Ruolo: Attaccante
Difficoltà: Intermedia
Combattimento: A distanza
Offensiva: 4,5/5
Resistenza: 2/5
Mobilità: 2,5/5
Capacità Goal: 2/5
Supporto: 1,5/5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Duraludon
Metalpesante (Heavy metal): annulla per una volta l’effetto di lancio in aria o di respinta. Tra un’attivazione e l’altra di questa abilità devono passare 50 secondi.
Attacco base: il Pokémon lancia un raggio laser dalla bocca che infligge danni agli avversari colpiti. Ogni terzo attacco base diventa un attacco potenziato che produce un laser più lungo, infliggendo ingenti danni a tutti gli avversari colpiti.
Danno base = 500
Danno potenziato= 675
Danno potenziato (aumentato) = 2999
Mosse del primo slot
Laser focus – Concentrazione
Tipologia: Potenziamento, altro
Tempo di ricarica: 9 secondi
Livello di sblocco: 1 o 2
Danno livello 5: –
Descrizione: Riduce di circa il 20% i danni subiti per 5 secondi. Se l’attacco base successivo va a segno, infligge danni aggiuntivi. Il potenziamento dura per 8 secondi o massimo per 3 attacchi base.
Al livello 5 può essere sostituita con una delle mosse sottostanti:
Flash Cannon – Cannonflash
Tipologia: Potenziamento, Fisico
Tempo di ricarica: 6 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: 350
Descrizione: il Pokémon squarcia il terreno verso la direzione selezionata, infliggendo danni agli avversari nell’area d’effetto e riducendone la velocità di movimento per un po’. Dopodiché, per 6 secondi, se il Pokémon usa un attacco base o un attacco potenziato, concentra tutta la luce del suo corpo e la rilascia in un raggio laser di portata più lunga, che infligge danni a tutti gli avversari colpiti. I danni inflitti dagli attacchi potenziati sono più ingenti di quelli inflitti dagli attacchi base e inoltre riducono la velocità di movimento per un po’.
Al livello 11 rende i nemici colpiti dallo squarcio incapaci di agire per 1 secondo.
Dragon Pulse – Dragopulsar
Tipologia: Area, Fisico
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: 196 danno base, 251 danno caricato.
Descrizione: dopo aver accumulato forza, il Pokémon infligge danni agli avversari nell’area d’effetto. La sua velocità di movimento diminuisce del 30% mentre accumula forza, ma più a lungo lo fa, più aumentano i danni inflitti e l’ampiezza dell’aria d’effetto. Dopo aver imparato questa mossa, ogni volta che il Pokémon infligge dei danni agli avversari, questi ultimi vengono contrassegnati con un marcatore danni (ne possono essere fino a 5). Colpendoli con Dragopulsar (Dragon Pulse), gli infligge danni aggiuntivi in base a numero di marcatori, che spariscono dopo 5 secondi; se li manda KO, il tempo di ricarica di questa mossa si riduce di un secondo e per 8 secondi i tre attacchi base successivi infliggono danni aggiuntivi, riducendo ulteriormente il tempo di ricarica di questa mossa se vanno a segno.
Dal livello 11 mandare KO con questa mossa i Pokémon avversari ripristina l’8% dei PS massimi.
Mosse del secondo slot
Metal Claw – Ferrartigli
Tipologia: Ostacolo, Fisico
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 1 o 2
Danno livello 7: 528
Descrizione: il Pokémon attacca con i suoi duri artigli, infliggendo danni agli avversari e riducendone la velocità di movimento per un po’. Dopo l’utilizzo della mossa, l’attacco base successivo diventa un attacco potenziato.
Al livello 7 può essere sostituita con una delle mosse sottostanti.
Dragon Tail – Codadrago
Tipologia: Ostacolo, Fisico
Tempo di ricarica: 2 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 685
Descrizione: Duraludon sfrutta la sua stazza per respingere gli avversari e retrocedere leggermente per il contraccolpo. La mossa ignora gli ostacoli e dopo il suo utilizzo, l’attacco base successivo diventa un attacco potenziato. Ha un massimo di due utilizzi di riserva e c’è un tempo di 2 secondi tra un uso e l’altro.
Al livello 13 la mossa infligge 250 danni aggiuntivi agli avversari colpiti.
Stealth Rock – Levitoroccia
Tipologia: Ostacolo, Fisico
Tempo di ricarica: 1 secondo
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 248 danni per colpo
Descrizione: Duraludon scaglia una roccia e fa levitare i suoi frammenti nella zona indicata per 60 secondi, infliggendo danni continui agli avversari nell’area d’effetto e riducendone la velocità di movimento del 15% per 2 secondi. Se la roccia colpisce un avversario prima di raggiungere la zona indicata, l’area d’effetto si svilupperà attorno a quell’avversario. Se gli avversari subiscono danni per 4 volte, non potranno muoversi per 1 secondo. Dopo l’utilizzo della mossa, l’attacco base successivo diventa un attacco potenziato. Ha un massimo di due utilizzi di riserva e tra l’attivazione e l’altra deve passare 1 secondo. Un massimo di 2 Levitoroccia (Stealth Rocks) possono trovarsi sul campo di gioco alla volta, ma altre 2 possono ancora essere tenute in riserva.
Al livello 13 il numero di utilizzi massimi della mossa aumenta a 3.
Mossa Unite
Revolving Ruin – Duraldisastro
Tipologia: Area, Fisico
Tempo di ricarica: 134 secondi
Livello di sblocco: 9
Danni: 959 per colpo, 479 danni muro di fuoco
Descrizione: grazie a questa mossa, Duraludon lancia un raggio laser tutt’intorno in direzione del suolo. Se colpisce gli avversari, gli infligge danni, mentre Duraludon stesso viene protetto da uno scudo e vede il proprio Attacco aumentare dell’8%. Più avversari colpisce, più l’effetto scudo viene potenziato e più l’Attacco aumenta. Dopo aver lanciato il raggio laser, gli avversari nell’area d’effetto subiscono ulteriori danni. Il terreno percorso dal raggio laser continua a bruciare e gli avversari che entrano in contatto con il cerchio di fiamme subiscono danni e vedono ridotta la velocità di movimento per un po’.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif.Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3000 | 70 | 50 |
2 | 3085 | 78 | 55 |
3 | 3179 | 87 | 61 |
4 | 3282 | 97 | 67 |
5 | 3395 | 108 | 74 |
6 | 3520 | 120 | 82 |
7 | 3657 | 133 | 91 |
8 | 3808 | 148 | 100 |
9 | 3975 | 164 | 110 |
10 | 4159 | 182 | 122 |
11 | 4362 | 201 | 135 |
12 | 4585 | 222 | 149 |
13 | 4830 | 246 | 164 |
14 | 5100 | 272 | 181 |
15 | 5397 | 301 | 200 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 150 | 20 | 3650 |
2 | 164 | 24 | |
3 | 180 | 28 | |
4 | 197 | 32 | |
5 | 216 | 37 | |
6 | 237 | 42 | |
7 | 260 | 48 | |
8 | 285 | 54 | |
9 | 313 | 61 | |
10 | 344 | 69 | |
11 | 378 | 77 | |
12 | 415 | 86 | |
13 | 456 | 96 | |
14 | 501 | 107 | |
15 | 551 | 119 |
Consigli, build, combo e strategia
A cura di Valentino Memoli, TomFreecss e PorkoArceus.
Duraludon è pronto a portare devastazione nei vostri match, grazie all’enorme quantità di danni a sua disposizione potremo eliminare rapidamente gli avversari, ma dovremo far attenzione a non venir colti di sorpresa. Essendo un attaccante tanto pericoloso quanto fragile, posizionarsi correttamente e raggiungere in fretta i livelli più alti saranno sicuramente i nostri obiettivi. Una volta sbloccate le due abilità evolute e la Mossa Unite, sarà difficile per i nostri avversari non cadere sotto i nostri ingenti danni.
Forte contro: Charizard, Venusaur, Dragonite
Debole contro: Lucario, Tsareena, Absol, Talonflame
Nella corsia superiore e in quella inferiore Duraludon, come tutti gli attaccanti, potrà sfruttare al meglio i controlli del Pokémon tank o supporto al suo fianco per infliggere tutti i suoi danni con facilità. In queste corsie, tuttavia, il nostro obiettivo sarà quello di raggiungere rapidamente il livello 5 e il livello 7 in modo da aver accesso alle abilità evolute e raggiungere il massimo potenziale di danno. Facendo attenzione a non venir colti di sorpresa o combattere in svantaggio numerico, superare le prime fasi di partita in queste corsie non sarà difficile.
Nella corsia centrale questo Pokémon elimina senza difficoltà i Pokémon neutrali. Ottenere esperienza in tranquillità è sicuramente utile a raggiungere il livello 5 sarà davvero semplice, questo ci permetterà di diventare pericolosi molto velocemente così da rendere le incursioni in corsia efficaci e davvero proficue in termini di KO, garantendo un forte vantaggio per gli alleati.
Build e combo consigliate
La seguente combinazione offre un giusto mix di durabilità e danno sostenuto.
Mossa | Nome |
---|---|
Dragon Pulse – Dragopulsar | |
Stealth Rock – Levitoroccia |
Se invece vogliamo concentrarci sul massimizzare il potenziale di danno di Duraludon:
Mossa | Nome |
---|---|
Flash Cannon – Cannonflash | |
Dragon Tail – Codadrago |
Strategia
Fase iniziale: nella prima fase di partita è consigliabile mantenere uno stile di gioco passivo, data la fragilità di Duraludon pagheremo caro un posizionamento errato, soprattutto contro avversari dotati di controlli a distanza. Una volta raggiunto il livello 5 potremo premere l’acceleratore, punendo gli avversari con i danni del nostro Pokémon e raccogliendo quanta più esperienza possibile.
Fase intermedia: se avremo svolto bene il nostro lavoro nelle fasi iniziali, dovremo aver raggiunto senza difficoltà il livello 7, avendo finalmente accesso a entrambe le nostre abilità evolute. Grazie ai grossi danni ad area saremo fondamentali per vincere i combattimenti di squadra e contestare obiettivi come Drednaw e Rotom, facendo attenzione a non buttarci nella mischia troppo presto, essendo comunque molto vulnerabili ai controlli avversari.
Fase finale: nonostante la partita sia quasi conclusa, non dovremo dimenticarci di raccogliere quanta più esperienza possibile. Le statistiche di Duraludon aumentano parecchio di livello in livello e avere statistiche più alte può fare la differenza. Grazie alle abilità e alla Mossa Unite, la nostra presenza nei combattimenti di squadra sarà più che fondamentale. Con un utilizzo corretto della nostra combo, evitando di esser presi di mira dal team avversario, infliggeremo enormi danni ad area difficili da evitare per gli avversari nella nostra gittata. L’utilizzo corretto della Mossa Unite Revolving Ruin (Duraldisastro) ci permetterà di infliggere ulteriori danni continui anche agli avversari in fase di ritirata. Siate pronti a veder crollare i vostri avversari uno dopo l’altro, con Duraludon il disastro è assicurato!
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2022
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