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Unity è il motore di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono stati programmati tramite il motore grafico multipiattaforma Unity.

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   · 1 min lettura Giochi
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Uno dei prossimi acquisti videoludici che accomuna i fan Nintendo è sicuramente Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, in uscita il 19 novembre e una curiosità emersa recentemente sui social, conferma che i due titoli siano stati sviluppati con il motore grafico Unity.

Il gioco, tuttavia, pare essere trapelato in anticipo e alcuni giocatori hanno potuto mettere le mani sul prodotto in anticipo, catturando le amate creature tascabili di quarta generazione. Molti di questi utenti ne hanno approfittato per spulciare il codice di gioco e a quanto pare ci sono riusciti con estrema facilità, forse troppa.

Il supporto di Unity da Parte di Nintendo Switch non è una novità: nella vasta libreria della console ibrida sono presenti numerosi giochi creati con questo motore grafico. Tuttavia è la prima volta che un titolo Pokémon viene realizzato con questa tecnologia, il che non comporta alcuna differenza per i giocatori se non l’apparizione del logo iconico dell’azienda. Lo sviluppo di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente con Unity, però, ha facilitato il lavoro di mod e analisi del codice da parte dei leaker in rete, che sono già al lavoro su modifiche testuali e visive per regalare al popolo del web delle verisioni “alternative” di questi giochi.

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L’avvento di Unity nel brand Pokémon speriamo sia un ottimo trampolino di lancio verso nuovi giochi sempre migliori, ma ovviamente si deve prestare la dovuta attenzione nel salvaguardare il proprio lavoro, non permettendo agli utenti di manomettere così facilmente il codice sorgente dei titoli.

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3 ore fa, Lief ha scritto:

beh io non parlavo di un rilascio pirata su pc. ipotizzavo, senza neanche troppe speranze, un rilascio ufficiale su pc votato al contrasto alla pirateria (visto che di fatto il gioco già gira su pc in modo non legale). So che è una vana speranza, ma visto che Sony si è convinta chissà che prima o poi non lo faccia anche Nintendo.

Horizon Zero Dawn per dire su PC è uscito addirittura drm-free su gog quindi senza alcuna protezione, ovviamente l'ho comprato a prezzo pieno per far capire che investire su pc drm-free premia.

Non andiamo in OT, ma direi che sia molto improbabile al momento

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9 ore fa, GameGate01 ha scritto:

Comunque, meglio che smetti di pensare ad un rilascio su pc: è pur sempre un’ip di Nintendo. Inoltre, considerando quanto l’azienda sia aggressiva contro i prodotti pirata…

beh io non parlavo di un rilascio pirata su pc. ipotizzavo, senza neanche troppe speranze, un rilascio ufficiale su pc votato al contrasto alla pirateria (visto che di fatto il gioco già gira su pc in modo non legale). So che è una vana speranza, ma visto che Sony si è convinta chissà che prima o poi non lo faccia anche Nintendo.

Horizon Zero Dawn per dire su PC è uscito addirittura drm-free su gog quindi senza alcuna protezione, ovviamente l'ho comprato a prezzo pieno per far capire che investire su pc drm-free premia.

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Di   
8 ore fa, Lief ha scritto:

è un motore custom da quel che ne sapevo io.

Non penso abbiano mai usato unreal ma difficile a dirsi.

 

Comunque alla fin fine poco cambia, del resto è chi lo usa che fa la differenza, engine così avanzati alla fin fine se vengono sfruttati bene funzionano alla grande per qualsiasi tipologia di gioco, la cosa bella di Unity e Unreal è che può usarli chiunque gratuitamente al pieno delle loro potenzialità, questo ovviamente tra i profani abbassa la percezione della qualità quando si dice che un gioco è sviluppato con l'uno o l'altro engine (in particolare con unity visto che è più accessibile e obbliga chi usa la versione gratuita ad usare il loro logo), ma solo perché c'è un gioco mal programmato non significa che tutti debbano esserlo e ritengo sia comunque positivo che tutti possano provarci.

 

Speriamo che engine come Godot diventino anch'essi un'alternativa in futuro (l'open source nel campo degli engine grafici moderni è ancora agli inizi e ha ancora qualche limitazione).

 

Detto questo i giochi pokemon non sono neanche così pesanti e non necessitano di accorgimenti particolarmente complessi... anche engine più semplici o ancora work in progress come Godot dovrebbero essere di gran lunga sufficienti.

 

Sarebbe bello (anche se dubito) che un giorno non lontano Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente venissero rilasciati anche su PC, Android ecc... Unity supporta tali piattaforme con modifiche minime quindi se ci fosse la volontà si potrebbe fare. Ovviamente le release pirata già oggi funzionano alla grandissima senza alcuna limitazione particolare e prima della release ufficiale (è quasi paradossale come situazione e personalmente parlando non ho mai visto una cosa simile accadere, neanche all'epoca del ds) quindi penso che una release ufficiale potrebbe essere nel loro stesso interesse (e ad oggi le esclusive che escono su pc non sono più neanche tabù), personalmente parlando poi (visto che non tocco mai le versioni pirata e per ora ho deciso che non val la pena acquistare Switch visti i pochi titoli di mio interesse non su pc o smartphone) sarebbe l'unico modo in cui potrei effettivamente giocare questi titoli.

Si ipotizzava che fosse Unreal Engine per via del simile effetto dell’acqua, ma è troppo poco dato che effetti simili sono facilmente replicabili.

Comunque, meglio che smetti di pensare ad un rilascio su pc: è pur sempre un’ip di Nintendo. Inoltre, considerando quanto l’azienda sia aggressiva contro i prodotti pirata…

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Di   
11 ore fa, GameGate01 ha scritto:

Giusto per curiosità, con quale motore grafico sono stati sviluppati i precedenti titoli? Si pensava che SwSh fosse stato realizzato con Unreal Engine, ma non è mai stato confermato

è un motore custom da quel che ne sapevo io.

Non penso abbiano mai usato unreal ma difficile a dirsi.

 

Comunque alla fin fine poco cambia, del resto è chi lo usa che fa la differenza, engine così avanzati alla fin fine se vengono sfruttati bene funzionano alla grande per qualsiasi tipologia di gioco, la cosa bella di Unity e Unreal è che può usarli chiunque gratuitamente al pieno delle loro potenzialità, questo ovviamente tra i profani abbassa la percezione della qualità quando si dice che un gioco è sviluppato con l'uno o l'altro engine (in particolare con unity visto che è più accessibile e obbliga chi usa la versione gratuita ad usare il loro logo), ma solo perché c'è un gioco mal programmato non significa che tutti debbano esserlo e ritengo sia comunque positivo che tutti possano provarci.

 

Speriamo che engine come Godot diventino anch'essi un'alternativa in futuro (l'open source nel campo degli engine grafici moderni è ancora agli inizi e ha ancora qualche limitazione).

 

Detto questo i giochi pokemon non sono neanche così pesanti e non necessitano di accorgimenti particolarmente complessi... anche engine più semplici o ancora work in progress come Godot dovrebbero essere di gran lunga sufficienti.

 

Sarebbe bello (anche se dubito) che un giorno non lontano Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente venissero rilasciati anche su PC, Android ecc... Unity supporta tali piattaforme con modifiche minime quindi se ci fosse la volontà si potrebbe fare. Ovviamente le release pirata già oggi funzionano alla grandissima senza alcuna limitazione particolare e prima della release ufficiale (è quasi paradossale come situazione e personalmente parlando non ho mai visto una cosa simile accadere, neanche all'epoca del ds) quindi penso che una release ufficiale potrebbe essere nel loro stesso interesse (e ad oggi le esclusive che escono su pc non sono più neanche tabù), personalmente parlando poi (visto che non tocco mai le versioni pirata e per ora ho deciso che non val la pena acquistare Switch visti i pochi titoli di mio interesse non su pc o smartphone) sarebbe l'unico modo in cui potrei effettivamente giocare questi titoli.

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Di   

Giusto per curiosità, con quale motore grafico sono stati sviluppati i precedenti titoli? Si pensava che SwSh fosse stato realizzato con Unreal Engine, ma non è mai stato confermato