Anche in Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente torna la possibilità di affrontare Allenatori da tutto il globo grazie alle lotte online. Per farlo sarà necessario accedere alla Sala globale che, nei remake, sostituisce la Nintendo Wi-Fi Connection e il Centro Globale (noto anche come Global Trade Station) dei giochi originali. Vediamo ora nel dettaglio come.
Fin da subito potremo recarci al piano superiore dei Centri Pokémon ed accedere così alla Sala locale per interagire con Allenatori nelle vicinanze. Per lottare online sarà invece necessario battere la prima palestra. Infatti, in seguito all’acquisizione della Medaglia Carbone di Mineropoli, potremo accedere al Club globale situato al piano inferiore dei Centri Pokémon. Da qui, dialogando con l’NPC al bancone, entreremo nella Sala globale in cui, tra le altre cose, potremo lottare online con altri Allenatori.
Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente hanno reso l’accesso alle funzioni multigiocatore, tra cui le lotte online, estremamente più immediate. Infatti, dopo il primo ingresso al piano inferiore di un Centro Pokémon, sbloccheremo la possibilità di accedere alla Sala contatto semplicemente premendo il tasto Y. Potremo così entrare nella Sala globale e nella Sala locale da qualsiasi punto della regione di Sinnoh (tranne che dall’interno di edifici e grotte). Inoltre, a seconda delle esigenze, potremo scegliere se accedere alla Sala globale tramite gruppo, tramite password o se entrare in una hub casuale. Accedere tramite password o gruppo ci permette di entrare in contatto con giocatori specifici facenti parte del nostro stesso gruppo o che hanno inserito la nostra stessa password, rendendo possibile comunicare con gli amici a distanza. È importante sottolineare che l’accesso alla Sala globale richiede un abbonamento a Nintendo Switch Online.
Una volta nella Sala globale, lottare contro altri Allenatori sarà semplice. Infatti basterà premere il tasto Y, selezionare “Comunica” e in seguito “Lotta“, specificando la modalità (lotta in singolo o lotta in doppio). Così facendo comparirà sulla nostra testa una vignetta raffigurante due Poké Ball che si scontrano ed espliciteremo agli altri Allenatori l’interesse a lottare. Interagendo con giocatori aventi questa vignetta premendo il tasto A di fronte a loro potremo cimentarci in una lotta. È importante quindi che dei due sfidanti il primo comunichi di voler lottare e che il secondo interagisca col primo. Grazie a questa funzione potremo metterci alla prova con amici e Allenatori anche se lontani. Purtroppo la scena competitiva non è supportata su Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente, la quale prosegue su Pokémon Spada e Pokémon Scudo.
Per finire ricordiamo che, sia nella Sala locale che nella Sala globale, agli occhi degli altri giocatori avremo l’aspetto di uno degli NPC del gioco. Sarà possibile modificare l’Allenatore o l’Allenatrice di cui prendere le sembianze interagendo con la prima ragazza al bancone del piano superiore dei Centri Pokémon. Potremo scegliere tra:
- Marmocchio
- Allevapokémon
- Gentiluomo
- Chitarrista
- Elegantone
- Campeggiatore
- Montanaro
- Ragazzo della Coppietta
- Pop Star
- Madame
- Combat Girl
- Cowgirl
- Lady
- Profumina
- Teenager
- Ragazza della Coppietta
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!