·
2 min lettura
Giochi
2
Metti mi piace!
Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto si sono mostrati da subito dei giochi competitivi e tutte le nuove abilità introdotte lo dimostrano. Tuttavia, come accade in ogni nuova generazione, si assiste a un bilanciamento di mosse e abilità dei titoli precedenti. Nello specifico, in questa guida si analizzeranno tutte le abilità che hanno subito una modifica in Pokémon Scarlatto e Violetto.
- Sincronismo (Synchronize): Se un Pokémon con questa abilità viene avvelenato, paralizzato o scottato, contagia con lo stesso problema di stato chi lo ha causato.
Cos’è cambiato: fuori dalla lotta, i Pokémon con questa abilità non influenzano più la natura dei Pokémon selvatici. - Scendineve (Snow Warning): Quando il Pokémon entra in campo, provoca una nevicata.
Cos’è cambiato: il Pokémon non evoca più la grandine, ma la neve, la nuova condizione atmosferica che non danneggia i mostriciattoli in campo alla fine di ogni turno, ma aumenta invece di un livello la Difesa dei Pokémon di tipo Ghiaccio. - Mutatipo (Protean): Ogni volta che il Pokémon entra in campo, cambia il suo tipo in quello della prima mossa che usa.
Cos’è cambiato: l’abilità ora non si attiva ogni volta che il Pokémon sta per usare una mossa, ma solo la prima volta che attacca. - Morfosintonia (Battle Bond): Se il Pokémon causa un KO, il legame con l’Allenatore si rafforza, e l’Attacco, l’Attacco Speciale e la Velocità aumentano.
Cos’è cambiato: il Pokémon non cambia più forma, l’abilità aumenta le statistiche menzionate nella descrizione quando la creatura causa un KO. - Spada Indomita (Intrepid Sword): La prima volta che il Pokémon entra in campo, il suo Attacco aumenta.
Cos’è cambiato: l’abilità ora non si attiva più ogni volta che il Pokémon entra in campo, ma solo la prima. - Scudo Saldo (Dauntless Shield): La prima volta che il Pokémon entra in campo, la sua Difesa aumenta.
Cos’è cambiato: l’abilità ora non si attiva più ogni volta che il Pokémon entra in campo, ma solo la prima. - Libero (Libero): Ogni volta che il Pokémon entra in campo, cambia il suo tipo in quello della prima mossa che usa.
Cos’è cambiato: come accade per Mutatipo (Protean), l’abilità ora non si attiva ogni volta che il Pokémon sta per usare una mossa, ma solo la prima volta che attacca.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
DarthMizu
Ah ok, almeno quello, meno male, però è un peccato, rendeva decisamente più forti Greninja e Cinderace che non hanno difese poi così alte
So che Zacian era veramente forte, però potevano evitare di ridurre le stat e l'abilità di Zamazenta, che rimane più debole di Zacian.Potevano almeno ridurgli l'atk speciale, mantendo le sue difese alte
Sì, hanno fatto questa cavolata solo perché non avevano voglia di mettere un altro modello, assurdo come al solito. Mi chiedo come si potrà ottenere Morfosintonia, io certo non mi trasferirò quel pokemon da Alola con il rischio di perdere la sua forma Ash
D'accordo su Zamazenta, non andava nerfato, così diventa ancora più debole rispetto a Zacian e rispetto a tutti gli altri pokemon
Macca
Nei formati Uber di VGC, Cinderace e stato un pokémon di nicchia (top tier solo in series 5), quindi in verità no, considera che Zacian è più veloce di Cinderace, con il giusto compagno di squadra, se ne liberava senza problemi.
Concordo, gli hanno abbassato pure le difese, povero Zamazenta, si giocava solo in team meme praticamente.
TheDarkCharizard
Zacian deve essere nerfato vista la probabile intenzione di portarlo nei DLC.
Era troppo forte in tempo di Dmax figuriamoci oggi.
Zamazenta concordo, non andava nerfato,Btw ora ha Body press,meglio di niente!
È un Nerf inaspettato,ma non ci si può far molto se è stato deciso così.
Mutatipo rimane comunque un’abilità forte btw.
Il contrasto c’è a livello di Gameplay.
Mutatipo cambia solo il tipo del Pokemon non il Tera tipo, se si fosse lasciato così com’è un Pokemon teracristal con Mutatipo avrebbe avuto la notifica del cambio di tipo ad ogni mossa (pur non cambiandolo) creando confusione in battaglia.
Non può bastare se hai una 100BP stab da sparare a +1.
Nope Cinderace non può fare nulla vs Zacian.
Leio99
Per me poteva anche bastare la riduzione dell'attacco, contando anche che Zacian ha una mossa che di fatto è utile solo a Galar, vista l'assenza di Dynamax/Gigamax. Ed inoltre (correggimi se sbaglio) non è mai stato un muro invalicabile. Già Cinderace rappresentava un avversario temibile per lui.
llubamereS
Ha retromarcia il gatto infame
Macca
Zacian in tutti i regolamenti di VGC, in cui si poteva giocare, era sempre top tier fortissimo, nerf giusto.
P.S. Hanno pure abbassato l'attacco da 170 -> 150
Leio99
Non capisco perché modificare tutte queste abilità (a parer mio) in peggio. Zacian e Zamazenta non erano così rotti, e modificare le loro abilità li fa diventare praticamente inutilizzabili (soprattutto per Zacian, secondo me). Il fatto che l'abilità di Greninja forma Ash non gli faccia cambiare forma ci può anche stare (hanno evitato di aggiungere un modello al gioco), ma come dovrei fare a riconoscerlo se ce l'ho davanti?
Il buff a Libero e Mutatipo è imbarazzante poi, perché una volta cambiato tipo, il pokémon diventa inutilizzabile se si trova davanti ad un avversario con un tipo sfavorevole, e ti costringe ad uno switch out, mentre in precedenza c'era comunque la possibilità di cambiare le carte in tavola usando un'altra mossa.
La modifica a Scendineve ci può stare, anche se non capisco la rimozione del danno ad ogni turno, visto che la tempesta di sabbia mantiene (mi sembra) questo effetto.
L'unica con meno rilevanza forse è Sincronismo, vista la presenza delle mente che tanto fanno cambiare la natura.
Non mi è chiaro come tutte le abilità menzionate vadano anche solo in contrasto con la nuova meccanica, anzi: Libero secondo me rappresentava la possibilità di cambiare ancora la partita, visto che era possibile cambiare con uno dei tipi del moveset.