Ruolo: Supporto
Difficoltà: Facile
Offensiva: 2/5
Resistenza: 3/5
Mobilità: 1,5/5
Capacità Goal: 1,5/5
Supporto: 4,5/5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Comfey
Primacura (Triage): Il Pokémon ottiene un fiore ogni 3 secondi e ogni 5 secondi ne può guadagnare 4 entrando nell’erba alta. Può possedere un massimo di 8 fiori. Quando il Pokémon usa Sintesi (Synthesis), Cura Floreale (Floral Healing) o Dolcebacio (Sweet Kiss), tutti i suoi fiori vengono consumati e l’effetto della mossa usata è potenziato. Inoltre, la velocità di movimento del Pokémon aumenta del 25% quando è vicino a un alleato i cui PS rimanenti sono al 50% o meno. Il Pokémon può allacciarsi a un alleato quando usa Sintesi (Synthesis), Cura Floreale (Floral Healing) o Dolcebacio (Sweet Kiss) proteggendolo con uno scudo pari al 15% della vita massima di Comfey. Mentre è allacciato, Comfey non può essere colpito e recupera ogni secondo 1% dei PS massimi. Può rimanere allacciato a un Pokémon alleato finché quest’ultimo non finisce KO o finché non usa il comando per slacciarsi. Quando l’alleato a cui è allacciato accumula energia Heos oltre il suo massimo, Comfey riceve l’energia in eccesso. Quando l’alleato a cui è allacciato segna un goal anche Comfey segna un goal con la stessa quantità di energia. Se viene usata una mossa durante il caricamento del goal, questo effetto viene interrotto. Comfey può slacciarsi dall’alleato e muoversi in una direzione usando il pulsante direzionale “giù” su Nintendo Switch o un comando separato nella versione mobile. La direzione è controllata dall’analogico destro. Se il Pokémon alleato stava ricevendo uno scudo da Comfey, questo viene rimosso e il prossimo attacco di Comfey diventa un attacco potenziato.
Attacco base: Ogni terzo attacco base diventa un attacco potenziato che fa ottenere due fiori a chi lo sferra e infligge danni aggiuntivi.
Danno Base = 290
Danno Potenziato = 656
Mosse del primo slot
Synthesis – Sintesi
Tipologia: Speciale, Recupero
Tempo di ricarica: 5 secondi
Livello di sblocco: 1 o 2
Danno livello 4 : –
Descrizione: Se il Pokémon non è allacciato a un alleato, si allaccia all’alleato indicato e lo protegge con uno scudo grazie all’abilità Primacura (Triage). Se il Pokémon è allacciato a un alleato, quest’ultimo recupera 184 PS più 52 PS per ogni fiore consumato.
Al livello 4 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Floral Healing – Cura Floreale
Tipologia: Speciale, Recupero
Tempo di ricarica: 5 secondi
Livello di sblocco: 4
Danno livello 15 : –
Descrizione: Se il Pokémon non è allacciato a un alleato, si allaccia all’alleato indicato e lo protegge con uno scudo grazie all’abilità Primacura (Triage). Se il Pokémon è allacciato a un alleato, quest’ultimo recupera 770 PS più 142 PS per ogni fiore consumato (valori relativi al livello 15). I PS recuperati in eccedenza rispetto ai PS massimi dell’alleato sono convertiti in uno scudo.
Al livello 10 la velocità di movimento dell’alleato a cui il Pokémon è allacciato aumenta del 30% per 2 secondi.
Sweet Kiss – Dolcebacio
Tipologia: Ostacolo
Tempo di ricarica: 7,5 secondi
Livello di sblocco: 4
Danno livello 15 : –
Descrizione: Se il Pokémon non è allacciato a un alleato, si allaccia all’alleato indicato e lo protegge con uno scudo grazie all’abilità Primacura (Triage). Se il Pokémon è allacciato a un alleato, accumula forze fino a 2,5 secondi per poi rendere gli avversari nell’area di effetto infatuati al rilascio del comando. Accumulare oltre 2,5 secondi annulla la mossa. Gli avversari infatuati non possono fare a meno di avvicinarsi al Pokémon. Più a lungo il Pokémon accumula forza, maggiore è l’area di effetto, che raggiunge il massimo dopo 1,5 secondi. Tutti i fiori vengono consumati quando il Pokémon usa Dolcebacio (Sweet Kiss) mentre è allacciato a un alleato. Più fiori vengono consumati, più dura l’infatuazione degli avversari che dura un minimo di 0,4 secondi e aumenta di 0,1 secondi a ogni fiore oltre il primo.
Al livello 10 aumenta la velocità di movimento dell’alleato a cui il Pokémon è allacciato del 30% per 2 secondi mentre chi la usa accumula forza.
Mosse del secondo slot
Vine Whip – Frustata
Tipologia: Speciale, Distanza
Tempo di ricarica: 9 secondi
Livello di sblocco: 1 o 2
Danno livello 6 : 674
Descrizione: Il Pokémon attacca con liane sottili simili a fruste di fronte a sé, infliggendo danni agli avversari nell’area d’effetto e riducendone la velocità di movimento del 40% per 2 secondi.
Al livello 6 può essere sostituita da una delle seguenti mosse.
Magical Leaf – Fogliamagica
Tipologia: Speciale, Area
Tempo di ricarica: 10 secondi
Livello di sblocco: 6
Danno livello 15: 238 per foglia
Descrizione: Il Pokémon sparpaglia 3 strane foglie al secondo per 5 secondi. Le foglie prendono di mira gli avversari in un’area d’effetto e gli infliggono danni quando li colpiscono. Possono infliggere danni anche agli avversari nascosti nell’erba alta. I Pokémon danneggiati vengono marchiati per 4 secondi e questo timer viene resettato ogni volta che si è colpiti da una nuova foglia. Se lo stesso avversario subisce danni da questa mossa per sei volte, diventa incapace di agire per 0,5 secondi. Se viene utilizzata quando il Pokémon è legato a un alleato, l’area di effetto aumenta.
Al livello 12 il numero di foglie sparpagliate al secondo aumenta a 4.
Grass Knot – Laccioerboso
Tipologia: Speciale, Ostacolo
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 6
Danno livello 15: 1057 + 1057 trascinamento
Descrizione: Il Pokémon lancia dell’erba nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari colpiti e rendendoli incapaci di muoversi. Questa mossa può colpire fino a due avversari. Se colpisce due avversari distanti entro il 75% della gittata massima, quello più lontano verrà trascinato verso il più vicino, infliggendo danni aggiuntivi a entrambi.
Al livello 12 aumenta l’area d’effetto della mossa.
Mossa Unite
Flowery Fields Forever – Donacura
Tipologia: Speciale, Area
Tempo di ricarica: 112 secondi
Livello di sblocco: 8
Danno livello 15 : –
Descrizione: Il Pokémon genera per 6 secondi un’ampia area di erba alta attorno a sé. I Pokémon al suo interno non possono essere visti, proprio come accade nell’erba alta della mappa. Se degli alleati entrano in questa erba alta, recuperano 177 PS (al livello 15) ogni 0,5 secondi finché si trovano al suo interno. Chi usa la mossa ottiene dei fiori speciali da questa erba alta. Consumarli potenzia Cura Floreale (Floreal Healing) e Dolcebacio (Sweet Kiss). Cura Floreale (Floreal Healing) cura 1155 più 214 PS per ogni fiore speciale consumato. L’infatuazione di Dolcebacio (Sweet Kiss) dura 1,3 secondi per il primo fiore speciale più 0,1 secondi per ogni fiore consumato dopo il primo. Per tutta la durata della mossa, quindi 6 secondi, la velocità di movimento di Comfey aumenta del 30%, gode della riduzione del 30% dei secondi di ricarica delle mosse e guadagna uno scudo pari al 20% dei sui PS massimi.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif.Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3000 | 40 | 30 |
2 | 3089 | 45 | 35 |
3 | 3187 | 51 | 40 |
4 | 3295 | 57 | 46 |
5 | 3413 | 64 | 52 |
6 | 3543 | 72 | 59 |
7 | 3686 | 81 | 66 |
8 | 3844 | 90 | 74 |
9 | 4018 | 100 | 83 |
10 | 4210 | 112 | 93 |
11 | 4421 | 125 | 104 |
12 | 4653 | 139 | 116 |
13 | 4909 | 154 | 129 |
14 | 5190 | 171 | 144 |
15 | 5500 | 190 | 160 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 120 | 50 | 3700 |
2 | 126 | 71 | |
3 | 133 | 95 | |
4 | 140 | 121 | |
5 | 148 | 149 | |
6 | 157 | 180 | |
7 | 167 | 214 | |
8 | 178 | 252 | |
9 | 190 | 294 | |
10 | 203 | 340 | |
11 | 217 | 391 | |
12 | 233 | 447 | |
13 | 250 | 508 | |
14 | 269 | 576 | |
15 | 290 | 650 | |
Consigli, build, combo e strategia
Comfey è un Pokémon di supporto a tutto tondo, in grado di difendere gli alleati tramite scudi e cure continue mantenendo al contempo una buona presenza offensiva. Nonostante sia in grado di infliggere alti danni è molto fragile, fatica ad affrontare avversari in uno scontro uno contro uno e dipende molto dagli alleati. Le sue meccaniche peculiari, che gli permettono di allacciarsi agli alleati, lo rendono difficile da giocare con compagni che non si conoscono o con cui non si può comunicare, e il suo stile di gioco non è adatto a ogni squadra. Dà il meglio di sé giocando insieme a Pokémon mobili e in grado di infliggere alto danno, aiutandoli in rotazioni e scontri per gli obiettivi principali. Quando gli alleati non hanno bisogno di supporto immediato, slacciarsi e passare nell’erba alta velocizza il recupero dei fiori rendendo il Pokémon più attivo.
La corsia centrale è il luogo peggiore per giocare Comfey che non è in grado di sfruttare efficacemente l’esperienza aggiuntiva ricevuta e ha difficoltà a tenere il passo con gli altri Pokémon che prediligono questa linea.
In corsia superiore e inferiore il Pokémon può sfruttare le sue piene potenzialità usando le sue mosse per assicurare esperienza al suo compagno, aiutarlo a mettere pressione sugli avversari e fornirgli costantemente scudi e cure. Se si riesce a ottenere vantaggio sull’avversario è facile recuperare molta energia Heos e segnare punti sfruttando l’abilità Primacura (Triage).
Forte contro: Cramorant, Hoopa.
Debole contro: Absol, Gengar, Urshifu, Delphox.
Build e combo consigliate
Per un gameplay basato sul curare gli alleati e infliggere il massimo dei danni:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Floral Healing – Cura Floreale | |
Magical Leaf – Fogliamagica |
In alternativa, si potrebbe usare la seguente build focalizzata sull’ostacolare gli avversari e impedirgli di agire:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Shadow Sneak – Furtivombra | |
Grass Knot – Laccioerboso |
Medaglie rinforzo consigliate
Le Medaglie rinforzo consigliate sono: 6 verdi e 7 nere.
Strategia
Fase iniziale: il modo più efficiente per iniziare la partita con Comfey è giocare in linea con un Pokémon Difensore o Versatile. Se la squadra non ne ha, si possono supportare alleati mobili che non hanno difficoltà a mettersi al sicuro da situazioni pericolose. Per sfruttare al meglio il Condividi Esperienza conviene indebolire i Pokémon selvatici lasciando la loro esperienza all’alleato, e provando a sconfiggere solo quelli contestati con l’avversario. Durante gli scontri possiamo curare l’alleato con Sintesi (Synthesis) e aiutare a sconfiggere gli avversari rallentandoli e danneggiandoli con Frustata (Vine Whip).
Fase intermedia: In questa fase del gioco la priorità di Comfey è cercare di ottenere il livello 6 per sbloccare le mosse offensive e aiutare i Pokémon alleati ad assicurare alla squadra i bonus degli obiettivi selvatici di corsia superiore o inferiore. Ottenendo il livello 8 si sblocca la Mossa Unite che può rendere le lotte per questi obiettivi molto più semplici.
Fase finale: Giocando insieme a Pokémon Versatili o Velocisti, Comfey può essere d’aiuto nel tendere imboscate agli avversari per poi cercare di segnare goal rapidi con entrambi i Pokémon. Cercare di ottenere il livello 12 prima di uno scontro per l’obiettivo principale della mappa permetterà di contestare questo obiettivo con tutte le mosse potenziate. In questa fase della partita è fondamentale cercare di giocare insieme agli alleati con il danno più alto per proteggerli, curarli, aumentare la loro velocità e ostacolare gli avversari, rendendo gli scontri più semplici per il proprio team. Usare la Mossa Unite Donacura (Flowery Fields Forever) al momento giusto può ribaltare l’esito di uno scontro e cambiare le sorti della partita.
Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2023
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