Dopo poche ore dalla scoperta di un bug negli scambi di Pokémon all’interno di Pokémon GO, Niantic ha disabilitato la funzionalità nell’attesa che il problema sia risolto.
Nella notte fra il 19 e il 20 gennaio, l’utente di Reddit u/AndKrem ha pubblicato all’interno di r/TheSilphRoad, un subreddit dedicato a Pokémon GO, alcune immagini dei suoi mostriciattoli dimostrando di possedere un numero enorme di Pokémon fortunati. I Pokémon fortunati sono particolari Pokémon che possiedono dei bonus come il costo del potenziamento con polvere di stelle dimezzato e che si possono ottenere raramente in uno scambio, quando il Pokémon dell’altro allenatore diventa fortunato passando dal suo dispositivo al nostro. Ottenere lo status di “amico fortunato” con un migliore amico, evento che accade con una probabilità che si aggira sul 5% aprendo un suo regalo, permette di ottenere con certezza un Pokémon fortunato al prossimo scambio con quell’allenatore.
L’utente u/AndKrem ha dichiarato di essere diventato “amico fortunato” con un altro allenatore, ma che dopo aver scambiato un Pokémon questo status non è svanito come dovrebbe succedere normalmente, ma è rimasto valido anche per i successivi 99 scambi permettendogli di ottenere un totale di 100 Pokémon fortunati. Non si tratta ovviamente di un colpo di fortuna, ma di un vero e proprio bug. Il problema non è passato inosservato agli occhi di Niantic che dopo poche ore ha comunicato sul suo profilo Twitter dedicato al supporto per gli utenti di aver disabilitato la possibilità di effettuare scambi all’interno del gioco finché il bug non sarà rimosso.
Niantic non ha in realtà specificato quale problema richiedesse di essere risolto così velocemente, ma è facile intuire che la possibilità di ottenere un numero infinito di Pokémon così rari senza nessuno sforzo sia una problematica di priorità massima. Non si sa ancora quando gli scambi torneranno disponibili su Pokémon GO, ma la società statunitense ha promesso di aggiornare l’utenza quando il bug sarà rimosso tramite lo stesso profilo Twitter.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!