Proprio a causa della grande quantità di glitch e bug riscontrati con i nuovissimi Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente che stanno venendo a galla a mano a mano, i programmatori dei titoli hanno ideato un modo per evitare di far perdere il salvataggio del gioco agli utenti.
Se si resta bloccati in un punto del gioco nel corso della storia è possibile accedere a un backup secondario creato appositamente dagli sviluppatori di Diamante e Perla per evitare di far perdere l’intero salvataggio. Per scoprire come fare seguite bene tutti i passaggi!
- Accedere al gioco dal menù della console Nintendo Switch e assicurarsi che non fosse già aperto in precedenza.
- Nel momento in cui si apre la schermata del gioco, premere contemporaneamente la freccia in su, il tasto X e B.
- Se i passaggi sono stati eseguiti correttamente, si aprirà un menù in cui è presente l’opzione “Inizia con i tuoi dati di backup”.
- Premere su tale opzione per proseguire.
- A tal punto, apparirà un messaggio di avviso che spiega che il salvataggio di backup sovrascriverà il quello originale. Premendo A si continuerà il processo di caricamento.
Seppur sia una cosa utile per molte situazioni, per altre potrebbe risultare rischiosa in quanto, di fatto, non sappiamo a che punto del gioco sia avvenuto il salvataggio. Il consiglio, dunque, è di sfruttare tale funzionalità solo in casi estremi, in cui proprio siete bloccati e impossibilitati nel continuare.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Lief
Questo sistema c'era anche in scudo e spada. Di base il backup è il precedente salvataggio quindi se si rimane bloccati e si ha fatto un salvataggio evitate di salvare ancora.
Comunque il sistema più che per bug/glitch è pensato per ripristinare il salvataggio in caso il salvataggio principale risulti corrotto, questo mi era ad esempio capitato all'epoca di pokemon X/Y e non essendoci un sistema di ripristino avevo perso tutti i dati di gioco (era stato davvero uno shock visto e considerato che avevo appena finito il pokedex), non so come fosse capitato... so solo che successivamente ho rifatto tutto il gioco da zero su emulatore (recuperando gli eventi tramite wondercard originali) e in qualche modo sono tornato ad avere un equivalente del mio salvataggio originale andato perduto (anche se feebas shiny tramite matsuda non sono riuscito a rifarlo se non tramite RNG).
Da lì ho fatto un backup su dropbox e in locale e solo a quel punto ho messo il mio salvataggio su cartuccia per eventuali trasferimenti futuri.
Sono contento che ad oggi abbiano trovato un metodo più affidabile per rendere la perdita dei dati di gioco meno frequente anche se spiace che non abbiano un sistema di salvataggi su cloud gratuito come per i giochi pc e xbox.
E no, pokemon home non basta (come non era bastata all'epoca la pokebanca che pure avevo avuto per qualche tempo ma che avevo smesso di usare e che quindi avevo dovuto poi svuotare... guarda caso proprio qualche mese prima che mi si corrompessero i dati) perché un sistema a pagamento dovresti pagarlo a vita mentre ovviamente per file piccoli come i pokemon ha molto più senso un sistema di backup al massimo da pagare una tantum.
evilespeon
Con l'aggiornamento a quanto ho capito hanno risolto tutto,menomale
Celes
Avevo letto di una palestra, infatti. Ma mi sa che con l'aggiornamento hanno risolto.
Riolu007
In alcune palestre si rischia di restare bloccati
Celes
Ma veramente si può rimanere bloccati nel gioco a causa di alcuni bug?? 😱
E quali sarebbero? Spero che con l'aggiornamento appena uscito ne abbiano corretti un pò.