A quasi due settimane dall’uscita di Pokémon Scarlatto e Violetto, molti giocatori hanno esplorato Paldea da cima a fondo: alcuni di questi utenti, dopo aver completato la storia principale, hanno iniziato a dedicarsi in maniera attiva al competitivo, ma proprio dedicandosi alle lotte online, un giocatore ha scoperto un bug che permetterebbe di prevedere se le mosse andranno a segno.
Secondo l’utente di Reddit Lord-Trolldemort, i nuovi giochi di nona generazione utilizzerebbero lo stesso seme RNG per ogni battaglia. Questo permetterebbe di selezionare le mosse per assicurarsi che mosse OHKO (da KO in un colpo) come Purogelo vadano sempre a segno.
Per seme RNG si intende un algoritmo (una formula) che esegue operazioni matematiche su un valore seed (iniziale) al fine di ottenere un numero casuale. Per avere output diversi è fondamentale utilizzare un seed il più casuale possibile. Secondo quanto riportato dal giocatore, il bug di Pokémon Scarlatto e Violetto azzererebbe però l’elemento casuale utilizzando un unico seme RNG.
L’utente di Reddit ha portato come esempio l’utilizzo di Alitogelido, una mossa con una precisione del 90%. Lord-Trolldemort, dopo aver notato alcune anomalie durante le battaglie, ha iniziato a tenere traccia delle tendenze relative a questo attacco. Dopo aver raccolto una serie di dati, ha notato che la mossa Alitogelido non andava mai a segno all’inizio della partita. Su 14 battaglie giocate, Alitogelido non è andata a segno per 14 volte: se l’RNG funzionasse correttamente, si tratterebbe di una possibilità su 100 trilioni!
L’utente ha così ipotizzato che ci sia un problema alla base dell’RNG che, probabilmente, semina lo stesso numero a ogni battaglia. Non sa però se si tratti di un problema specifico dello Stadio Lotta o, in generale, delle battaglie doppie, in quanto il gioco non prevede battaglie doppie ripetibili. Questo ennesimo bug di Pokémon Scarlatto e Violetto resta comunque un’incognita che speriamo venga chiarita prima dell’inizio della stagione competitiva.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
RealTruth
Meno male...il competitivo è diventato un aspetto troppo importante per tenere attaccati i giocatori ai giochi pokemon
AngeloConan
Questi bug ai mondiali 2023🤣 si vedono partiti da 3’ o doppi protect
Macca
Buone notizie! Sembra, che con l'aggiornamento 1.1.0, il problema è stato risolto!
Fonte (la stessa della news)
https://twitter.com/Sibuna_Switch/status/1598513391601164288?t=IsBlw-S3qVLtmHr5BgKrhQ&s=19
Macca
Ma quale presunzione, sapevano benissimo in che condizioni era il gioco (penoso in questo caso), non veniva rinviato, nemmeno se era una pre-alpha, questo è il costo, di rilasciare tassativamente, una nuova generazione ogni 3 anni e andrà sempre peggio, se continua a vendere lo stesso.
Woolcloud
Ma come è possibile? Cioè, non è possibile che ci abbiano fatto aspettare così tanto nella totale felicità sperando non sia una delusione e poi ci mettono un bug del genere. Mah.
Kiryu89
Questo è quello che succede quando fai uscire un gioco troppo presto con la presunzione che sia già tutto perfetto.
DarthMizu
Sì infatti, pra voglio se anche con un bug che falsa le competitive non si mettono a fare qualcosa. È assurdo che non abbiamo detto ancora nulla ed è ancora più assurdo che a due settimane dall'uscita non ci sia stata già una patch. Cioè io a natale non voglio scaricarmi un gioco con questi problemi, che si diano una mossa che pezzenti