Ruolo: Versatile
Difficoltà: Facile
Combattimento: Mischia
Tipo attacco: Attacco Fisico
Offensiva: 4 / 5
Resistenza: 2,5 / 5
Mobilità: 2,5 / 5
Capacità Goal: 3 / 5
Supporto: 0,5 / 5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Dratini, Dragonair e Dragonite
Pelledura (Marvel Scale) di Dratini e Dragonair: aumenta la Difesa di 100 punti per 1,5 secondi se sono affetti da un problema di stato.
Multisquame (Multiscale) di Dragonite: riduce per circa 2,5 secondi i danni subiti dal Pokémon del 25%. Tra un’attivazione e l’altra di questa abilità devono passare 15 secondi.
Attacco base di Dratini: ogni terzo attacco base diventa un attacco potenziato e ciascun attacco riduce il tempo di ricarica di un secondo di tutte le altre mosse del Pokémon. L’attacco potenziato di Dratini gli consente di spruzzare dell’acqua di fronte a sé. L’acqua infligge danni agli avversari colpiti e, se va a segno, il Pokémon recupera il 5% dei PS come effetto aggiuntivo.
Attacco base di Dragonair: ogni terzo attacco base diventa un attacco potenziato e ciascun attacco riduce il tempo di ricarica di tutte le altre mosse del Pokémon. L’attacco potenziato di Dragonair fa sì che il Pokémon usi l’acqua e l’elettricità in modo alterno a ogni utilizzo. L’attacco potenziato con l’acqua mantiene lo stesso effetto aggiuntivo di quello sferrato da Dratini. Quello con l’elettricità, invece, rende i Pokémon colpiti incapaci di agire per 0,6 secondi e riduce il tempo di recupero delle mosse di Dragonair di 1 secondo quando questo colpisce.
Attacco base di Dragonite: ogni terzo attacco base diventa un attacco potenziato e ciascun attacco riduce il tempo di ricarica di tutte le altre mosse del Pokémon. L’attacco potenziato di Dragonite aggiunge un elemento sfavillante alla rotazione, permettendo di usare a turno l’acqua, l’elettricità o il fuoco (in questo ordine) a ogni utilizzo. Gli attacchi potenziati con l’acqua e con l’elettricità mantengono gli stessi effetti aggiuntivi di quelli sferrati da Dragonair. L’attacco potenziato con il fuoco, invece, infligge danni pari al 10% dei PS rimanenti del Pokémon avversario per un massimo di 1200 danni e riduce il tempo di recupero delle mosse di Dragonite di 1 secondo quando colpisce.
Danno attacco base = 520
Danno attacco potenziato = 702
Mosse del primo slot
Twister – Tornado
Tipologia: A distanza, Fisica
Tempo di ricarica: 7,5 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 5: 421
Descrizione: Utilizzando Tornado, il Pokémon scatena un turbine nella direzione indicata, infliggendo danni ai Pokémon avversari lungo il tragitto e riducendone la velocità di movimento del 50% per 1 secondo.
Al livello 5 può essere sostituita con una delle mosse sottostanti:
Dragon Dance – Dragodanza
Tipologia: Scatto, Fisica
Tempo di ricarica: 5,5 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: –
Descrizione: consente al Pokémon di spostarsi verso la zona indicata con movenze simili a una danza, aumentando la velocità di movimento del 30% per 1 secondo, la velocità degli attacchi base dell’80% per 4,5 secondi e i danni inflitti dell’8% (massimo 24%). Se durante questo periodo l’utilizzatore colpisce un Pokémon avversario con un attacco base, il tempo di ricarica di questa mossa si riduce di un secondo. A ogni utilizzo, questa mossa infligge danni sempre maggiori (fino a tre volte).
Al livello 11 la mossa viene potenziata, la velocità di movimento aumenta del 10% per 4,5 se al termine del movimento si trova vicino a degli avversari.
ExtremeSpeed – Extrarapido
Tipologia: Ostacolo, Fisico
Tempo di ricarica: 7 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: 632
Descrizione: permette al Pokémon di balzare verso l’avversario indicato, lanciandolo in aria. Infligge anche danni agli avversari nell’area d’effetto, respingendoli. Inoltre, diminuisce la velocità di movimento degli avversari colpiti del 50% per 2 secondi. Usando questa mossa, il tempo di ricarica di Multisquame (Multiscale) viene azzerato.
Al livello 11 viene potenziata in modo che, se la velocità di movimento del Pokémon è stata ridotta, utilizzando questa mossa verrà ripristinata.
Mosse del secondo slot
Dragon Breath – Dragospiro
Tipologia: Area, Fisica
Tempo di ricarica: 7,5 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 8: 848
Descrizione: il Pokémon attacca esalando un potente respiro nella direzione indicata. Se la mossa va a segno, l’attacco base successivo di Dratini diventa un attacco potenziato.
Al livello 8 può essere sostituita con una delle seguenti mosse:
Hyper Beam – Iper Raggio
Tipologia: A distanza, Fisica
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 8
Danno livello 15: 1434, 1726, 2005 o 2297 (a seconda che si sia utilizzata 0, 1, 2 o 3 volte Dragodanza)
Descrizione: fa sì che il Pokémon indichi un avversario e accumuli le forze, per poi sprigionare un potente raggio di luce che colpisce il terreno in direzione dell’avversario indicato. Ai danni subiti dagli avversari colpiti si aggiungono ulteriori danni corrispondenti a una determinata proporzione dei loro PS massimi. Il danno della mossa cambia in base al numero di volte in cui è stato usato Dragodanza (Dragon Dance) che Dragonite ha, da 0 a 3. Il danno PS massimo è 0%/5%/10%/20%, determinato dalla fase corrente. Dragonite non può agire mentre rilascia il raggio.
Al livello 13 la mossa viene potenziata e il Pokémon subisce il 50% dei danni in meno, inclusa la fase in cui accumula le forze.
Outrage – Oltraggio
Tipologia: Mischia, Fisico
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 8
Danno livello 15: 1343
Descrizione: consente al Pokémon di andare su tutte le furie e sferrare un attacco, dando un pestone per terra e infliggendo danni agli avversari nell’area d’effetto. Inoltre, provoca l’effetto aggiuntivo dell’ultimo attacco potenziato sferrato. Mentre l’utilizzatore è infuriato, tutti i suoi attacchi base diventano attacchi potenziati speciali a corto raggio e la loro velocità aumenta del 30% per 5,5 secondi. Quando il Pokémon smette di essere infuriato, diventa incapace di agire per 0,7 secondi.
Al livello 13 la mossa è potenziata e, se il Pokémon viene ostacolato mentre è infuriato, la durata dell’effetto degli ostacoli è ridotta del 40% per 5,5 secondi.
Mossa Unite
Draco Impact – Pioggia Meteorica
Tipologia: Spostamento, Fisico
Tempo di ricarica: 112 secondi
Livello di sblocco: 9
Danno livello 15: 2167
Descrizione: Dopo che è stato scelto il punto dell’atterraggio, il Pokémon si alza in volo e dopo circa due secondi si schianta sulla zona indicata, portando con sé una pioggia di meteoriti. Gli avversari nell’area d’effetto subiscono danni e vengono lanciati in aria per 0,5 secondi. Più lontano è il punto d’impatto della mossa Unite, più verrà svuotato l’indicatore Unite (50% alla distanza minima e 100% alla massima). Mentre Pioggia Meteoritica è in uso, Dragonite è immune agli ostacoli.
Per 6 secondi dall’utilizzo della mossa, Dragonite subirà un incremento del 30% della sua velocità di movimento, del 35% del suo Attacco Speciale e del 20% dei Punti Salute massimi dello scudo.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif | Dif.Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3050 | 78 | 60 |
2 | 3117 | 83 | 64 |
3 | 3198 | 89 | 68 |
4 | 3295 | 96 | 73 |
5 | 3647 | 121 | 92 |
6 | 3787 | 131 | 100 |
7 | 3955 | 143 | 109 |
8 | 4627 | 191 | 146 |
9 | 4869 | 208 | 158 |
10 | 5159 | 229 | 174 |
11 | 5507 | 254 | 193 |
12 | 5925 | 284 | 216 |
13 | 6426 | 320 | 243 |
14 | 7028 | 363 | 276 |
15 | 7750 | 415 | 315 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 150 | 20 | 3700 |
2 | 156 | 21 | |
3 | 161 | 23 | |
4 | 169 | 25 | |
5 | 197 | 32 | |
6 | 208 | 35 | |
7 | 221 | 38 | |
8 | 274 | 52 | |
9 | 293 | 57 | |
10 | 316 | 63 | |
11 | 343 | 70 | |
12 | 376 | 78 | |
13 | 416 | 88 | |
14 | 463 | 100 | |
15 | 520 | 115 |
Consigli, build, combo e strategia
Dragonite è davvero un versatile da temere: buoni Punti Salute, ottimi danni, flessibilità di gioco in base alle esigenze e una Mossa Unite decisamente interessante e sfruttabile in diverse occasioni. Si evolve molto presto, infatti al livello 8 avremo già l’ultima forma del Pokémon a disposizione. Pur avendo degli ottimi PS, non gode di grandi difese, e può andare in difficoltà in situazioni di svantaggio, inoltre la Mossa Unite per quanto utile necessita di tempo per essere completata, va dunque utilizzata con intelligenza.
Forte contro: Delphox, Gardevoir, Mr. Mime
Debole contro: Absol, Lucario, Aegislash
Nella corsia superiore, come anche in quella inferiore, ha una buona mobilità e permette di controllare bene la parte di mappa in cui si gioca. Può facilmente punire gli avversari che vanno fuori posizione o che tentano un gioco particolarmente aggressivo, in particolare se si è sostenuti da un buon difensore o supporto come Snorlax o Eldegoss. Ha necessità di evolversi velocemente per essere incisivo, raggiungendo il più velocemente possibile il livello 8 per avere meno problemi possibile negli scontri.
Nella corsia centrale può velocemente sconfiggere i selvatici arrivando subito al livello 5 per essere già in grado di fornire supporto agli alleati. Una volta evoluto in Dragonite può davvero risultare decisivo in diverse fasi di gioco, divenendo un pericolo per i nemici molto prima rispetto alle altre corsie.
Build e combo consigliate
Per sfruttare al massimo la versatilità di Dragonite, con questa build si può giocare il Pokémon in tutte le corsie sfruttando la sua devastante potenza d’attacco a distanza:
Mossa | Nome |
---|---|
Dragon Dance – Dragodanza | |
Hyper Beam – Iper Raggio |
In alternativa, si potrebbe usare la seguente build, indicata per un farming più intenso da effettuare nella giungla:
Mossa | Nome |
---|---|
ExtremeSpeed – Extrarapido | |
Outrage – Oltraggio |
Medaglie rinforzo consigliate
Le medaglie rinforzo consigliate sono: 3 rosse (solo per la prima build), 6 marroni, 4 bianche, 1 qualsiasi
Strategia
Fase iniziale: guadagnare Punti Esperienza velocemente è fondamentale, così da trovarsi al livello 5 pronti per un eventuale scontro con gli avversari. Giocando in giungla sarà molto più facile, soprattutto sfruttando gli attacchi potenziati peculiari di questa creatura; seminerete invece il caos in corsia se riuscirete a gestire il gioco con intelligenza. In queste prime fasi è davvero forte contro molti degli altri Pokémon.
Fase intermedia: In questa fase è importantissimo arrivare al livello 8 il prima possibile così da fornire supporto al team con gli obiettivi (Regice, Regirock o Registeel nella corsia inferiore, Regieleki in quella superiore) grazie agli ingenti danni.
Fase finale: in questa fase saremo molto forti (livello 9), ma non invincibili. Sempre meglio non girovagare da soli per la mappa e farsi aiutare sempre da un compagno nei team fight. Sfruttare al meglio le possibilità della Mossa Unite per segnare nelle basi o per fornire supporto alla squadra (soprattutto Rayquaza) vi permetterà di aggiudicarvi la vittoria.
Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2023
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