I Poffin, dolci simili a muffin tipici di Sinnoh, fanno il loro grande ritorno in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente. Ecco tutti i dettagli sulla preparazione di questo prelibato piatto regionale a base di Bacche!
A che cosa servono i Poffin?
I Poffin vengono utilizzati, principalmente, per aumentare le virtù di un Pokémon (Bellezza, Classe, Grazia, Acume e Grinta). Questi aspetti contribuiscono a determinare il punteggio della creatura tascabile durante il Saggio di Moda delle Super Gare Pokémon. Più alto è il livello del Poffin, maggiore è l’aumento della virtù e, di conseguenza, la possibilità di influenzare la prima parte della competizione.
Tutti i mostriciattoli hanno gusti ben precisi in fatto di Poffin, preferenze che dipendono dalle loro Nature. Per un aumento ottimale delle statistiche, assicuratevi sempre di offrire loro i cibi che preferiscono! Se volete sapere come prepararvi al meglio per queste competizioni consultate la nostra guida completa alle Super Gare-Show.
I sapori dei Poffin
Le Bacche sono gli ingredienti principali dei Poffin. Esse sono in grado di determinarne il gusto, che varia a seconda del tipo di frutto aggiunto. I sapori ottenuti, Piccante, Aspro, Amaro, Dolce e Secco, influenzano le virtù dei Pokémon nel seguente modo:
- Secco -> Bellezza
- Piccante -> Classe
- Dolce -> Grazia
- Amaro -> Acume
- Aspro -> Grinta
Il sapore di una Bacca può essere controllato visualizzando la sua etichetta. Per farlo è sufficiente aprire la Borsa, scegliere la Bacca e selezionare l’opzione “etichetta“. Per approfondire l’universo delle Bacche e i metodi di coltivazione nei remake di Diamante e Perla, rimandiamo alla relativa guida.
Come iniziare a cucinare i Poffin
- Ottenere lo strumento Portapoffin nell’edificio del Pokémon Fan Club a Cuoripoli.
- Visitare la Casa Poffin di Cuoripoli (situata accanto al Pokémon Market) e parlare con la signora accanto al tavolo.
- Scegliere le Bacche da aggiungere nei Poffin. Il numero di Poffin dipenderà dalla quantità di Bacche utilizzate, con un massimo di quattro.
- Iniziare a cucinare!
Istruzioni per la cottura dei Poffin
Nella preparazione dei Poffin si possono individuare tre fasi, distinguibili anche a livello visivo:
Fase 1: Fiamme arancioni, con pastella simile a un liquido.
Occorre iniziare mescolando lentamente perché la pastella, inizialmente liquida, potrebbe fuoriuscire dalla ciotola. È necessario però mantenere una certa velocità per evitare che il Poffin si bruci.
Fase 2: Fiamme gialle, con pastella che diventa morbida.
Bisogna aumentare progressivamente la velocità, per evitare che la pastella si bruci, ma non così tanto da farla rovesciare fuori dalla ciotola.
Fase 3: Fiamme blu, con pastella che diventa solida.
Nei momenti finali, l’impasto è incline alle bruciature, ma non si rovescia. È fondamentale continuare a mescolare fino alla fine, anche se farlo è molto più difficile rispetto alla fase iniziale.
Consigli per la preparazione dei Poffin
Ecco alcuni suggerimenti che aiuteranno a realizzare Poffin di ottima qualità nei remake di Diamante e Perla!
Evitare la fuoriuscita della pastella
Per ottenere Poffin di ottima qualità è fondamentale impedire che la pastella trabocchi e si rovesci. Occorre evitare di mescolare troppo velocemente, specialmente all’inizio, quando la materia è più sciolta. Troppe fuoriuscite daranno vita a Poffin Cattivi, pietanze estremamente sconsigliate per le diete degli amati mostriciattoli!
Evitare le bruciature
Mentre la pastella cuoce, si indurisce, consentendo all’utente di iniziare a mescolare più velocemente. Se in questa fase l’impasto viene lasciato fermo o se si agita troppo lentamente, il preparato si brucerà e si otterrà un Poffin rovinato.
Non usare Bacche simili
Un Poffin di ottima qualità è costituito da Bacche diverse, caratterizzate però dallo stesso sapore. Inserire Bacche dello stesso tipo all’interno della stessa sessione di preparazione darà vita a Poffin di cattiva qualità.
Utilizzare Bacche rare
L’utilizzo di Bacche rare, unito a eccellenti abilità nella preparazione dei Poffin, può aiutare a cucinare Poffin con statistiche qualitative estremamente alte.
I Poffin e l’evoluzione di Feebas
Un Feebas con la virtù della Bellezza con un grado elevato, salendo di livello può evolversi in Milotic: un obiettivo che si può raggiungere nutrendolo con Poffin dal sapore Secco. Le indoli che si prestano maggiormente sono quelle che favoriscono l’aumento dell’Attacco Speciale, ovvero la Natura Modesta, Tranquilla, Mite o Ardente, che agevolano la crescita della virtù della Bellezza.
Le Bacche consigliate per la preparazione di Poffin da offrire a Feebas sono le seguenti:
- Baccastagna
- Baccalampon
- Baccamora
- Baccakiwi
Per scoprire dove trovare Feebas nei remake di Diamante e Perla, rimandiamo alla guida presente sul nostro sito.
Preparare i Poffin al Parco Concordia
Nei remake di Diamante e Perla è possibile cucinare i Poffin anche presso la Stazione di Cottura Poffin, situata sul lato nord del Parco Concordia. In questa struttura, i Pokémon in Squadra potranno guardare il proprio Allenatore mentre cucina, trasformandosi in veri e propri tifosi. Esulteranno in caso di successo e si arrabbieranno quando il Poffin si brucerà, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente. Per ulteriori dettagli sul Parco Concordia e sul Pokémon compagno in Diamante Lucente e Perla Splendente, date un’occhiata ai relativi approfondimenti.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!