Sono passati pochissimi giorni dal lancio di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente e i fan hanno già avuto modo di trovare numerosi metodi per poter sfruttare al meglio i problemi imprevisti del codice di gioco. Alcuni sono ormai molto noti, basti pensare alla possibilità di catturare Shaymin o all’exploit per avere infiniti Spiritomb. La scoperta di un nuovo e interessante glitch renderebbe possibile clonare Pokémon e strumenti. Il merito è dell’utente Twitter Kevinfor5 che, attraverso un tweet, condivide quanto trovato.
Attenzione: Il procedimento richiede pochi secondi, ma è importante seguire i passaggi meticolosamente. È consigliabile salvare i dati di gioco prima di mettere in pratica il metodo in questione.
Per clonare i Pokémon occorre recarsi all’Ostello Pokémon, situato a Flemminia. Aprire la schermata Box, accessibile anche dal Menù Principale premendo l’opzione Pokémon e successivamente il tasto R. È necessario spostare 2 Pokémon: il primo nell’angolo in basso a destra; il secondo nello stesso angolo, ma nel Box successivo. (il glitch è testato e risulta efficace anche se i Pokémon vengono sposati in altri punti rispetto a quelli indicati, l’importante è che le posizioni scelte siano corrispondenti).
Rimanere ancora all’interno della schermata Box e selezionare questa volta l’opzione Squadre Lotta, premendo due volte il tasto X. Il secondo Pokémon spostato, deve essere registrato nella Squadra, selezionando l’opzione Registra o spostandolo direttamente attraverso la Selezione rapida.
Conclusi questi passaggi, occorre interagire con la Vecchietta dell’ostello e rispondere positivamente alla richiesta di lasciarle un Pokémon. Selezionare solo il Pokémon che non è stato registrato nella Squadra e dirigersi all’opzione Lista, posta in basso e premere il tasto A. Si aprirà la schermata con tutti i Box, premere quindi il tasto Y sul Box di appartenenza del Pokémon selezionato. Il Box risulterà evidenziato, spostare il cursore al Box successivo, dove è sito il Pokémon registrato nella Squadra Lotta e premere nuovamente il tasto Y. In questo modo i due Box avranno cambiato posizione, ma risulterà selezionato l’altro Pokémon. Uscire dalla schermata di selezione senza concludere altre azioni e affidare il mostriciattolo.
Avendo affidato un Pokémon registrato in una Squadra Lotta, si genererà automaticamente un problema imprevisto nel sistema. Tornando nella schermata Box e selezionando l’opzione Squadre Lotta, si noterà subito la presenza di un elemento estraneo in fondo alla Squadra. La clonazione avverrà in questa sede, ma attenzione: si ricorda che questa sarà l’unica occasione, sbagliando un passaggio bisognerà ripetere tutta la procedura.
Per concludere il procedimento, selezionare un Pokémon che si intende “sacrificare” e registrarlo all’interno della Squadra Lotta. Il mostriciattolo automaticamente sparirà dopo essere stato registrato. Selezionare ora il Pokémon che si intende clonare e registrare anch’esso nella Squadra. Quest’ultimo sarà visibile: selezionate e premete il tasto A sull’opzione Info. Ai fini della buona riuscita non è necessario porre in essere altre azioni, l’accesso alla schermata Info serve soltanto a far rielaborare il sistema. Tornando nella schermata Box, si noterà come ora siano presenti ben 2 Pokémon perfettamente uguali. Rimuovere infine i mostriciattoli dalla Squadra Lotta per cristallizzare tutto il procedimento.
Il metodo descritto, oltre a operare sui Pokémon, risulta efficace anche sugli strumenti. Clonando un mostriciattolo tascabile, si genera automaticamente anche lo strumento in suo possesso. Questo procedimento può essere usato quindi per avere accesso a un numero più di alto di strumenti utili che in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente risultano essere limitati o difficili da ottenere.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
Carl-J90
Ragazzi, scusate se necroposto in questo post ma avrei una domanda su questo metodo di clonazione.
Possiedo la versione 1.3.0 di Perla Splendente e, utilizzando questo procedimento, quando ho selezionato la lista dopo aver selezionato il pokémon su richiesta della vecchietta della Pensione non posso scambiare i box di posizione perché non posso usare il tasto Y anche se lo clicco. Ciò non succede quando provo a farlo in un qualsiasi momento durante l'avventura o dai box presenti nei Centri Pokémon. Tutto ciò è dovuto al fatto che avendo la versione di gioco più recente è stata eliminata la possibilità di sfruttare questo glitch oppure è dovuto a un eventuale bug che affligge la mia copia di gioco?
Nel caso in cui non sia possibile usare questo glitch nella versione 1.3.0 di Perla Splendente è possibile sfruttare qualche altro glitch per clonare Pokémon(non importa se uno alla volta o in gruppo)?
Mana
Io nel dubbio non utilizzerò questo metodo in quanto ho superato certi vizi,
a meno che non si tratta di run per delle challenge o Nuzlocke.Ho intenzione di giocare pulito come ho fatto per Let's Go e Spada/Scudo. L'unico dubbio è riconoscere gli strumenti e/o i Pokémon clonati da quelli generati dal giocoGreen
Provato il metodo più volte, è molto più semplice di quel che si pensa. Una volta presa la mano risulta molto veloce
AngeloConan
Ah be’ allora manco lo cerco
Kabe
La clonazione in spada e scudo non è consentita, sarà invece consentita quella che avviene col metodo descritto nella notizia (a breve uscirà il comunicato)
AngeloConan
E dove si reperisce sysbot? Ma il clonato è valido qui sul forum?
Green
Tramite sysbot
Ti viene dato un codice scambio, mostri il Pokémon da clonare e all'istante te lo clona e scambia