1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Guide Pokémon Scarlatto e Violetto: tutti i Pokémon con forme alternative

Quante creature possono cambiare forma in Pokémon Scarlatto e Violetto e come è possibile effettuare la metamorfosi? Ecco la guida dedicata!

di 
   · 5 min lettura Giochi
Metti mi piace!
8

Il Pokédex di Paldea ospita una miriade di creature, tra quelle autoctone e quelle provenienti da altre regioni del mondo Pokémon. Alcuni di questi mostriciattoli presenti in Pokémon Scarlatto e Violetto possono mostrarsi in più forme, che differiscono tra loro sia per estetica sia per le caratteristiche intrinseche dei Pokémon. In questa guida andiamo ad analizzare tutte le creature in questione e le eventuali modalità con cui cambiare le loro forme.

Tauros di Paldea: una lotta tra onde e fiamme

Il Pokémon Torobrado, originario della prima generazione, subisce a Paldea una mutazione del manto e, conseguentemente, del suo tipo e di quello della sua nuova mossa peculiare Scatenatoro. Su Pokémon Scarlatto e Violetto può assumere tre diverse forme, definite Varietà, ed è possibile incontrare degli esemplari di Tauros selvatici in tutti e tre gli aspetti nei confini della nuova regione, in base alla versione di gioco su cui state giocando.

  • Tauros forma di Paldea Varietà Combattiva, tipo Lotta (catturabile in entrambi i giochi)
  • Tauros forma di Paldea Varietà Infuocata, tipo Lotta/Fuoco (esclusivo di Pokémon Scarlatto)
  • Tauros forma di Paldea Varietà Acquatica, tipo Lotta/Acqua (esclusivo di Pokémon Violetto)
Scarlatto Violetto forme

Palafin: tra ingenuità e possenza

Viaggiando per la penisola di Paldea vi imbatterete di certo in città portuali dalle quali, per un motivo o per un altro, vi troverete a spostarvi via mare. Nel vostro percorso pelagico avrete l’occasione di catturare Finizen, il Pokémon Delfino, il quale potrà evolversi in Palafin sfruttando la Cerchia contatto ed entrando in modalità cooperativa per farlo salire al livello 38.

Il Pokémon, nella sua Forma Ingenua, però, non sarà dissimile allo stadio precedente quando ci troviamo al di fuori della lotta. Ma grazie all’abilità esclusiva Supercambio, nel momento in cui viene schierato in una lotta, Palafin assumerà la sua Forma Possente, che gli aumenterà le statistiche di Attacco, Difesa, Attacco Speciale e Difesa Speciale.

Scarlatto Violetto forme

Dudunsparce: questione di metameri

C’è chi ha atteso per anni uno stadio evolutivo per Dunsparce, ed è finalmente arrivato con Pokémon Scarlatto e Violetto: Dudunsparce. Questa creatura non è molto diversa dal suo stadio precedente, se non per un dettaglio fisionomico ed estetico: i metameri, vale a dire i segmenti di corpo di cui è composto il Pokémon Terraserpe.

Infatti, lo stadio evoluto ha due forme non intercambiabili, che rappresentano una semplice modifica della forma originale: la Forma Bimetamero, costituita da due sezioni di organismo, e la Forma Trimetamero, a tre segmenti. Trovare un Dudunsparce a tre segmenti, selvatico o da evoluzione, sarà davvero difficile, poiché vi è solo l’1% di possibilità.

Scarlatto Violetto forme

Maushold: la famiglia prima di tutto

Così come è valso per la creatura precedentemente descritta, anche Tandemaus, una volta evolutosi in Maushold, dovrà fare i conti con la dualità del suo stadio evoluto. Essendo, già dalla forma base, un gruppo di Pokémon considerati come un’unica creatura (così come Falinks), le due forme di Maushold differiscono per il numero di componenti del branco. Abbiamo quindi la Forma Trifamiglia e Quadrifamiglia. La probabilità di trovare o ottenere una schiera di soli tre elementi del Pokémon Famiglia è dell’1%.

Scarlatto Violetto forme

Tatsugiri: ordina il tuo gusto preferito

Se c’è un Pokémon che fa venire l’acquolina in bocca quando viene incontrato, quello è Tatsugiri. Come è possibile adagiare sul riso diverse tipologie di pesce abbattuto, anche questa creatura, presente in Pokémon Scarlatto e Violetto, differisce per colorazione e statistiche in tre forme diverse.

L’abilità speciale di Tatsugiri è Torre di Comando, la quale si attiva quando uno di questi esemplari si trova al fianco di un Dondozo in una lotta in doppio: nella pratica, entra nella sua bocca e gli impartisce ordini. La particolarità è che, in base alla forma del Pokémon, una delle sue statistiche aumenta di due livelli nella lotta. In particolare:

  • Tatsugiri Forma Arcuata: aumenta la statistica Attacco
  • Tatsugiri Forma Adagiata: aumenta la statistica Difesa
  • Tatsugiri Forma Tesa: aumenta la statistica Velocità
Scarlatto Violetto forme

Squawkabilly: un pappagallo variegato

La voce del Pokédex dedicata parla degli esemplari di Squawkabilly come di animali che preferiscono vivere in centri abitati, e che formano stormi in base al colore del piumaggio e lottano per espandere il loro dominio sul territorio. Quelli a piume verdi si dice siano i più potenti e rumorosi, ma non sono poi tanto diversi da quelli a piume gialle, bianche o azzurre.

Non vi sono altre differenze al di là della colorazione, se non per quanto riguarda le abilità speciali. Infatti, il Pokémon Pappagallo a piume verdi e azzurre possiede Dentistretti come abilità speciale, mentre quelli a piume gialle e bianche avranno Forzabruta.

Scarlatto Violetto forme

Deerling e Sawsbuck: le mezze stagioni esistono

Alla prima apparizione in un gioco per Nintendo Switch, il Pokémon Stagione e la sua evoluzione si presentano come rappresentativi del clima delle diverse aree nella regione di Paldea. Infatti, troviamo i Deerling selvatici divisi perlopiù in piccoli branchi della stessa forma, a seguire il singolo Sawsbuck.

In base al luogo in cui vengono catturati, cambiano forma: nella Paldea orientale, caratterizzata da un clima più caldo, troviamo la Forma Estate; a occidente, invece, troviamo le creature nella loro Forma Autunno; al nord di Paldea, prevalentemente coperto di ghiaccio, è possibile incontrare la Forma Inverno; viceversa, a sud, sono collocati i gruppi di Deerling e Sawsbuck in Forma Primavera. Inoltre entrambi i Pokémon, solo se tenuti in squadra, cambieranno la loro forma per adattarsi al luogo in cui ci si trova.

Scarlatto Violetto forme

Oricorio: mi concedi questo ballo?

Dalla caliente Alola, il Pokémon Danza ritorna a insegnare il ballo anche a Paldea. In natura, è possibile trovare e catturare lo Stile Cheerdance, di tipo Elettro/Volante, e, banalmente, lo Stile Flamenco, di tipo Fuoco/Volante. Per ottenere le altre due forme di Oricorio basterà recarsi in alcuni specifici negozi che vendono il Nettare, così da ottenere anche lo Stile Hula (Psico/Volante) con il Nettare Rosa e lo Stile Buyō (Spettro/Volante) con il Nettare Viola.

Scarlatto Violetto forme
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia