 per colpo
Descrizione: attacca l’avversario con dei raggi di luce a forma di stella, infliggendogli danni.
Al livello 4 può essere sostituita con una delle due mosse sottostanti.
Mystical Fire – Magifiamma
Tipologia: Scatto, Speciale
Tempo di ricarica: 7 secondi
Livello di sblocco: 4
Danno livello 15: 1049 primo colpo, 256 colpi successivi
Descrizione: il Pokémon avanza nella direzione indicata, creando quattro fiammelle. Queste volano una ad una verso l’avversario e, se vanno a segno, gli infliggono danni e ne riducono l’Attacco Speciale 15% per 1 secondi, accumulandosi fino a 4 volte. Ogni volta che una fiammella colpisce, il tempo di ricarica della mossa si accorcia di 1 secondo, ma non arriva mai inferiore a 2 secondi. Dopo che la prima fiamma ha colpito, le fiamme successive sullo stesso bersaglio infliggono il 25% di danni. I Pokémon selvatici verrà considerati come obiettivi della mossa solo se nessun avversario è nel raggio di azione della mossa
Al livello 10, la mossa crea 1 fiammella in più.
Hyper Voice – Granvoce
Tipologia: Area, Speciale
Tempo di ricarica: 5 secondi
Livello di sblocco: 4
Danno livello 15: 397 colpo ravvicinato, 662 colpo a distanza
Descrizione: Sylveon attacca 6 volte con potenti onde sonore che infliggono danni. Più lontano da Sylveon si trova il bersaglio, maggiori sono i danni inflitti. Ogni volta che una delle onde sonore va a segno, la successiva onda infligge danni maggiori. Ogni onda sonora riduce la Difesa Speciale del 20% per 1,5 secondi (limite dell’80%).
Al livello 10, emette un’ulteriore onda sonora.
Mosse del secondo slot
Baby-Doll Eyes – Occhioni Teneri
Tipologia: A distanza, Speciale
Tempo di ricarica: 5 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 6: 550
Descrizione: il Pokémon fissa un avversario, infliggendogli danni e riducendone l’Attacco del 15% e la velocità di movimento per un po’ se la mossa va a segno.
Al livello 6 può essere sostituita con una delle due mosse sottostanti.
Draining Kiss – Assorbibacio
Tipologia: Colpo sicuro, Speciale
Tempo di ricarica: 10 secondi
Livello di sblocco: 6
Danno livello 15: 392 x 3 colpi
Descrizione: il Pokémon lancia un bacio verso l’avversario. Il bacio fa la spola 3 volte tra Sylveon e l’avversario preso di mira. Ogni volta che il bacio colpisce Sylveon gli fa recuperare 332 PS al livello 15, mentre ogni volta che colpisce l’avversario gli infligge danni pari a 392 al livello 15 e ne riduce la velocità di movimento del 20% per un po’. Se Sylveon e il nemico target si allontanano, il bacio si dissolve prima del tempo.
Al livello 12, aumenta la quantità di Punti Salute recuperata dal Pokémon da 221 a 332.
Calm Mind – Calmamente
Tipologia: Potenziamento
Tempo di ricarica: 10 secondi
Livello di sblocco: 6
Danno livello 15: –
Descrizione: Sylveon medita e placa il proprio spirito in modo da aumentare l’Attacco Speciale del 40%, la Difesa Speciale del 10% e la velocità di movimento per 3 secondi.
Al livello 12, questa mossa permette a Sylveon di annullare i danni subiti da un singolo attacco dell’avversario fino a 3 secondi dopo l’uso della mossa. L’annullamento dei danni può avvenire solo una volta mentre la mossa è in uso e, se va a buon fine, Sylveon viene successivamente protetto da uno scudo pari a 711 al livello 15.
Mossa Unite
Fairy Frolic – Armonia Fatata
Tipologia: Potenziamento, Speciale
Tempo di ricarica: 139 secondi
Livello di sblocco: 8
Danno livello 15: 1508
Descrizione: il Pokémon balza in aria, diventando temporaneamente invincibile. Quando Sylveon atterra, infligge danni agli avversari nell’area d’effetto, perdendo l’invincibilità e attivando il potenziamento della Mossa Unite. Dopo aver usato questa mossa infatti, per 10 secondi, il 50% dei danni inflitti da Sylveon viene convertito in PS. Non verranno convertiti in PS se gli attacchi di Sylveon colpiscono uno scudo avversario.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif. Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3406 | 52 | 38 |
2 | 3489 | 57 | 41 |
3 | 3584 | 62 | 45 |
4 | 4068 | 89 | 65 |
5 | 4195 | 96 | 70 |
6 | 4340 | 104 | 76 |
7 | 4507 | 113 | 83 |
8 | 4699 | 124 | 91 |
9 | 4920 | 136 | 100 |
10 | 5174 | 150 | 110 |
11 | 5467 | 166 | 122 |
12 | 5804 | 183 | 136 |
13 | 6191 | 207 | 152 |
14 | 6636 | 232 | 170 |
15 | 7148 | 260 | 191 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 167 | 50 | 3700 |
2 | 171 | 64 | |
3 | 176 | 80 | |
4 | 201 | 162 | |
5 | 208 | 183 | |
6 | 216 | 207 | |
7 | 225 | 235 | |
8 | 235 | 267 | |
9 | 247 | 304 | |
10 | 260 | 347 | |
11 | 275 | 396 | |
12 | 293 | 453 | |
13 | 313 | 518 | |
14 | 336 | 593 | |
15 | 363 | 679 |
Consigli, build, combo e strategia
A cura di PorkoArceus, Valentino Memoli e TomFreecss.
Sylveon è un Pokémon estremamente equilibrato nella sua fase offensiva e difensiva, essendo un ottimo aiuto nei team fight e non avendo particolare paura di affrontare 1 contro 1 un altro Pokémon. Le sue abilità e le sue mosse gli permettono di avere un inizio di gioco molto dinamico e di crescere velocemente per apportare una grande quantità di danni alla fine della partita. Di contro alcune sue meccaniche sono difficoltose da imparare a usare al meglio, e spesso necessitano di un buon lavoro di squadra. Soffre molto i combattenti in grado di eseguire mosse che bloccano o isolano, portandolo così a subire ingenti danni.
Forte contro: Ninetales di Alola, Venusaur, Talonflame
Debole contro: Machamp, Lucario, Mamoswine
Tra le corsie superiore e inferiore, Sylveon di destreggia senza troppi problemi, e affiancato da un buon difensore o supporto con tecniche di controllo e una buona aggressività, può dominare la mappa senza troppi problemi. In corsia inferiore è più probabile che incontri alcuni suoi avversari ostici che possono metterlo più in difficoltà.
Sylveon è però anche ottimo per la corsia centrale, in quando sconfiggendo Lillipup e Ludicolo, Eevee si evolverà e questo permetterà un’incursione nelle corsie molto più rapida rispetto agli avversari, creando una pericolosa superiorità numerica condita da una quantità ingente di danni nei primi minuti di gioco.
Build e combo consigliate
Un’alternativa più aggressiva per Sylveon che gli permettere di aumentare al massimo il suo Attacco Speciale, è sicuramente questa combo di strumenti assegnabili.
Mossa | Nome |
---|---|
Mystical Fire – Magifiamma | |
Calm Mind – Calmamente |
Strategia
Fase iniziale: la parola d’ordine è farming. Portare Eevee al livello 4 al primo scontro faccia a faccia con i nemici è fondamentale. Per farlo è consigliabile sconfiggere gli Aipom e il Corphish da contestare agli avversari o, come detto prima, Lillipup e Ludicolo se giocate in corsia centrale. Una volta Sylveon nelle prime fasi di gioco vi assicurerete quasi certamente un KO avversario, mettendo molta pressione in corsia.
Fase intermedia: raggiungere il livello 6 e sbloccare la seconda mossa speciale entro il 3 minuto sarebbe davvero importante, perché in questo potreste aiutare la corsia inferiore nello sconfiggere Drednaw, ma attenzione: scendete in basso solo se la situazione della partita lo permette.
Fase finale: essendo un Pokémon delicato, nei team fight o per la conquista di Zapdos, avrete il compito di colpire da debita distanza nemici e obiettivi. Non è consigliabile ingaggiare da soli uno scontro contro più nemici, ma affidarsi sempre al supporto della squadra dato che i danni di Sylveon possono spostare gli equilibri.
Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2022
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