Luca Sirico
Ruolo: Attaccante
Difficoltà: Alta
Offensiva: 4/5
Resistenza: 1,5/5
Mobilità: 4/5
Capacità Goal: 2,5/5
Supporto: 0,5/5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Dragapult
Corpochiaro (Clear Body): Riduce la durata dell’indebolimento delle statistiche del Pokémon.
Attacco base: Ogni volta che il Pokémon infligge danni agli avversari, la barra degli attacchi potenziati aumenta. Quando è piena, ovvero dopo 8 attacchi, gli attacchi base del Pokémon si trasforma in attacchi potenziati. Gli attacchi potenziati infliggono più danni e hanno un’area d’effetto centrata sui Pokémon avversari colpiti. La barra degli attacchi potenziati inizierà a diminuire quando il Pokémon non infligge danni agli avversari per almeno 3 secondi.
Danno Base = 470
Danno Potenziato = 540
Mosse del primo slot
Quick Attack – Attacco Rapido
Tipologia: Fisica, Spostamento
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 5: –
Descrizione: Il Pokémon si lancia nella direzione indicata e la sua velocità di attacco aumenta del 40% per 2 secondi.
Al livello 5 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Dragon Dance – Dragodanza
Tipologia: Fisica, Spostamento
Tempo di ricarica: 12 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: –
Descrizione: Il Pokémon vola con un movimento circolare nella direzione indicata. Mentre è in volo, usa attacchi base continui su Pokémon avversari nelle vicinanze che infliggono loro il 10% di danni in meno, ma che sono scagliati con una velocità di attacco aumentata del 200%. Se mentre il Pokémon vola la mossa viene usata di nuovo il suo volo si interrompe e il Pokémon si muove per una breve distanza nella direzione indicata. Se viene messo fuori combattimento un avversario, il tempo di recupero della mossa viene azzerato, metà, mentre se viene effettuato un assist, il tempo di recupero si riduce della metà. Quando utilizza questa mossa, il tempo di ricarica di Dragospiro (Dragon Breath) si resetta.
Al livello 11, mentre è in volo, usa attacchi base continui su Pokémon avversari nelle vicinanze con il 25% di rubavita.
Phantom Force – Spettrotuffo
Tipologia: Potenziamento
Tempo di ricarica: 11 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: –
Descrizione: Per 6 secondi il Pokémon diventa invisibile e la sua velocità di movimento aumenta del 15%. Mentre è invisibile, la barra degli attacchi potenziati aumenta. Quando l’invisibilità termina, la velocità di attacco del Pokémon aumenta del 85% per 3 secondi. Dopo aver imparato la mossa, se il Pokémon manda KO un Pokémon della squadra avversaria, il tempo di ricarica di questa mossa si azzera e l’attacco di chi la usa aumenta di 6 fino alla fine della lotta. L’aumento dell’attacco è cumulabile fino a 8 volte.
Al livello 11 riduce il tempo di ricarica della mossa di 0,5 secondi quando il Pokémon infligge danni agli avversari con i suoi attacchi base o potenziati.
Mosse del secondo slot
Astonish – Sgomento
Tipologia: Fisica, A distanza
Tempo di ricarica: 7 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 7: 636
Descrizione: Il Pokémon emette un verso terrificante di fronte a sé. L’onda sonora prodotta esplode quando colpisce un avversario o dopo aver percorso una certa distanza, infliggendo danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto e riducendone la velocità di movimento del 30% per 2 secondi.
Al livello 7 può essere sostituita da una delle seguenti mosse.
Dragon Breath – Dragospiro
Tipologia: Fisica, Area
Tempo di ricarica: 7,5 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 542 (271 al secondo)
Descrizione: Il Pokémon attacca esalando un potente respiro nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari nell’area d’effetto e riducendone la velocità di movimento del 30% per 2 secondi. Il terreno sul quale esala il respiro brucia per 3 secondi e gli avversari al suo interno subiscono danni continui e vedono ridotta la loro velocità di movimento. Se la mossa viene usata mentre il Pokémon sta volando con Dragodanza, il potente respiro segue la direzione di quest’ultima mossa, infliggendo danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto e riducendone la velocità di movimento per 2 secondi.
Al livello 13 infligge più danni ai Pokémon avversari e ne riduce del 45% la velocità di movimento per 2 secondi.
Shadow Ball – Palla Ombra
Tipologia: Fisica, Area
Tempo di ricarica: 7,5 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 723
Descrizione: Il Pokémon lancia una sfera di oscurità nella direzione indicata, che infligge danni agli avversari con i quali entra in contatto e li segna. Se il Pokémon attacca degli avversari segnati, infligge loro dei danni aggiuntivi (130 fino al livello 12, 141 dal livello 13). La quarta volta che il Pokémon attacca un avversario segnato, il segno è rimosso, ma i danni inflitti dell’attacco aumentano ulteriormente (651 fino al livello 12, 723 dal livello 13), e il Pokémon recupera il 10% dei suoi Punti Salute massimi. Dopo aver usato questa mossa, il Pokémon si muove di poco nella direzione indicata.
Al livello 13 aumenta il danno inflitto agli avversari.
Mossa Unite
Dreep and Destroy – Dragomissili
Tipologia: Fisica, Area
Tempo di ricarica: 10 secondi
Livello di sblocco: 9
Danno livello 15: 710
Descrizione: Il Pokémon lancia due Dreepy, ciascuno dei quali infligge danni a un avversario diverso nell’area d’effetto. I Dreepy infliggono danni aggiuntivi, pari al 10% dei Punti Salute rimanenti del Pokémon colpito. Quando colpisce i Pokémon selvatici, invece, il danno aggiuntivo è limitato a 1200, dato che non vengono calcolati i Punti Salute rimanenti. Se vi è solo un Pokémon nell’area d’effetto, entrambi i Dreepy lo prendono di mira e gli infliggono danni maggiori del 30%. Ha un massimo di 2 utilizzi. Inoltre garantisce per 3 secondi uno scudo pari al 10% dei PS massimi e il 10% di velocità di movimento in più.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif.Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3000 | 50 | 40 |
2 | 3036 | 53 | 42 |
3 | 3079 | 56 | 44 |
4 | 3131 | 60 | 46 |
5 | 3318 | 74 | 55 |
6 | 3393 | 80 | 59 |
7 | 3482 | 87 | 63 |
8 | 3589 | 95 | 68 |
9 | 3968 | 124 | 86 |
10 | 4122 | 136 | 93 |
11 | 4307 | 150 | 102 |
12 | 4529 | 167 | 113 |
13 | 4796 | 187 | 126 |
14 | 5116 | 211 | 141 |
15 | 5500 | 240 | 160 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 140 | 20 | |
2 | 145 | 21 | |
3 | 151 | 23 | |
4 | 158 | 25 | |
5 | 183 | 32 | |
6 | 193 | 35 | |
7 | 205 | 38 | |
8 | 219 | 42 | |
9 | 269 | 56 | |
10 | 289 | 62 | |
11 | 313 | 69 | |
12 | 342 | 77 | |
13 | 377 | 87 | |
14 | 419 | 99 | |
15 | 470 | 114 | |
Consigli, build, combo e strategia
Dragapult, nativo della regione di Galar, è sbarcato il 29 dicembre su Pokémon Unite. La velocità e l’attacco del Pokémon Furtivo di ottava generazione lo rende temibile e pericoloso agli occhi dei suoi avversari. Riuscire a gestire al meglio le sue potenzialità potrebbe diventare il fiore all’occhiello di una squadra di vincenti nelle partite competitive. Vediamo nel dettaglio come giocarlo al meglio:
Giocarlo in corsia centrale significa approcciare alla partita in maniera offensiva. Sfruttando il suo Attacco elevato e la sua velocità, si punterà a salire di livello il più rapidamente possibile per muoversi verso le corsie laterali e aiutare i propri compagni.
In corsia superiore e inferiore si punta a un’approccio nettamente più difensivo, ma rimane comunque necessario riuscire a salire di livello il prima possibile, evitando scontri ravvicinati da cui Dreepy non ne uscirebbe vivo. Quindi, è consigliato muoversi in compagnia di un Pokémon resistente come Mr. Mime o Mamoswine.
Forte contro: Espeon, Sylveon, Glaceon, Cinderace, Greninja
Debole contro: Urshifu, Buzzwole, Decidueye, Crustle, Scizor
Build e combo consigliate
La miglior build è quella che vede Dragapult protagonista in giungla, per sfruttare a pieno la sua velocità per raggiungere velocemente il farm e aiutare eventualmente i propri compagni nelle due corsie:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
---|---|---|---|
Mossa | Nome |
---|---|
Dragon Breath – Dragospiro | |
Dragon Dance – Dragodanza |
In alternativa, per un gameplay più offensivo, è consigliato giocare Dragapult nelle due corsie principali ed essere di ausilio per gli alleati per farmare più rapidamente, magari con un compagnio di corsia resistente e di supporto:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
---|---|---|---|
Mossa | Nome |
---|---|
Shadow Ball – Palla Ombra | |
Phantom Force – Spettrotuffo |
Medaglie rinforzo consigliate
Per entrambe le build, le Medaglie rinforzo consigliate sono: x6 marrone, x4 bianco.
Le statistiche da migliorare ancor di più sono Attacco e Percentuale di brutto colpo, mentre si possono avere in negativo Attacco Speciale, Difesa e Difesa Speciale.
Strategia
Fase iniziale: è importante salire il più in fretta possibile di livello dato il suo lungo tempo di evoluzione. Dirigendosi in giungla e scegliendo Attacco Rapido (Quick Attack) come prima mossa, è possibile sfruttare il potenziamento della velocità di attacco per raggiungere molto rapidamente il livello 3. Inoltre, l’elevata statistica d’attacco di questo combattente rende il farming più rapido. Si consiglia però di rimanere comunque al fianco di altri Pokémon e stare alla larga da combattimenti ravvicinati, infliggendo pochi ma ottimi danni a distanza.
Fase intermedia: a questo punto si potrà scegliere Spettrotuffo (Phantom Force) per aiutare i compagni nelle due corsie infliggendo danni importanti agli avversari, in attesa di un’altra ondata di Pokémon selvatici, mentre con Dragodanza (Dragon Dance) si cercherà di sfruttare la sua mobilità per difendere e segnare qualche goal. Una volta raggiunto il livello 7 e imparata Palla Ombra (Shadown Ball) o Dragospiro (Dragon Breath), sarà importante sfruttare la velocità di Dragapult per segnare nelle aree goal avversarie.
Fase finale: bisogna comunque prestare attenzione al fatto che, anche una volta evoluto, Dragapult da solista non può dare il meglio di sé, quindi è sempre consigliato muoversi almeno in coppia con un alleato. Inoltre, come vale per altri attaccanti, anche Dragapult può sfruttare delle combo per prendere di sorpresa gli avversari. Utilizzando Spettrotuffo (Phantom Force) ed entrando in modalità invisibile, si può raggiungere una posizione di vantaggio rispetto all’obiettivo. Una volta carico l’indicatore dell’attacco potenziato, poi, si può fare fuoco con Palla Ombra (Shadow Ball). La Mossa Unite Dragomissili (Dreep and Destroy) è utile nello scontro finale vicino Rayquaza perché sfrutta il danno aggiuntivo direttamente proporzionale alla quantità di Punti Salute rimanenti degli avversari.
Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2023
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