Ruolo: Versatile
Difficoltà: Difficile
Combattimento: Mischia
Offensiva: 3,5/5
Resistenza: 2/5
Mobilità: 4/5
Capacità Goal: 2,5/5
Supporto: 0,5/5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Aegislash
No Guard (Nullodifesa): abilità di Honedge e Doublade, aumenta sia i danni subiti che i danni inflitti.
Stance Change (Accendilotta): abilità di Aegislash, permette al Pokémon di passare dalla Forma Spada alla Forma Scudo e viceversa. Se sferra mosse che utilizzano la spada, Aegislash assume la sua Forma Spada; in questa forma, la sua velocità di movimento del 5%, il suo Attacco aumenta e i suoi attacchi base diventano più veloci del 15%. Sferrando mosse che utilizzano lo scudo, invece, il Pokémon assume la sua Forma Scudo, che ne aumenta la Difesa e la Difesa Speciale riducendo la velocità di attacco del 20%. Inoltre, subito dopo il passaggio di forma, la velocità di movimento e la velocità degli attacchi base di Aegislash aumentano del 15% per 3,5 secondi.
Incremento Attacco livello 15: 180;
Incremento Difesa livello 15: 400;
Incremento Difesa Speciale livello 15: 300.
Attacco base di Honedge e Doublade: il Pokémon infligge danni agli avversari difronte a sé. Se ha almeno un contatore potenza, l’attacco base diventa un attacco potenziato che sferra un un rapido affondo infliggendo danni agli avversari. Dopo aver utilizzato un attacco potenziato, il Pokémon perde un contatore potenza. Il Pokémon può avere fino a un massimo di 4 contatori potenza.
Danno base (al livello 7)= 223
Danno potenziato (al livello 7) = 301
Attacco base di Aegislash: il Pokémon attacca di fronte a sé, infliggendo danni agli avversari. Se Aegislash ha almeno un contatore potenza, l’attacco base diventa un attacco potenziato differente in base alla forma assunta dal Pokémon. In Forma Spada, Aegislash sferra un rapido affondo che danneggia il nemico e lo rende incapace di agire per 0,1 secondi. In Forma Scudo, si lancia contro gli avversari, infliggendogli danni e rendendoli incapaci di agire 0,1 secondi, inoltre se questo colpo va a segno, fa recuperare PS (775 al livello 15) al Pokémon e riduce il tempo di ricarica di Spadasolenne (Sacred Sword) o Ombrartigli (Shadow Claw) di 1 secondo. Ogni volta che poi il Pokémon usa un attacco potenziato, viene rimosso un contatore potenza. Il Pokémon può avere fino a un massimo di 4 contatori potenza.
Danno base = 357
Danno potenziato (Forma Scudo) = 357
Danno potenziato (Forma Spada) = 457
Mosse del primo slot
Shadow Sneak – Furtivombra
Tipologia: Scatto, Fisico
Tempo di ricarica: 6 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 5: 360 per colpo
Descrizione: il Pokémon sprigiona un’ombra nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari colpiti. Quando l’ombra colpisce un avversario o raggiunge la fine del raggio d’azione, il Pokémon si teletrasporta in quel punto infliggendo danni agli avversari nei dintorni e guadagnando 1 contatore potenza.
Al livello 5 può essere sostituita con una delle mosse sottostanti.
Sacred Sword – Spadasolenne
Tipologia: Area, Fisico
Tempo di ricarica: 7,5 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: 504 danno ad area, 1009 per colpo diretto
Descrizione: il Pokémon conficca la spada nel terreno, creando una zona triangolare da cui sprigiona un’energia misteriosa che infligge danni agli avversari nell’area d’effetto e li lancia in aria per 0,6 secondi. Questa mossa fa inoltre guadagnare al Pokémon contatori potenza: più sono gli avversari colpiti, maggiori sono i contatori potenza guadagnati (massimo 2 per i Pokémon selvatici e massimo 4 per i nemici). Dopo aver creato la zona triangolare, inoltre, il Pokémon si lancia in avanti, infliggendo danni agli avversari colpiti. Se quest’ultimo attacco va a segno, per 3 secondi il danno inflitto da Aegislash ignora il 25% della Difesa del nemico.
Al livello 11 aumenta l’Attacco di 50 per 3 secondi dopo aver colpito i nemici con l’attacco triangolare.
Shadow Claw – Ombrartigli
Tipologia: Scatto, Fisico
Tempo di ricarica: 5,5 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: 336 primo colpo, 336 secondo colpo, 673 terzo colpo (1345 danni totali)
Descrizione: il Pokémon tira due fendenti in rapida successione verso la direzione indicata, infliggendo danni agli avversari colpiti. Alla fine mena un colpo dal basso verso l’alto, infliggendo danni agli avversari colpiti e lanciandoli in aria per 0,75 secondi. Se l’attacco va a segno almeno una volta su tre, il Pokémon guadagna 1 contatore potenza.
Dal livello 11, se l’ultimo attacco va a segno, la probabilità di infliggere brutti colpi con tutte le mosse (tranne la mossa Unite e questa), gli attacchi base e gli attacchi base potenziati aumenta del 20% per 1 secondo.
Mosse del secondo slot
Iron Defense – Ferroscudo
Tipologia: Potenziamento, Altro
Tempo di ricarica: 7 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 7: –
Descrizione: il Pokémon si riveste per 3 secondi di un’incredibile forza protettiva, che sparisce dopo aver respinto un attacco. Inoltre, questo Pokémon guadagna 1 contatore potenza se questa mossa respinge un attacco.
Al livello 7 può essere sostituita con una delle mosse sottostanti.
Wide Guard – Bodyguard
Tipologia: Potenziamento, Fisico
Tempo di ricarica: 9 secondi
Livello di sblocco: 7
Scudo al livello 15: 1114 + 10% dei PS massimi
Descrizione: il Pokémon si arresta e fa comparire per 1,2 secondi un grande scudo, che gli fa guadagnare 1 contatore potenza e lo protegge con un effetto scudo, respinge gli avversari davanti a sé. Mentre lo scudo è attivo, il Pokémon guadagna 1 contatore potenza per ogni avversario differente che lo attacca (massimo 2 contatori potenza). Prima che lo scudo sparisca, anche se il Pokémon ha perso tutti i Punti Salute ottenuti con l’effetto scudo, respinge ugualmente gli avversari davanti a sé per 0,75 secondi e li rallenta del 45% per 2 secondi, guadagnando un altro contatore potenza se colpisce un nemico. Il Pokémon può guadagnare 1 contatore potenza anche senza colpire nessun nemico dalla scomparsa dello scudo, a patto che lo scudo casa prima del termine della mossa.
Al livello 13 il tempo di ricarica di questa mossa è ridotto di 1 secondo.
Iron Head – Metaltestata
Tipologia: Potenziamento, Fisico
Tempo di ricarica: 7 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 621
Descrizione: il Pokémon si lancia nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari colpiti e guadagnando 1 contatore potenza. Dopodiché, Aegislash viene protetto per 1 secondo da uno scudo speciale, che annulla i danni subiti ma non lo rende immune agli ostacoli. Dopo aver bloccato un attacco lo scudo svanisce, facendo guadagnare al Pokémon un altro contatore potenza.
Al livello 13 l’Attacco del Pokémon aumenta del 10% per 3 secondi quando lo scudo speciale blocca un attacco.
Mossa Unite
Coup de Grace – Fendente Fatale
Tipologia: Area, Fisico
Tempo di ricarica: 100 secondi
Livello di sblocco: 9
Danno livello 15: 1828 + 12% dei PS mancanti dell’avversario
Descrizione: usando tutta la sua forza combattiva, il Pokémon assesta un fendente di una potenza tale da squarciare la terra nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari colpiti. Minore è la percentuale di PS rimanenti al bersaglio colpito, più danni gli infligge questa mossa. Inoltre, se il fendente è davvero fatale e manda KO un avversario con questa mossa Unite, Aegislash guadagna 2 contatori potenza. Contro i Pokémon selvatici, il bonus dei danni sui PS mancanti dell’avversario ha un massimale di 1200 danni.
Statistiche Punti Salute e Difesa (Forma Scudo)
Livello | PS | Dif. | Dif. Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3000 | 50 | 35 |
2 | 3062 | 53 | 37 |
3 | 3136 | 56 | 39 |
4 | 3225 | 60 | 42 |
5 | 3547 | 75 | 52 |
6 | 3675 | 81 | 56 |
7 | 4259 | 308 | 215 |
8 | 4444 | 317 | 221 |
9 | 4665 | 327 | 228 |
10 | 4931 | 339 | 237 |
11 | 5250 | 354 | 247 |
12 | 5632 | 372 | 259 |
13 | 6091 | 393 | 274 |
14 | 6641 | 419 | 292 |
15 | 7302 | 450 | 314 |
Statistiche Punti Salute e Difesa (Forma Spada)
Livello | PS | Dif. | Dif. Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3000 | 50 | 35 |
2 | 3062 | 53 | 37 |
3 | 3136 | 56 | 39 |
4 | 3225 | 60 | 42 |
5 | 3547 | 75 | 52 |
6 | 3675 | 81 | 56 |
7 | 4259 | 108 | 75 |
8 | 4444 | 117 | 81 |
9 | 4665 | 127 | 88 |
10 | 4931 | 139 | 97 |
11 | 5250 | 154 | 107 |
12 | 5632 | 172 | 119 |
13 | 6091 | 193 | 134 |
14 | 6641 | 219 | 152 |
15 | 7302 | 250 | 174 |
Statistiche Attacco e Velocità (Forma Scudo)
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 168 | 20 | |
2 | 171 | 21 | |
3 | 174 | 23 | |
4 | 178 | 25 | |
5 | 192 | 32 | |
6 | 198 | 35 | |
7 | 223 | 48 | |
8 | 231 | 52 | |
9 | 241 | 57 | |
10 | 253 | 63 | |
11 | 267 | 70 | |
12 | 284 | 78 | |
13 | 304 | 88 | |
14 | 328 | 100 | |
15 | 357 | 115 |
Statistiche Attacco e Velocità (Forma Spada)
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 168 | 20 | |
2 | 171 | 21 | |
3 | 174 | 23 | |
4 | 178 | 25 | |
5 | 192 | 32 | |
6 | 198 | 35 | |
7 | 323 | 48 | |
8 | 331 | 52 | |
9 | 341 | 57 | |
10 | 353 | 63 | |
11 | 367 | 70 | |
12 | 384 | 78 | |
13 | 404 | 88 | |
14 | 428 | 100 | |
15 | 457 | 115 |
Consigli, build, combo e strategia
A cura di PorkoArceus e Valentino Memoli.
Aegislash ha portato una ventata di aria fresca con uno stile di gioco unico e complesso, inserendosi direttamente tra i Pokémon più influenti all’interno di Pokémon Unite purché il suo potenziale venga sfruttato nel migliore dei modi. Avendo accesso a Sacred Sword (Spadasolenne) già dal livello 5 e raggiungendo l’ultimo stadio evolutivo al livello 7, Aegislash nelle giuste mani rappresenta sicuramente una grossa minaccia per qualsiasi avversario. L’utilizzo corretto della sua abilità Accendilotta richiederà del tempo per essere compresa e sfruttata correttamente, ma una volta padroneggiata accenderà il potenziale di questo Pokémon.
Forte contro: Decidueye, Absol, Charizard
Debole contro: Slowbro, Tsareena, Machamp
Nella corsia superiore e in quella inferiore Aegislash sfrutta bene l’aiuto di Pokémon di supporto in grado di tener fermi gli avversari. Grazie agli eccellenti danni di questo Pokémon è possibile sfruttare la relativa pressione per lasciarlo in solitaria in corsia superiore, seguendo la strategia 1-1-3.
Nella corsia centrale Aegislash spicca sulla concorrenza. Grazie agli ingenti danni disponibili già dai primi livelli, risulta molto facile sconfiggere i Pokémon neutrali della giungla in velocità, per poi dedicare attenzione al supporto dei compagni in corsia. Data la fragilità del Pokémon, come per le corsie, sfruttare al meglio la concatenazione dei controlli offerti dai propri compagni di squadra è fondamentale per infliggere il maggior quantitativo di danni possibile.
Build e combo consigliate
La seguente combinazione garantisce il massimo della sopravvivenza:
Mossa | Nome |
---|---|
Sacred Sword – Spadasolenne | |
Iron Head – Metaltestata |
Un’alternativa utile nel caso si voglia utilizzare la Mossa Unite per prolungare i combattimenti:
Mossa | Nome |
---|---|
Sacred Sword – Spadasolenne | |
Iron Head – Metaltestata |
Strategia
Fase iniziale: le prime fasi di partita ci permetteranno di sfruttare al massimo i grossi danni di Honedge, ma non bisogna dimenticare la fragilità che lo caratterizza. Concentrandosi sull’ottenere il maggior quantitativo di esperienza, raggiungere il livello 5 il prima possibile sarà il nostro obiettivo, evitando però di farci cogliere impreparati dagli avversari più resistenti. Una volta evoluti e avuto accesso a Sacred Sword (Spadasolenne), potremmo affrontare gli avversari con meno timore contando sulla grande quantità di danni a nostra disposizione.
Fase intermedia: raggiunto il livello 7 ed evoluti in Aegislash, il nostro obiettivo sarà quello di aiutare gli alleati a vincere gli scontri con gli avversari. Nel caso ci trovassimo in solitaria in corsia superiore potremo sfruttare i danni delle abilità di Aegislash per applicare pressione continua, pur facendo attenzione a non farci cogliere di sorpresa in Forma Spada da più nemici contemporaneamente.
Fase finale: la Mossa Unite di Aegislash è fondamentale per ribaltare intere partite. Grazie ai danni della mossa stessa e a tutto il danno potenziale che può sprigionarsi da un suo corretto utilizzo, assicurandoci di non buttarci nella mischia al momento sbagliato, avremo in pugno obiettivi come Zapdos e le ultime battaglie di squadra. Sfruttando il cambio di forma di Accendilotta, potremo prevedere l’arrivo dei danni avversari a noi diretti cambiando nella Forma Scudo, per aumentare le resistenze e ripristinare Punti Salute, per poi riaccendere il nostro potenziale di danno tornando alla Forma Spada ed eliminare gli avversari!
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2022
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