I nuovi titoli di nona generazione, Pokémon Scarlatto e Violetto, hanno portato nel mondo dei mostriciattoli molte novità, tra meccaniche innovative e l’introduzione di nuove specie di mostriciattoli. Questo è il caso delle creature del Libro Scarlatto e del Libro Violetto, i Pokémon Paradosso. Trovarli a Paldea è impossibile, a meno che gli Allenatori non decidano di visitare un luogo specifico.
ATTENZIONE: il contenuto della guida contiene spoiler sulla trama dei giochi
I Pokémon Paradosso sono delle creature misteriose, con poteri e comportamenti ben diversi da quelli delle loro controparti del presente. Questo perché i mostriciattoli non sono altro che versioni passate e future di Pokémon che conosciamo già, portati nel mondo moderno attraverso degli esperimenti condotti dai Professori, Olim e Turum. A seconda della versione che si sta giocando, gli Allenatori possono incontrare delle creature differenti all’interno della Voragine di Paldea, luogo che contiene l’Area Zero ed esplorabile solamente nelle parti finali dei titoli e dopo averli completati.
Stazione di Monitoraggio 1
La Voragine è divisa in quattro piani, che a loro volta presentano dei percorsi aggiuntivi in cui è possibile trovare varie specie di Pokémon. All’interno della prima Stazione di Monitoraggio sono presenti ben tre Paradossi, ovvero Codaurlante, Alirasenti e, un po’ più raro rispetto agli altri due, Peldisabbia per quanto riguarda Pokémon Scarlatto. In Pokémon Violetto invece Saccoferreo, Falenaferrea e Spineferree sono le creature presenti al primo piano. Questi sono sparsi un po’ dappertutto nel primo piano dell’Area Zero ed è molto facile incontrarli, visto che camminano in giro come ogni altro Pokémon selvatico, ma non durante la prima visita del giocatore all’interno della Voragine.
I primi Paradossi, durante la storia, possono essere incontrati a partire dalla Stazione di Monitoraggio 2, ma diventano molto più accessibili una volta completata l’avventura. Tra loro, i più comuni sono Codaurlante e Saccoferreo, distribuiti anche nelle zone più profonde della Voragine e molto facili da individuare, visto che non si nascondono in alcun modo. Anche Alirasenti e Falenaferrea non sono molto rari e la maggior parte di loro è riunita alla Stazione di Monitoraggio 1, storia diversa invece per Peldisabbia e Spineferree, presenti tra il primo e il secondo piano ma molto più rari da individuare.
Stazione di Monitoraggio 2
Scendendo di un piano nelle profondità dell’Area Zero cambia l’ambiente e, con questo, ma molti mostriciattoli incontrati in precedenza rimangono gli stessi, con l’aggiunta di un nuovo Paradosso, che come al solito si differenzia tra le versioni di gioco, Pokémon Scarlatto e Violetto. Cominciano a fare le loro apparizioni Fungofurioso, paradosso antico di Amoonguss, e Manoferrea, controparte del futuro di Hariyama. Proprio come le altre creature, anche questi due non sono difficili da incontrare, visto che cominciano ad apparire subito dopo essere scesi al secondo piano della Voragine di Paldea.
Stazione di Monitoraggio 3
Arrivati a uno dei punti più profondi del luogo proibito della regione, la Stazione di Monitoraggio 3, alcuni dei Pokémon più rari cominciano a fare la loro comparsa. Tra questi Crinealato e Lunaruggente in Scarlatto, Colloferreo ed Eroeferreo su Violetto. I primi due possono essere incontrati nelle grotte, soprattutto cominciando la propria discesa verso il fondo dell’Area Zero, ma è più complicato trovare Lunaruggente ed Eroeferreo, nascosti in una zona molto semplice da ignorare.
Prima di scendere nella caverna più grande, ovvero quella porta alla Stazione di Monitoraggio 4, è infatti presente alla sinistra della sua entrata un percorso che a primo impatto non porta da nessuna parte, se non a fare un giro intorno allo stesso piano. Osservando bene la sinistra della via, possono essere notate delle rocce, dietro cui è nascosta un’altra grotta che ospita all’interno i rari Lunaruggente ed Eroeferreo, in piccole quantità.
Stazione di Monitoraggio 4
Il punto più profondo della Voragine di Paldea è la Stazione di Monitoraggio 4. Qui sono presenti Grandizanne o Solcoferreo, unici due mostriciattoli Paradosso presentati ufficialmente prima del lancio di Pokémon Scarlatto e Violetto. Le due creature possono essere incontrate anche durante la storia nel sentiero leggendario, ma solamente dopo aver completato l’avventura diventano catturabili. Possono essere trovati in giro tra gli altri Pokémon selvatici, accompagnati anche da alcuni mostriciattoli del Libro Scarlatto e del Libro Violetto incontrati nei piani precedenti, come Codaurlante, Saccoferreo, Fungofurioso, Manoferrea, Crinealato e Colloferreo.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!