Luca Sirico
Ruolo: Difensore
Difficoltà: Media
Offensiva: 2,5/5
Resistenza: 4/5
Mobilità: 2,5/5
Capacità Goal: 2,5/5
Supporto: 2/5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Goodra
Viscosità (Gooey): Quando subisce un attacco, c’è una certa probabilità che il Pokémon sparga bava appiccicosa attorno a sé. La bava infligge 429 danni al livello 15 agli avversari e riduce per 6 secondi la loro velocità di movimento dell’8% grazie all’effetto rallentante di viscosità. Questo effetto può accumularsi fino a quattro volte per ogni avversario, riducendone la velocità di attacco del 30% per 2 secondi. L’effetto della bava si applica ai Pokémon selvatici e ai nemici. Quando entra nell’erba alta, recupera Punti Salute pari a 92 + 1,2% dei PS mancanti al livello 15 in modo continuo per 3 secondi finché non esce dall’erba alta o effettua un attacco potenziato. Quando recupera PS grazie a questa abilità, l’attacco base successivo diventa un attacco base potenziato. Tra un’attivazione e l’altra dell’effetto di recupero Punti Salute devono passare 12 secondi.
Attacco base: Ogni terzo attacco base diventa un attacco potenziato che infligge più danni. Se l’attacco base colpisce un avversario colpito dall’abilità Viscosità (Gooey) il tempo di ricarica delle mosse di Goodra viene ridotto di 1,5 secondi. Gli attacchi potenziati scagliano bava verso gli avversari distanti, applicando gli stessi effetti dell’abilità Viscosità (Gooey) e infliggono ulteriori danni a quelli vicini (a una distanza da mischia).
Danno Base = 300
Danno Potenziato = 530 (+5% dei PS massimi di danno se si effettua un attacco potenziato in mischia).
Mosse del primo slot
Bubble – Bolla
Tipologia: Speciale, Area
Tempo di ricarica: 6 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 5: 589
Descrizione: Il Pokémon si rifugia in una bolla, che gli fa da scudo per 3 secondi che corrisponde al 15% dei suoi PS massimi. Quando l’effetto dello scudo svanisce, o se la mossa viene usata di nuovo, la bolla esplode, infliggendo danni ai Pokémon avversari nelle vicinanze e riducendone la velocità di movimento del 30% per 2 secondi.
Al livello 5 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Muddy Water – Fanghiglia
Tipologia: Speciale, Area
Tempo di ricarica: 4,5 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15 : 1222 (202 in più di Difesa e Difesa Speciale)
Descrizione: Il Pokémon crea un getto di fango attorno a sé, infliggendo danni agli avversari nell’area d’effetto e attivando su di loro un effetto che riduce i danni che infliggono del 10% per 3 secondi. Se il Pokémon infligge danni con questa mossa, la sua Difesa e la sua Difesa Speciale aumentano per 2 secondi di 202 punti al livello 15 per ogni colpo inflitto per un massimo di quattro volte entro 6 secondi.
Al livello 11 aumentano ulteriormente la Difesa e la Difesa Speciale di Goodra quando questa mossa infligge danni agli avversari passando da 130 a 202.
Dragon Pulse – Dragopulsar
Tipologia: Speciale, Area
Tempo di ricarica: 7,5 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15: 606 centrale, 363 laterale (fino a 4 colpi)
Descrizione: Il Pokémon emette un’onda d’urto nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari colpiti fino a 4 volte per colpo. Se il centro dell’onda d’urto colpisce i Pokémon avversari, gli infligge ancora più danni (606 al livello 15)e fa recuperare PS pari al 12% dei suoi PS massimi per ogni colpo andato a segno. I Punti Salute vengono recuperati anche quando questa mossa infligge danni ad avversari rallentati dall’effetto di Viscosità (Gooey), in questo caso pari all’13% dei suoi PS massimi per ogni colpo andato a segno sugli avversari rallentati.
Al livello 11 Goodra recupera il 12% dei suoi PS massimi per ogni colpo andato a segno sugli avversari invece del 10%, e il 13% se gli avversari colpiti dal centro dell’onda d’urto sono rallentati dall’effetto di Viscosità (Gooey) invece dell’11%.
Mosse del secondo slot
Tackle – Azione
Tipologia: Fisica, Ostacolo
Tempo di ricarica: 10 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 8: 473
Descrizione: Il Pokémon si lancia alla carica di un avversario, infliggendogli danni e lanciandolo in aria. Se va a segno, il Pokémon sobbalza, atterrando leggermente più indietro.
Al livello 8 può essere sostituita da una delle seguenti mosse.
Power Whip – Vigorcolpo
Tipologia: Speciale, Ostacolo
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 8
Danno livello 15: 887
Descrizione: Il Pokémon agita violentemente i suoi lunghi corni nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari nell’area d’effetto e riducendone la velocità di movimento del 50% per 2 secondi. Se la mossa colpisce avversari lontani, Goodra li attira verso di sé.
Al livello 13, quando va a segno, infligge l’effetto rallentante di Viscosità (Gooey).
Acid Spray – Acidobomba
Tipologia: Speciale, Ostacolo
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 8
Danno livello 15: 413, 413 per la carica
Descrizione: Il Pokémon attacca un avversario con un acido altamente corrosivo, infliggendo danni a tutti gli avversari nell’area d’effetto attorno al bersaglio e diminuendone la velocità di movimento del 40% per 2 secondi. Se la mossa è utilizzata di nuovo, il Pokémon si lancia alla carica nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari che colpisce. Se con la carica colpisce un Pokémon avversario precedentemente segnato dall’acido corrosivo, lo lancia in aria e infligge danni anche agli avversari nelle sue vicinanze.
Al livello 13 infligge l’effetto rallentante di Viscosità (Gooey) ai Pokémon avversari che hanno subito danni dall’acido altamente corrosivo o dalla carica.
Mossa Unite
Right as Rain – Pioggia Rinvigorente
Tipologia: Potenziamento
Tempo di ricarica: 112 secondi
Livello di sblocco: 9
Danno livello 15 : –
Descrizione: Il Pokémon fa cadere attorno a sé della pioggia che gli fa recuperare gradualmente Punti Salute per 6 secondi, precisamente il 4% dei suoi PS massimi per massimo tredici volte. Mentre la mossa è attiva, tutti gli attacchi base di Goodra diventano attacchi potenziati. Per tutta la durata della pioggia (quindi 6 secondi) Goodra gode di uno scudo del 40% dei suoi Punti Salute, e un aumento del 30% della velocità di movimento.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif.Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3225 | 100 | 100 |
2 | 3319 | 107 | 106 |
3 | 3432 | 116 | 113 |
4 | 3568 | 126 | 121 |
5 | 4060 | 163 | 151 |
6 | 4256 | 178 | 163 |
7 | 4491 | 196 | 177 |
8 | 5430 | 268 | 234 |
9 | 5769 | 294 | 255 |
10 | 6175 | 325 | 280 |
11 | 6662 | 362 | 310 |
12 | 7247 | 406 | 345 |
13 | 7948 | 459 | 388 |
14 | 8790 | 523 | 439 |
15 | 9800 | 600 | 500 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 150 | 50 | 3700 |
2 | 152 | 56 | |
3 | 155 | 63 | |
4 | 158 | 71 | |
5 | 169 | 101 | |
6 | 174 | 113 | |
7 | 179 | 127 | |
8 | 201 | 184 | |
9 | 209 | 205 | |
10 | 218 | 230 | |
11 | 229 | 260 | |
12 | 242 | 295 | |
13 | 258 | 338 | |
14 | 277 | 389 | |
15 | 300 | 450 | |
Consigli, build, combo e strategia
Goodra è perfetto come Pokémon di accompagnamento in zona offensiva, in grado di difendere i propri compagni grazie a Viscosità (Gooey), la sua abilità peculiare che gli permette di rallentare gli avversari quando subisce danno, il che non è eccessivamente negativo data la sua importante statistica di Difesa e Difesa Speciale. Grazie alle sue mosse di attacco mantiene comunque una presenza offensiva, che in combo con le mosse di rallentamento potrà essere fondamentale negli scontri più numerosi, magari prendendo tempo nelle zone difensive alleate. Dà quindi il meglio di sé con Pokémon che compensano le sue debolezze, vale a dire combattenti mobili e presenti nella manovra offensiva, aiutandoli negli scontri per gli obiettivi principali. Quando gli alleati non hanno bisogno di supporto immediato, è utile passare nell’erba alta per velocizzare il recupero dei Punti Salute.
La corsia centrale è il luogo peggiore per giocare Goodra, che non è in grado di sfruttare efficacemente l’esperienza aggiuntiva ricevuta e ha difficoltà a tenere il passo con gli altri Pokémon che prediligono questa zona.
Va assolutamente giocato in corsia superiore e inferiore, come Difensore puro. Qui può sfruttare a pieno le sue potenzialità usando le sue mosse per assicurare esperienza al suo compagno, aiutarlo a mettere pressione sugli avversari e fornirgli costantemente scudi e cure. La sua abilità Viscosità (Gooey) sarà utilissima per rallentare gli avversari e permettere al compagno di corsia di raccogliere esperienza ed eventualmente fare i primi punti.
Forte contro: Dragapult, Decidueye, Greninja, Absol, Zeraora.
Debole contro: Cinderace, Mamoswine, Ninetales di Alola, Dodrio, Trevenat.
Build e combo consigliate
Per un gameplay basato sul rallentamento degli avversari subendo anche ingenti danni ed essere il più attivo e mobile possibile nelle due corsie periferiche:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Muddy Water – Fanghiglia | |
Power Whip – Vigorcolpo |
In alternativa, si potrebbe usare la seguente build focalizzata sul tenere in vita il più possibile Goodra, anche grazie all’effetto curativo di Dragopulsar (Dragon Pulse):
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Dragon Pulse – Dragopulsar | |
Acid Spray– Acidobomba |
Medaglie rinforzo consigliate
Le Medaglie rinforzo consigliate sono: 4 verdi e 6 bianche.
Strategia
Fase iniziale: il modo migliore per iniziare una partita con Goodra è giocare nelle due corsie periferiche assieme a un Pokémon Attaccante o Versatile. Se la squadra se ne trova sprovvista, si possono supportare alleati mobili, standogli sempre accanto per evitare che vadano in difficoltà nel mettersi al sicuro in situazioni pericolose. Sarebbe preferibile farmare minion da 5 di energia Heos per ottenere maggiore esperienza, lasciando il farm più veloce al proprio compagno. Durante gli scontri, sarà fondamentale rimanere integri il più a lungo possibile e subire la maggior parte del danno per rallentare gli avversari grazie a Viscosità (Gooey) e allontanarli poi utilizzando la mossa Azione (Tackle).
Fase intermedia: rimane prioritario per Goodra ottenere esperienza per raggiungere il livello 8, e per farlo rimarrà fondamentale sfruttare la sua statistica di Difesa per subire danno e rallentare gli avversari per sconfiggerli e tenere per sé il farm conteso tra le due squadre. Una volta sbloccate le mosse offensive, si potrà puntare agli obiettivi di corsia, aiutando i Pokémon alleati ad assicurarsi i loro bonus. Al livello 9 si sblocca la Mossa Unite, utile a recuperare un gran numero di Punti Salute durante le lotte più intense in zona difensiva o offensiva.
Fase finale: in preparazione all’arrivo dell’obiettivo principale della mappa, è importante arrivare a raggiungere il livello 13 e conservare Pioggia Rinvigorente (Right as Rain) per il combattimento al centro della mappa, dunque sarà utile tornare vicino alla base di spawn per farmare Pokémon selvatici. Una volta arrivati in zona obiettivo, per assicurarselo bisognerà sfruttare al massimo la statistica di Difesa e Difesa Speciale di Goodra per tenere il più possibile compatti gli avversari, così da permettere agli alleati di colpirli in massa e sconfiggerli. Per rimanere nel teamfight è nuovamente fondamentale sfruttare il recupero di Punti Salute dato dalla Mossa Unite. Se gli obiettivi sono stati conquistati, tornare subito in base per evitare che gli avversari facciano ulteriori punti.
Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
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