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Guide Pokémon Scarlatto e Violetto: come catturare i Pokémon dominanti

Dopo aver sconfitto i Pokémon dominanti in Pokémon Scarlatto e Violetto è anche possibile catturarli. Vediamo come fare!

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   · 5 min lettura Giochi
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Dopo aver sconfitto tutti i Pokémon dominanti sotto invito di Pepe, è possibile anche catturarli negli stessi luoghi in cui sono stati incontrati per la prima volta in Pokémon Scarlatto e Violetto. La loro caratteristica è quella di essere creature più grandi del normale, sia in altezza sia in peso e hanno tutte le IV al massimo.

Un altro elemento che contraddistingue i Pokémon dominanti in Scarlatto e Violetto è il Fiocco assegnabile dopo averli catturati. Chiamato “Emblema del dominante”, il Fiocco conferisce al Pokémon il titolo di “dominante che fu” e si può assegnare andando alle info della creatura, poi in “annotazioni” e infine in “cambia fiocco“. Seguendo la procedura inversa, è possibile anche toglierlo.

Fiocco dominante

Klawf, dominante delle scogliere

Klawf (Roccia) è catturabile nell‘Area 1 Est al livello 16, con Natura Gentile (Gentle) (+Difesa Speciale, -Difesa) e teratipo Roccia.

  • Abilità Iraguscio (Anger Shell): se un attacco subìto porta i PS a metà o meno, la rabbia del Pokémon ne riduce la Difesa e la Difesa Speciale ma ne aumenta l’Attacco, l’Attacco Speciale e la Velocità di un livello ciascuno.
  • Mosse:
    • Presa (Vice Grip), tipo Normale: stringe il nemico in una morsa usando enormi e possenti tenaglie (Potenza 55, Precisione 100);
    • Spaccaroccia (Rock Smash), tipo Lotta: il nemico viene colpito da un pugno in grado di frantumare anche la roccia. Può anche ridurne la Difesa di un livello (Potenza 40, Precisione 100);
    • Blocco (Block), tipo Normale: chi la usa sbarra la strada al nemico impedendone la fuga o la sostituzione (Potenza -, Precisione 100);
    • Rocciotomba (Rock Tomb), tipo Roccia: colpisce il nemico con rocce. Inoltre, lo rallenta riducendone la Velocità di un livello (Potenza 60, Precisione 95).
Pokémon Scarlatto Violetto Dominanti

Bombirdier, dominante dei cieli

Bombirdier (Buio/Volante) è catturabile nell’Area 1 Ovest al livello 20, con Natura Allegra (Jolly) (+Velocità, -Attacco Speciale) e teratipo Volante.

  • Abilità Portamassi (Rocky Payload): aumenta la potenza delle mosse di tipo Roccia del 50%.
  • Mosse:
    • Sassata (Rock Throw), tipo Roccia: chi la usa solleva una roccia e la lancia contro il nemico (Potenza 50, Precisione 90);
    • Attacco d’Ala (Wing Attack), tipo Volante: infligge danni al nemico spiegando delle grandi ali possenti (Potenza 60, Precisione 100);
    • Spennata (Pluck), tipo Volante: chi la usa becca il bersaglio. Inoltre, se questi tiene una Bacca, gliela ruba e ne sfrutta gli effetti (Potenza 60, Precisione 100);
    • Attaccalite (Torment), tipo Buio: chi la usa tormenta e fa infuriare il nemico, impedendogli di usare la stessa mossa due volte di seguito (Potenza -, Precisione 100).
Pokémon Scarlatto Violetto Dominanti

Orthworm, dominante del sottosuolo

Orthworm (Acciaio) è catturabile nell’Area 3 Est al livello 29, con Natura Furba (Quirky) e teratipo Acciaio.

  • Abilità Mangiaterra (Earth Eater): se il Pokémon viene colpito da una mossa di tipo Terra, recupera PS anziché subire danni.
  • Mosse:
    • Codacciaio (Iron Tail), tipo Acciaio: il nemico viene colpito da una robusta coda d’acciaio. Può anche ridurne la Difesa di un livello (Potenza 100, Precisione 75);
    • Bottintesta (Headbutt), tipo Normale: chi la usa si lancia diritto di testa contro il nemico. Ha una probabilità del 30% di far tentennare (Potenza 70, Precisione 100);
    • Avvolgibotta (Wrap), tipo Normale: avvolge e stritola il nemico con un corpo lungo o con piante rampicanti per quattro o cinque turni (Potenza 15, Precisione 100);
    • Terrempesta (Sand Storm), tipo Roccia: causa una tempesta di sabbia per cinque turni che danneggia tutti i tipi in campo esclusi Terra, Roccia e Acciaio.
Pokémon Scarlatto Violetto dominanti

Grandizanne e Solcoferreo, dominanti dei sismi

Grandizanne (Terra/Lotta) e Solcoferreo (Terra/Acciaio) sono rispettivamente della versione Scarlatto e Violetto e sono catturabili nel Deserto Alasar al livello 45, il primo con Natura Birbona (Naughty) (+Attacco, -Difesa Speciale) e teratipo Lotta, mentre il secondo con Natura Schiva (Lonely) (+Attacco, -Difesa) con teratipo Acciaio.

  • Abilità di Grandizanne Paleoattivazione (Protosynthesis): quando il Pokémon ha con sé una Capsula energetica o la luce solare è intensa, la sua statistica più alta aumenta.
  • Abilità di Solcoferreo Carica Quark (Quark Drive): quando il Pokémon ha con sé una Capsula energetica o è in presenza di un Campo Elettrico, la sua statistica più alta aumenta.
  • Mosse:
    • Rapigiro (Rapid Spin), tipo Normale: un attacco roteante che elimina gli effetti delle mosse Legatutto (Bind), Avvolgibotta (Wrap), Parassiseme (Leech Seed) e Punte (Spikes) (Potenza 50, Precisione 100);
    • Breccia (Brick Break), tipo Lotta: colpisce il nemico con una mano e rompe barriere come Riflesso (Reflect) e Schermoluce (Light Screen) (Potenza 75, Precisione 100);
    • Privazione (Knock Off), tipo Buio: attacco che blocca anche lo strumento tenuto dal nemico, impedendone l’uso nella lotta. La sua potenza aumenta se il Pokémon colpito ha uno strumento (Potenza 65, Precisione 100);
    • Battipiedi (Stomping Tantrum), tipo Terra: chi la usa attacca battendo i piedi per la rabbia. Se la mossa usata al turno precedente non è andata a segno, la potenza raddoppia (Potenza 75, Precisione 100).

Tatsugiri, dominante dell’inganno

Tatsugiri (Drago/Acqua) è catturabile al Lago Gran Caldero livello 57, con Natura Quieta (Quiet) (+Attacco Speciale, -Velocità) e teratipo Acqua. La forma è quella Arcuata, che dà al Pokémon un potenziamento in Attacco.

  • Abilità Torre di Comando (Commander): quando il Pokémon entra in campo ed è presente un Dondozo alleato, si ficca nella bocca di quest’ultimo e da lì impartisce ordini.
  • Mosse:
    • Fanghiglia (Muddy Water), tipo Acqua: chi la usa attacca con un getto di fango che ha una probabilità del 30% di ridurre la precisione dei nemici (Potenza 90, Precisione 85);
    • Ventogelato (Icy Wind), tipo Ghiaccio: chi la usa attacca i nemici con una folata di aria gelida e ne riduce anche la Velocità di un livello (Potenza 55, Precisione 95);
    • Provocazione (Taunt), tipo Buio: provoca il nemico, inducendolo a usare solo mosse d’attacco per tre turni (Potenza -, Precisione 100);
    • Dragopulsar (Dragon Pulse), tipo Drago: chi la usa attacca un’onda d’urto generata spalancando la bocca (Potenza 90, Precisione 100).
Pokémon Scarlatto Violetto dominanti

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