Ruolo: Attaccante
Difficoltà: Facile
Combattimento: A distanza
Offensiva: 4/5
Resistenza: 2/5
Mobilità: 1,5/5
Capacità Goal: 2/5
Supporto: 3/5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Espeon
Presagio (Anticipation) di Eevee: il Pokémon evita e diventa temporaneamente immune agli ostacoli. Gli ostacoli includono i rallentamenti; mentre le mosse a ostacolo come Locomovolt (Volt Tackle) di Pikachu avranno solo il primo attacco annullato. Tra un’attivazione e l’altra di questa abilità deve passare un po’ di tempo (35 secondi).
Magispecchio (Magic Bounce) di Espeon: il Pokémon evita e diventa temporaneamente immune agli ostacoli. Inoltre, infligge danni agli avversari che hanno cercato di creare un ostacolo e ne riduce la velocità di movimento del 30% per 1 secondo. Tra un’attivazione e l’altra di questa abilità deve passare un po’ di tempo (35 secondi).
Attacco base:
Eevee: ogni terzo attacco base diventa un attacco potenziato che infligge più danni
Espeon: dopo 5 secondi, i suoi attacchi base diventano attacchi potenziati che sprigionano un raggio dritto di fronte al Pokémon, infliggendo ancora più danni ai Pokémon avversari e riducendone la velocità di movimento del 30% per 1 secondo.
Danno base = 289
Danno potenziato = 937
Mosse del primo slot
Swift – Comete
Tipologia: A distanza, Speciale
Tempo di ricarica: 6 secondi
Livello di sblocco: 1 o 2
Danno livello 4: 569 primo colpo, 171 i successivi
Descrizione: Il Pokémon attacca l’avversario con dei raggi di luce a forma di stella, infliggendogli danni. Le stelle continuano a volare nella direzione una volta superata la posizione target fino al raggiungimento della portata massima. Quando un nemico viene colpito da una stella, le stelle successive infliggono il 70% di danni in meno
Al livello 4 può essere sostituita con una delle mosse sottostanti.
Psyshock – Psicoshock
Tipologia: A distanza, Speciale
Tempo di ricarica: 5 secondi
Livello di sblocco: 4
Danno livello 15: 1409 danni per il primo colpo, 429 i successivi
Descrizione: Il Pokémon materializza dei raggi psichici e li scaglia nella zona indicata, infliggendo danni agli avversari e riducendone la velocità di movimento per ogni proiettile andato a segno del 15% per 3 secondi (massimo 75%). Se un Pokémon avversario è colpito da tutti i raggi psichici, diventa incapace di agire per 1,25 secondi. Quando un nemico viene colpito da un raggio, i successivi infliggono il 70% di danni in meno. Quando questa mossa viene potenziata tramite il ripristino di Divinazione (Future Sight), lancia raggi psichici più forti in una posizione designata. Questi proiettili nel loro punto di convergenza provocano un’esplosione, infliggendo danni ai nemici nell’area d’effetto. Non vi è alcun aumento del danno.
Al livello 10 aumenta la velocità dei raggi psichici.
Stored Power – Veicolaforza
Tipologia: Colpo sicuro, Speciale
Tempo di ricarica: 5 secondi
Livello di sblocco: 4
Danno livello 15: 1137 danni per il primo colpo, 346 i successivi
Descrizione: il Pokémon sprigiona onde di potere psichico su alcuni avversari casuali all’interno dell’area d’effetto, infliggendogli danni e riducendone la velocità di movimento del 10% per 2 secondi (massimo 50%). Il Pokémon accumula fino a un massimo di cinque onde di potere psichico, una alla volta, dopo un certo periodo di tempo (2 secondi) o dopo che l’avversario viene colpito da un attacco base potenziato. Dopo l’utilizzo della mossa, la velocità di movimento del Pokémon aumenta del 70% per 1,2 secondi. I bersagli colpiti da un’esplosione psichica subiranno il 70% di danni in meno dai colpi successivi. Quando il potere immagazzinato viene potenziato tramite il ripristino di Divinazione (Future Sight), scatena un numero maggiore di esplosioni psichiche (8 in totale) e ripristina i PS di Espeon di 150 per esplosione.
Al livello 10 infligge danni aggiuntivi ai Pokémon avversari (pari a 464) con una percentuale di PS rimanenti inferiori al 50%.
Mosse del secondo slot
Growl – Ruggito
Tipologia: Colpo sicuro, Speciale
Tempo di ricarica: 7 secondi
Livello di sblocco: 1 o 2
Danno livello 6: 522 danni
Descrizione: il Pokémon ruggisce e attacca l’avversario indicato, infliggendogli danni e riducendone la velocità di movimento 30% per 2 secondi.
Al livello 6 può essere sostituita con una delle mosse sottostanti.
Psybeam – Psicoraggio
Tipologia: A distanza, Speciale
Tempo di ricarica: 7,5 secondi
Livello di sblocco: 6
Danno livello 15: 1631 danni per il primo colpo, 5999 danni per il secondo, 7630 danni totali
Descrizione: il Pokémon lancia un raggio di luce nella direzione indicata. Se colpisce un avversario, il raggio si suddivide per colpire e infliggere danni agli altri Pokémon avversari nell’area d’effetto. Maggiori sono i PS del primo Pokémon colpito, maggiore sarà il danno provocato dai raggi divisi. Inoltre, se il Pokémon colpito dal primo raggio ha la velocità di movimento diminuita o se non può agire, questi stessi effetti verranno applicati anche agli altri avversari colpiti dai raggi divisi e i danni successivi vengono aumentati di un valore pari al 6% dei PS massimi dell’avversario colpito per primo. I raggi divisi non andranno mai verso Espeon e si defletteranno con un angolo massimo di 90 gradi. La distanza dal bersaglio iniziale al raggio diviso è il 75% della portata massima.
Al livello 12 infligge danni aggiuntivi agli avversari che sono incapaci di agire. Se il raggio si suddivide e colpisce ulteriori avversari, gli avversari colpiti e resi incapaci di agire subiranno danni aggiuntivi. L’aumento è del 5% dei PS.
Future Sight – Divinazione
Tipologia: Colpo sicuro, Speciale
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 6
Danno livello 15: 857 danni, 10% dei PS mancanti degli avversari colpiti
Descrizione: Il Pokémon prende di mira un avversario e, 2 secondi più tardi, infligge danni agli avversari nell’area d’effetto attorno al Pokémon mirato. Infligge tanti più danni agli avversari quanto più bassi sono i PS del Pokémon preso di mira o se è impossibilitato a muoversi. Mentre prende di mira il Pokémon avversario, tutte le sue mosse si concentrano quanto più possibile su quest’ultimo. Ogni volta che le mosse vanno a segno, il tempo di ricarica di Divinazione si riduce di 0,8 secondi. Se il Pokémon avversario preso di mira va KO prima di subire danni nell’area d’effetto, Psicoshock (Psyshock) o Veicolaforza (Stored Power) diventano disponibili nella loro versione potenziata per un po’, per un solo utilizzo. Se si usa la versione potenziata di Psicoshock, questa scaglia verso un punto designato dei raggi psichici potenziati che esplodono a loro volta, infliggendo danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto indicata. Se si usa la versione potenziata di Veicolaforza, viene sprigionato un numero più elevato di onde di potere psichico. Inoltre, quanto queste colpiscono un avversario, il Pokémon che ha usato la mossa recupera PS.
Al livello 12 i danni che Espeon infligge ai Pokémon che ha preso di mira con Divinazione sono aumentati del 10%.
Mossa Unite
Psychic Solaire – Psicosole
Tipologia: Area, Speciale
Tempo di ricarica: 100 secondi
Livello di sblocco: 8
Danni livello 15: 1543
Descrizione: Il Pokémon scaglia gli avversari nell’area d’effetto in aria e usa i poteri psichici per tenerli sospesi. Genera poi un’esplosione a scoppio ritardato, infliggendo danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto e respingendoli. Per 6 secondi, la velocità di movimento aumenta del 30% e viene protetto da uno scudo pari al 20% dei suoi PS massimi.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif.Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3200 | 35 | 27 |
2 | 3269 | 38 | 29 |
3 | 3349 | 42 | 32 |
4 | 3753 | 60 | 46 |
5 | 3858 | 65 | 50 |
6 | 3979 | 70 | 54 |
7 | 4118 | 76 | 59 |
8 | 4278 | 83 | 65 |
9 | 4462 | 91 | 71 |
10 | 4674 | 101 | 78 |
11 | 4918 | 112 | 86 |
12 | 5199 | 125 | 96 |
13 | 5522 | 139 | 107 |
14 | 5893 | 156 | 120 |
15 | 6320 | 175 | 135 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 134 | 50 | 3700 |
2 | 137 | 71 | |
3 | 141 | 95 | |
4 | 161 | 218 | |
5 | 166 | 250 | 3850 |
6 | 172 | 287 | |
7 | 179 | 329 | 4000 |
8 | 187 | 378 | |
9 | 196 | 434 | 4150 |
10 | 207 | 499 | |
11 | 219 | 573 | 4300 |
12 | 233 | 658 | |
13 | 249 | 756 | |
14 | 268 | 869 | |
15 | 289 | 999 |
Consigli, build, combo e strategia
Espeon riconferma la potenza delle Eevoluzioni in Pokémon Unite, portando sul campo di battaglia, una volta raggiunta la sua forma evoluta, ingenti danni sin dalle prime fasi di gioco. Sarà fondamentale raggiungere in fretta il livello 4 per sfruttare al meglio le abilità di Espeon, dotate di ottima gittata e danno considerevole, per dominare i combattimenti in corsia contro gli avversari che ancora non hanno raggiunto le loro evoluzioni definitive. Sfruttare al meglio il potenziale di questo Pokémon permetterà di avere in mano le sorti di ogni combattimento di squadra e del match.
Forte contro: Delphox, Sableye, Pikachu, Venusaur
Debole contro: Absol, Talonflame, Urshifu, Machamp
Nella corsia superiore e in quella inferiore Espeon ha la possibilità di superare le fasi iniziali della partita e raggiungere l’evoluzione con facilità, soprattutto se aiutato da un Pokémon Supporto o Difensore. Grazie ai controlli del Pokémon che lo affiancherà in corsia, dal livello 4 Espeon potrà sfruttare le statistiche e i danni a sua disposizione per dominare la corsie.
La corsia centrale porta Espeon a raggiungere velocemente l’evoluzione e sbloccare così il suo potenziale. Grazie al grande danno ottenibile da questo Pokémon con l’evoluzione, aiutare gli alleati in corsia sarà semplice pur richiedendo una buona coordinazione di squadra.
Build e combo consigliate
Con la combinazione di queste mosse e questi oggetti, che ci permetteranno di sfruttare i nostri danni e resistere a rapide schermaglie, si potrà giocare Espeon in tutte le corsie:
Mossa | Nome |
---|---|
Psyshock – Psicoshock | |
Psybeam – Psicoraggio |
Invece, per uno stile di gioco che vede sfruttato il potenziale di Espeon dall’inizio della partita sino alla fase finale, consigliamo questa build con affiancati un supporto nelle corsie esterne:
Mossa | Nome |
---|---|
Stored Power – Veicolaforza | |
Future Sight – Divinazione |
Medaglie rinforzo consigliate
Verde x6, Bianco x4
Strategia
Fase iniziale: L’obiettivo principale durante i primi minuti di gioco è raggiungere il più velocemente possibile il livello 4 per evolversi e guadagnare danni e statistiche fondamentali e soprattutto superiori per combattere gli avversari e dominare le corsie. Grazie alla gittata delle mosse Comete (Swift) e Ruggito (Growl) sarà possibile rubare esperienza agli avversari, affiancati e protetti dal nostro compagno di corsia. In questa fase di partita è importante evitare di essere messi KO per un posizionamento errato o andando in combattimenti a tutto campo da soli, dato che cadere in svantaggio rispetto ai diretti avversari ridurrà di molto l’impatto che avremo nelle fasi successive.
Fase intermedia: Raggiunta l’evoluzione e sbloccata la prima mossa evoluta, avremo dalla nostra un gran quantitativo di danno da infliggere e, grazie all’ottima gittata dell’abilità di Espeon, dovremo assicurarci di mantenere un posizionamento corretto. Sfruttando i controlli dei nostri alleati durante i combattimenti di squadra, ci si assicurerà di infliggere il massimo dei danni senza essere avvicinati dagli avversari più pericolosi che, in caso riuscissero a raggiungerci, ci eliminerebbero in fretta. Intanto, raccogliere esperienza poterà Espeon al livello 8.
Fase finale: L’impatto che Espeon può avere sui combattimenti di squadra in questa fase di gioco, raggiunto il livello 12, è fondamentale per decidere le sorti del match, assicurando di mandare a segno le abilità senza farci cogliere di sorpresa dagli avversari. L’utilizzo difensivo della Mossa Unite sarà fondamentale per schivare i nemici che cercheranno di eliminarci il prima possibile, perché oltre a renderli incapaci di agire per un breve periodo verranno anche respinti, permettendoci così di tornare al sicuro, così di proteggere i nostri alleati.
Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
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