Dopo quasi un anno dal primo annuncio, il tanto atteso Leggende Pokémon: Arceus ha finalmente fatto il suo debutto su Switch il 28 gennaio 2022. Il nuovo capitolo della saga dei mostri tascabili introduce non solo nuovi personaggi e intrecci narrativi, ma anche inedite dinamiche di gioco. Tra i vari aspetti interessati da cambiamenti di varia natura, Leggende Pokémon: Arceus rielabora anche la categoria dei problemi di stato. Vediamo da vicino queste aggiunte e come influenzano l’esplorazione della regione di Hisui!
Assideramento
Assideramento è uno dei nuovi problemi di stato introdotti all’interno di Leggende Pokémon: Arceus. Esso sostituisce il Congelamento, presente fin dai titoli di prima generazione. Il suo funzionamento è molto simile a quello di una Scottatura, ma i suoi effetti sono leggermente diversi. Può danneggiare tutti i mostriciattoli tranne quelli appartenenti al tipo Ghiaccio, che ne sono immuni.
Effetti: a ogni turno che passa, il Pokémon colpito da Assideramento perde 1/16 dei suoi PS (Punti Salute) massimi. Il suo Attacco Speciale cala inoltre del 50%.
Mosse che provocano Assideramento
Livore
- Nome italiano: Livore
- Nome inglese: Bitter Malice
- Tipo: Spettro
- Categoria: Speciale
- Effetto: chi la usa attacca con un risentimento da brivido e talvolta causa Assideramento. La potenza di questa mossa raddoppia se il bersaglio è preda di un problema di stato.
- PP: 15
- Potenza: 60
- Precisione: 100%
Tempesta boreale
- Nome italiano: Tempesta boreale
- Nome inglese: Bleakwind Storm
- Tipo: Ghiaccio
- Categoria: Speciale
- Effetto: chi la usa attacca con venti selvaggiamente freddi che fanno tremare sia il corpo che lo spirito. Può anche causare Assideramento.
- PP: 5
- Potenza: 95
- Precisione: 80%
Bora
- Nome italiano: Bora
- Nome inglese: Blizzard
- Tipo: Ghiaccio
- Categoria: Speciale
- Effetto: colpisce i bersagli con una tremenda tempesta di ghiaccio che fa tremare sia il corpo che lo spirito. Può anche provocare Assideramento.
- PP: 5
- Potenza: 100
- Precisione: 75%
Geloraggio
- Nome italiano: Geloraggio
- Nome inglese: Ice Beam
- Tipo: Ghiaccio
- Categoria: Speciale
- Effetto: il nemico è colpito da un raggio di energia gelida; il bersaglio potrebbe anche essere colpito da Assideramento.
- PP: 10
- Potenza: 80
- Precisione: 100%
Gelodenti
- Nome italiano: Gelodenti
- Nome inglese: Ice Beam
- Tipo: Ghiaccio
- Categoria: Fisico
- Effetto: chi la usa morde il bersaglio con zanne infuse di freddo per infliggere danni; il bersaglio potrebbe anche essere colpito da Assideramento.
- PP: 15
- Potenza: 65
- Precisione: 95%
Gelopugno
- Nome italiano: Gelopugno
- Nome inglese: Ice Punch
- Tipo: Ghiaccio
- Categoria: Fisico
- Effetto: chi la usa attacca con un pugno ghiacciato; il bersaglio potrebbe anche essere colpito da Assideramento.
- PP: 10
- Potenza: 75
- Precisione: 100%
Polneve
- Nome italiano: Polneve
- Nome inglese: Powder Snow
- Tipo: Ghiaccio
- Categoria: Speciale
- Effetto: chi la sferra attacca con una raffica di neve polverosa; il bersaglio potrebbe anche essere colpito da Assideramento.
- PP: 25
- Potenza: 40
- Precisione: 100%
Tripletta
- Nome italiano: Tripletta
- Nome inglese: Tri Attack
- Tipo: Normale
- Categoria: Speciale
- Effetto: chi la sferra colpisce con un attacco simultaneo a tre raggi; il bersaglio potrebbe anche essere colpito da Assideramento, Paralisi o Scottatura.
- PP: 10
- Potenza: 80
- Precisione: 100%
Sonnolenza
Sonnolenza è un nuovo problema di stato che prende il posto del Sonno, presente fin dai primi giochi della saga. Il suo funzionamento è molto simile a quello della Confusione, ma il mostriciattolo che ne è affetto non rischia di colpirsi da solo a causa del suo disorientamento.
Effetti: il Pokémon colpito da Sonnolenza potrebbe non riuscire a muoversi quando è il suo turno di attaccare. Inoltre, l’entità dei danni che riceve dagli attacchi nemici è soggetta a un incremento.
Mosse che provocano Sonnolenza
Vuototetro
- Nome italiano: Vuototetro
- Nome inglese: Dark Void
- Tipo: Buio
- Categoria: Stato
- Effetto: trascina il nemico in un mondo di totale oscurità, dove è afflitto da Sonnolenza e provoca l’abbassamento delle sue statistiche.
- PP: 10
- Potenza: —
- Precisione: 100%
Artigli Fatali
- Nome italiano: Artigli Fatali
- Nome inglese: Dire Claw
- Tipo: Veleno
- Categoria: Fisico
- Effetto: chi la usa si scaglia contro il bersaglio con artigli funesti, con l’obiettivo di provocare un brutto colpo. Il nemico può cadere preda di Avvelenamento, Paralisi o Sonnolenza.
- PP: 15
- Potenza: 60
- Precisione: 100%
Riposo
- Nome italiano: Riposo
- Nome inglese: Rest
- Tipo: Buio
- Categoria: Stato
- Effetto: chi la usa recupera PS (Punti Salute), ma può cadere vittima di Sonnolenza.
- PP: 10
- Potenza: —
- Precisione: 100%
Ipnosi
- Nome italiano: Ipnosi
- Nome inglese: Hypnosis
- Tipo: Psico
- Categoria: Stato
- Effetto: chi la usa si avvale della suggestione ipnotica per causare sonnolenza al bersaglio.
- PP: 20
- Potenza: —
- Precisione: 70%
Sonnifero
- Nome italiano: Sonnifero
- Nome inglese: Sleep Powder
- Tipo: Erba
- Categoria: Stato
- Effetto: investe il bersaglio con una grande nuvola di polvere soporifera che lo fa addormentare.
- PP: 20
- Potenza: —
- Precisione: 80%
Spore
- Nome italiano: Spora
- Nome inglese: Spore
- Tipo: Erba
- Categoria: Stato
- Effetto: nube di spore che rende il bersaglio assonnato.
- PP: 10
- Potenza: —
- Precisione: 100%
I problemi di stato e il meteo
I nuovi problemi di stato di Leggende Pokémon: Arceus sono strettamente legati al meteo della regione di Hisui. In caso di Neve, aumenta la probabilità che le creature tascabili vengano afflitte da Assideramento durante la lotta. Inoltre, cresce la possibilità che la mossa di un Pokémon colpito da Sonnolenza non vada a segno.
I problemi di stato e l’Allenatore
Nella selvaggia Sinnoh del passato i mostriciattoli sono molto più aggressivi di quelli che gli appassionati hanno imparato a conoscere nei capitoli precedenti della saga. Le creature selvatiche non esitano infatti ad attaccare l’avatar del giocatore, che deve essere rapido a fuggire o a mandare in campo un membro della propria squadra.
Per questa ragione, all’interno di Leggende Pokémon: Arceus gli Allenatori colpiti dai nemici selvatici possono essere (brevemente) colpiti da problemi di stato. La fastidiosa condizione è momentanea e sparisce nel giro di pochi secondi se ci si allontana dal Pokémon che li ha inflitti. Tuttavia, è bene tenere presente che in questo lasso di tempo non potrà usare gli strumenti, chiedere l’aiuto dei propri Pokémon o attivare il Poképassaggio. Dunque, prestate sempre la massima attenzione mentre esplorate la regione!
La regione di Hisui è vastissima e presenta molte dinamiche inedite per un videogioco dedicato ai mostri tascabili. In caso di spaesamento o dubbi relativi al gameplay, potete consultare le nostre guide dedicate a Leggende Pokémon: Arceus. Dal momento che la raccolta è ancora in fase di aggiornamento, rimandiamo anche a un articolo che riepiloga alcune delle principali novità presenti nel gioco.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!