Nonostante non sia una novità della regione di Sinnoh, sui nuovi titoli Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente personalizzare le Poké Ball sta appassionando i giocatori, e sembra anche non essere più un semplice elemento secondario. Nei remake, infatti, decorare le capsule dei Pokémon servirà anche per ottenere punti bonus nelle Super Gare-Show.
All’interno dei giochi ci sono oltre 90 bolli da collezionare e testare sulle nostre Poké Ball e, per ognuno, vi è un massimo di 20 adesivi. Ovviamente è possibile anche fare delle combinazioni, utilizzando più bolli per la stessa sfera. Non è necessario che siano tutti di uno stesso tipo, e ciò permette di avere una grandissima varietà di effetti.
Molto particolare e moderna è la modalità di inserimento degli adesivi per personalizzare le Poké Ball: non solo abbiamo la possibilità di modificarla sul fronte e sul retro attraverso una schermata in 2D, sicuramente più veloce ma imprecisa, ma anche tridimensionalmente, mostrando tutta la superficie.
In questo modo i bolli decorativi potranno essere posizionati ovunque. Per scegliere tra le due modalità basta premere il pulsante Y una volta entrati nella sezione “DecoraBall” attraverso il menù principale.
Dopo aver organizzato la nostra sfera, possiamo controllare se il risultato ottenuto è come lo desideravamo premendo il tasto +. In questo modo il nostro Pokémon fuoriesce dalla Poké Ball decorata e potremo vedere l’effetto che hanno creato i bolli inseriti su di essa. Se ciò che abbiamo creato non è ciò che speravamo, possiamo tranquillamente tornare indietro e modificarla. In caso contrario, possiamo direttamente assegnarla a uno dei nostri mostriciattoli.
Riuscire a collezionare tutti i bolli non è complicato. Durante il nostro viaggio nella regione di Sinnoh troveremo diversi NPC disposti a regalarcene. Inoltre, al primo piano del Giubilo TV vi è una stanza in cui vi sono delle fotografie di tutti i Capopalestra battuti. Premendo su di esse, abbiamo la possibilità di osservare e applicare la stessa combinazione di bolli usata dal Capopalestra selezionato.
Ma non tutto vien da sé! All’interno del gioco è possibile anche procurarsi gli adesivi acquistandoli. A Giardinfiorito, infatti, vi è un negozio di fiori che consente di comprare bolli in cambio di bacche.
Bolli acquistabili – Bacche necessarie
- Lampo A: 3 Baccaliegia
- Musicale D: 3 Baccastagna
- Cuori A: 3 Baccapesca
- Fuoco D: 3 Baccafrago
- Bollicine D: 3 Baccaperina
- Fumo B: 3 Baccamela
- Floreale F: 3 Baccarancia
- Party B: 3 Baccaki
- Stelle E: 3 Baccaprugna
- Linee B: 3 Baccacedro
- Ardente A: 10 Baccalampon
- Incantevole A: 10 Baccamora
- Foglie C: 10 Baccabana
- Roccioso B: 10 Baccapera
- Glaciale C: 10 Baccavena
- Oscuro A: 10 Baccagostan
- Celestiale C: 10 Baccambutan
- Scintilla A: 10 Baccalemon
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!