Ruolo: Versatile
Difficoltà: Media
Combattimento: Corto raggio
Offensiva: 4/5
Resistenza: 4/5
Mobilità: 2/5
Capacità Goal: 1,5/5
Supporto: 1/5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Tyranitar
Dentistretti (Guts) di Larvitar: quando il Pokémon subisce un danno pari ad almeno il 10% dei suoi PS totali, il suo Attacco aumenta del 30% per 3 secondi. Tra un’attivazione e l’altra di quest’abilità deve passare un po’ di tempo (circa 40 secondi).
Muta (Shed Skin) di Pupitar: quando il Pokémon subisce un danno pari ad almeno il 10% dei suoi PS totali, guarisce da tutti i problemi di stato e viene protetto da uno scudo del 10% dei suoi PS totali. Tra un’attivazione e l’altra di quest’abilità deve passare un po’ di tempo (circa 40 secondi).
Sabbiafiume (Sand Stream) di Tyranitar: il Pokémon scatena per 3 secondi una tempesta di sabbia che aumenta la sua Difesa e la sua Difesa Speciale del 65% per 3 secondi e infligge danni pari a 155 al livello 15 ai nemici nei dintorni ogni 0,5 secondi.
Attacco base: diventa un attacco potenziato ogni tre attacchi base, infliggendo danni maggiori quando colpisce.
Danno Base = 485
Danno Potenziato = 630
Mosse del primo slot
Bite – Morso
Tipologia: Fisica, Mischia
Tempo di ricarica: 5 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 5: 1307, 393 aggiuntivi
Descrizione: il Pokémon infligge danni agli avversari che ha di fronte. Se i loro PS sono meno del 50% o se scendono sotto il 50% grazie a questa mossa, li rende incapaci di agire per qualche secondo.
Al livello 5 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Dark Pulse – Neropulsar
Tipologia: Fisica, Area
Tempo di ricarica: 5 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: 1452
Descrizione: il Pokémon emana di fronte a sé una nebbia oscura in forma di semicerchio, infliggendo danni agli avversari colpiti. Questi diventano incapaci di agire per un po’ se i loro PS sono inferiori al 50% dei totali o se scendono al di sotto del 50% dopo esser stati colpiti da tale mossa. Inoltre, questa mossa infligge 442 danni aggiuntivi quando colpisce un ulteriore avversario entro un certo limite di tempo.
Se il Pokémon usa la mossa mentre è in azione Forzantica (Ancient Power), aumenta la sua forza perforante, questo gli permette di ignorare la Difesa e gli scudi degli avversari per un periodo più lungo.
Al livello 11 il tempo di ricarica della mossa viene ridotto di 1 secondo (da 5 a 4).
Stone Edge – Pietrataglio
Tipologia: Fisica, Area
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: 1281 danno a corto raggio, 986 danno a lungo raggio
Descrizione: il Pokémon infligge tanti più danni agli avversari nell’area d’effetto quanto più vicini si trovano a lui (in un angolo di 90 gradi). È possibile usare questa mossa 3 volte entro un certo limite di tempo e la sua area d’effetto si allarga a ogni uso (la seconda volta l’angolo è di 135 gradi, l’ultima 180).
Al livello 11 la mossa aumenta i danni inflitti da 1162 a 1281 a corto raggio, e da 892 a 986 a lungo raggio.
Mosse del secondo slot
Rock Polish – Lucidatura
Tipologia: Fisica, Spostamento
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 9: 1022
Descrizione: il Pokémon si lancia alla carica nella direzione indicata, infliggendo danni a tutti gli avversari che colpisce. Se la mossa va a segno, il suo Attacco aumenta del 15% per 3 secondi.
Al livello 9 può essere sostituita da una delle seguenti mosse.
Ancient Power – Forzantica
Tipologia: Fisica, Potenziamento
Tempo di ricarica: 11 secondi
Livello di sblocco: 9
Danno livello 15: 540 primo colpo, 498 secondo
Descrizione: il Pokémon accumula forza e scatena un’onda d’urto che infligge danni ai Pokémon avversari nei dintorni e li rende incapaci di agire per un po’. Mentre accumula forza è protetto da uno scudo da 663, che si può accumulare fino a 3 volte e dura fino a 5 secondi, diventa resistente agli ostacoli per 4 secondi e la sua velocità di movimento aumenta del 20% per 3 secondi. Se l’onda d’urto colpisce gli avversari, la forza perforante del Pokémon aumenta, permettendogli di ignorare la Difesa e gli scudi degli avversari per 8 secondi. Quando colpisce un avversario, il Pokémon può scatenare una seconda onda d’urto di fronte a sé, infliggendo danni ai Pokémon avversari e diminuendo la loro velocità di movimento del 30% per 2 secondi. Se colpisce di nuovo gli avversari, il Pokémon ottiene un secondo scudo, la cui forza è proporzionale al numero di avversari colpiti dalla seconda onda d’urto; questo scudo raggiunge la sua massima forza se vengono colpiti 3 Pokémon, ovvero 885 danni.
Al livello 13 l’effetto degli scudi aumenta da 663 a 1062 per il primo scudo, e da 885 a 1062 per il secondo addizionale.
Sand Tomb – Sabbiotomba
Tipologia: Fisica, Ostacolo
Tempo di ricarica: 10 secondi
Livello di sblocco: 9
Danno livello 15: 291 primo colpo, 83 colpo inflitto dalla sabbia
Descrizione: il Pokémon fa un singolo balzo nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari che colpisce durante il salto e rendendoli incapaci di agire per un po’. L’urto che provoca atterrando dà vita a un turbine di sabbia nel punto d’impatto per 6 secondi, che infligge 83 danni ogni 0,5 secondi e diminuisce la velocità di movimento dei Pokémon avversari nell’area d’effetto del 25% per 1 secondo, ogni secondo. Mentre il Pokémon è nel turbine di sabbia, subisce danni ridotti del 25% e può ignorare la Difesa e gli scudi degli avversari, e usando di nuovo la mossa, attirerà a sé gli avversari che si trovano di fronte.
Al livello 13 aumenta il lasso di tempo in cui il turbine di sabbia rimane nel punto d’impatto.
Mossa Unite
Tyrannical Rampage – Ira Tirannica
Tipologia: Fisica, Potenziamento
Tempo di ricarica: 134 secondi
Livello di sblocco: 9
Danno livello 15: 1199
Descrizione: il Pokémon esplode di rabbia e va su tutte le furie, aumentando la sua velocità di movimento per 10 secondi. Se ostacolato, torna al suo stato normale più rapidamente del solito. Inoltre, la Mossa Unite diminuisce il tempo di ricarica delle mosse del secondo slot da 10 a 8 secondi. Mentre il Pokémon è su tutte le furie, il suo attacco base cambia e infligge ancora più danni che ora salgono a 1199. Inoltre, manda immediatamente KO qualsiasi Pokémon colpito dalla squadra avversaria i cui PS sono inferiori del 20%.
Gli attacchi durante l’effetto della mossa non possono infliggere brutti colpi.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif.Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3150 | 90 | 70 |
2 | 3224 | 96 | 74 |
3 | 3313 | 103 | 79 |
4 | 3420 | 111 | 85 |
5 | 3809 | 142 | 108 |
6 | 3964 | 154 | 117 |
7 | 4150 | 169 | 128 |
8 | 4373 | 187 | 141 |
9 | 5161 | 249 | 187 |
10 | 5482 | 274 | 206 |
11 | 5868 | 304 | 229 |
12 | 6330 | 340 | 256 |
13 | 6885 | 384 | 289 |
14 | 7551 | 437 | 328 |
15 | 8350 | 500 | 375 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 150 | 20 | 3800 |
2 | 155 | 21 | |
3 | 161 | 23 | |
4 | 168 | 25 | |
5 | 193 | 32 | |
6 | 203 | 35 | |
7 | 215 | 38 | |
8 | 229 | 42 | |
9 | 279 | 56 | |
10 | 300 | 62 | |
11 | 325 | 69 | |
12 | 355 | 77 | |
13 | 391 | 87 | |
14 | 434 | 99 | |
15 | 485 | 114 |
Consigli, build, combo e strategia
A cura di TomFreecss.
Tyranitar arriva in Pokémon Unite per picchiare chiunque gli si pari davanti. Esistono Pokémon dai danni alti più indipendenti di lui, ma se fiancheggiato da un ottimo difensore o supporto come per esempio Blissey, sarà davvero dura giocare contro di lui. Per molti il suo late game è tra i più incisivi del gioco, il suo scopo è infatti fare una quantità mostruosa di danni, il che lo rendono un temuto avversario con una buona dose di controlli.
In corsia superiore e inferiore Tyranitar fa fatica nelle prime fasi di gioco, in cui è molto probabile che conceda dei vantaggi agli avversari anche l’aiuto di un ottimo difensore. Sicuramente è preferibile utilizzarlo in quella superiore data l’importanza degli obiettivi in quella inferiore, e sicuramente per il tipo di Pokémon mediamente schierati in top lane può arginare i danni.
In corsia centrale ha sicuramente più possibilità di aumentare l’esperienza con tranquillità, ma la lentezza nello sconfiggere i Pokémon selvatici nei primi minuti di gioco rendono le incursioni nelle altre corsie lente e poco proficue inizialmente. Successivamente raggiunto il livello 9 la situazione inizia a cambiare e gli avversari avranno timore delle sue invasioni.
Forte contro: tutti i combattetti con danni ad area e controlli sulle mischie
Debole contro: Snorlax e gli attaccanti a distanza
Build e combo consigliate
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
---|---|---|---|
Mossa | Nome |
---|---|
Dark Pulse – Neropulsar | |
Ancient Power – Forzantica |
In alternativa, si potrebbe usare la seguente build:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
---|---|---|---|
Mossa | Nome |
---|---|
Dark Pulse – Neropulsar | |
Ancient Power – Forzantica |
Medaglie rinforzo consigliate
Le Medaglie rinforzo consigliate sono: 2 bianche, 6 marroni e 2 viola.
Strategia
Fase iniziale: i primi minuti dovranno essere gestiti al meglio per evitare di dare vantaggio agli avversari. Sopravvivete e cercate di raggiungere il più velocemente possibile il livello 9. Evitare gli scontri di gruppo o situazioni di svantaggio numerico.
Fase intermedia: raggiunto il livello 9, e sbloccata di conseguenza la Mossa Unite, potrete iniziare a impensierire i vostri avversari. Grazie alla Mossa Unite vi garantirete qualche uccisione con gli avversari di livello più alto, mentre con il resto delle abilità potrete gestire tutti gli altri nemici.
Fase finale: se tutto è proseguito bene, avrete raggiunto un livello superiore al 13, e sarete indispensabili per la vittoria di obiettivi come Zapdos. Eliminato il Pokémon particolarmente resistente della squadra avversario (il tank) non dovrete avere più paura di attaccare nessuno, anzi, non dovrete avere nessuna pietà.
Ultimo aggiornamento: 21 aprile 2023
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