Ruolo: Difensore, Fisico
Difficoltà: Facile
Offensiva: 1,5/5
Resistenza: 4/5
Mobilità: 1,5/5
Capacità Goal: 1,5/5
Supporto: 4/5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Umbreon
Presagio (Anticipation): Nega l’effetto delle mosse avversarie che respingerebbero, lancerebbero in aria o renderebbero il Pokémon incapade di agire. Tra un’attivazione e l’altra di questa abilità devono trascorrere almeno 40 secondi, e il tempo di ricarica è resettato alla rinascita.
Forza Interiore (Inner Focus): Nega l’effetto delle mosse avversarie che respingerebbero, lancerebbero in aria o renderebbero il Pokémon incapade di agire. Il Pokémon diventa inoltre immune agli ostacoli per 1,2 secondi e la sua Difesa e Difesa Speciale aumentano del 30% per 3 secondi. Tra un’attivazione e l’altra di questa abilità devono trascorrere almeno 40 secondi, e il tempo di ricarica è resettato alla rinascita.
Attacco base: Ogni terzo attacco base diventa un attacco potenziato, con il quale il Pokémon si scaglia sull’avversario infliggendogli danni. Inoltre, l’attacco potenziato fa recuperare PS al Pokémon. Meno PS rimangono al Pokémon che effettua questo attacco, più sono i PS recuperati.
Danno Base = 350
Danno Potenziato =489
PS recuperati = 12% PS mancanti
Mosse del primo slot
Swift – Comete
Tipologia: Fisico, Potenziamento
Tempo di ricarica: 6 secondi
Livello di sblocco: 1 o 2
Danno livello 4 : 210 stella grande, 60 stelle piccole
Descrizione: Il Pokémon attacca gli avversari con quattro raggi di luce a forma di stella (1 grande e 3 piccoli), infliggendo danni e segnandoli per 4 secondi dall’impatto della quarta stella. Quando il Pokémon si trova vicino a un avversario segnato, la sua velocità di movimento aumenta del 15% e, se gli infligge danni, il suo successivo attacco base diventa un attacco potenziato.
Al livello 4 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Mean Look – Malosguardo
Tipologia: Fisico, Ostacolo
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 4
Danno livello 15 : 936
Descrizione: Il Pokémon blocca un avversaro con uno sguardo oscuro e ammaliante, rallentandolo del 30% per 2 secondi. Dopo 0,5 secondi, lo circonda con un’area oscura da cui non può fuggire per 3 secondi. Mentre Umbreon si trova all’interno dell’area oscura, infligge più danni e i suoi attacchi base diventano attacchi potenziati. La zona oscura sparisce se il Pokémon target viene mandato KO.
Al livello 10 la durata della zona oscura aumenta a 3,5 secondi.
Foul Play – Ripicca
Tipologia: Fisico, Scatto
Tempo di ricarica: 5 secondi
Livello di sblocco: 4
Danno livello 15 : 754
Descrizione: Il Pokémon si lancia alla carica, infliggendo danni agli avversari colpiti e riducendone la velocità di movimento. Se durante la carica colpisce almeno un Pokémon, la mossa può essere utilizzata di nuovo entro 6 secondi e segnalando l’avversario con statistica di Attacco più alta. Se viene riutilizzata, il Pokémon spazza con la coda di fronte a sé, infliggendo agli avversari colpiti un danno pari a 250% del loro valore di Attacco, riducendone la velocità di movimento del 25% per due secondi e respingendoli per 1 secondo. La seconda fase di questo attacco utilizza il valore di Attacco più alto tra quello di Umbreon e quello del Pokémon segnato dalla prima carica di questa mossa.
Al livello 10 il successivo attacco base del Pokémon diventa un attacco potenziato.
Mosse del secondo slot
Fake Tears – Falselacrime
Tipologia: Fisico, Area
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 1 o 2
Danno livello 6: 464
Descrizione: Il Pokémon inscena un pianto teatrale, infliggendo danni agli avversari nei dintorni e riducendone la Difesa e la Difesa Speciale del 20% per 2 secondi. Viene inoltre protetto per 4 secondi da uno scudo pari al 12% dei suoi PS massimi.
Al livello 6 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Wish – Desiderio
Tipologia: Fisico, Recupero
Tempo di ricarica: 6,5 secondi
Livello di sblocco: 6
Recupero livello 15: 1902
Descrizione: Il Pokémon esprime un desiderio per un alleato o per se stesso. Inizialmente, questo subisce il 15% di danni in meno per 2 secondi; successivamente il desiderio viene esaudito e i suoi PS vengono ripristinati. Se il Pokémon su cui viene usata la mossa viene mandato KO prima che il desiderio sia stato esaudito, l’effetto viene trasferito su di un alleato nelle vicinanze.
Al livello 12 riduce invece al 25% i danni subiti dall’alleato. Inoltre aumenta da 1585 fino a 1902 la quantità di PS recuperati una volta che il suo desiderio viene esaudito.
Snarl – Urlorabbia
Tipologia: Fisica, Statistiche
Tempo di ricarica: 9 secondi
Livello di sblocco: 6
Danno livello 15: 106×8 urlo, 213 urlo finale
Descrizione: Il Pokémon si mette a urlare per 1,5 secondi, diventando resistente agli impedimenti, infliggendo danni agli avversari nell’area d’effetto e riducendone l’Attacco e l’Attacco Speciale dell’8% per 1,5 secondi e la velocità di movimento del 15% per 2 secondi. Viene inoltre protetto per 2 secondi da uno scudo pari al 15% dei suoi PS massimi. Il Pokémon continua ad urlare per un certo lasso di tempo, poi si lascia andare in un ultimo grido, rendendo gli avversari attorno a sé incapaci di agire per 1 secondo, e riducendo ulteriormente l’Attacco e l’Attacco Speciale degli avversari del 20% per 3 secondi. La riduzione di Attacco e Attacco Speciale è cumulabile fino a 6 volte. Durante la mossa Umbreon è rallentato nei movimenti del 30%.
Al livello 12 gli avversari restano incapaci di agire per 1,5 secondi dopo l’ultimo grido.
Mossa Unite
Moonlight Prance – Balzoscuro Lunare
Tipologia: Fisica, Statistiche
Tempo di ricarica: 112 secondi
Livello di sblocco: 8
Danno livello 15 : 1596
Descrizione: Dopo aver imparato questa mossa, il Pokémon recupera l’1% dei PS massimi ogni secondo quando non sta partecipando a uno scontro. Quando la mossa è utilizzata, il Pokémon balza in aria, assorbe gli scudi degli avversari intorno a sé, applicando il loro effetto a se stesso. Umbreon poi atterra, infliggendo danni agli avversari nell’area d’effetto e rendendoli incapaci di agire per 1 secondo. Dopodiché, per 5 secondi, gli avversari nell’area d’effetto sono rallentati del 30% e se sono protetti da uno scudo, il Pokémon ne assorbe il 50% e se ne appropria. Questa mossa non può assorbire gli scudi ottenuti dall’obiettivo principale della mappa o dal Corpetto d’Assalto. Per 6 secondi la velocità di movimento di Umbreon aumenta del 30% e guadagna uno scudo pari al 10% dei sui PS massimi.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif.Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3300 | 95 | 70 |
2 | 3439 | 104 | 77 |
3 | 3598 | 114 | 85 |
4 | 4407 | 166 | 128 |
5 | 4618 | 180 | 139 |
6 | 4861 | 196 | 152 |
7 | 5140 | 214 | 167 |
8 | 5461 | 235 | 184 |
9 | 5830 | 259 | 204 |
10 | 6255 | 287 | 226 |
11 | 6744 | 319 | 252 |
12 | 7306 | 355 | 282 |
13 | 7953 | 397 | 316 |
14 | 8696 | 445 | 355 |
15 | 9550 | 500 | 400 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 170 | 20 | 3700 |
2 | 174 | 22 | |
3 | 179 | 24 | |
4 | 202 | 36 | |
5 | 208 | 39 | |
6 | 215 | 43 | |
7 | 223 | 47 | |
8 | 232 | 52 | |
9 | 243 | 58 | |
10 | 255 | 64 | |
11 | 269 | 71 | |
12 | 285 | 80 | |
13 | 304 | 90 | |
14 | 325 | 101 | |
15 | 350 | 114 | |
Consigli, build, combo e strategia
Umbreon è un Pokémon Difensore il cui gioco si basa sull’utilizzo costante di ripetuti attacchi base potenziati, con cui è in grado di infliggere danni aggiuntivi e curarsi. Questa meccanica, unita all’abilità di Umbreon di ridurre le statistiche offensive degli avversari, lo rendono un Pokémon difficile da mandare KO, e di infliggere considerevoli danni attaccando costantemente. Umbreon risulta difficile da giocare quando la squadra avversaria ha forti abilità di controllo che gli impediscono di attaccare, e fa fatica a gestire gli assalti di Pokémon che infliggono altissimi danni in poco tempo. Il Pokémon è invece molto efficace durante gli scontri prolungati ed è in grado di primeggiare rispetto alla maggior parte degli avversari negli scontri di attrito. La Mossa Unite di Umbreon, Balzoscuro Lunare (Moonlight Prance) permette di rimuovere e assorbire la maggior parte degli scudi degli avversari, dando un vantaggio enorme alla propria squadra durante gli scontri decisivi.
La corsia centrale non è la scelta più adatta per Umbreon. Nonostante le abilità del primo slot sbloccabili al livello 4 siano molto adatte a tendere imboscate, il Pokémon non riesce nei primi livelli a mandare KO velocemente i Pokémon selvatici, rendendolo più lento di altri combattenti che prediligono questa corsia.
In corsia superiore e inferiore il Pokémon eccelle, in particolare quando è in corsia con un alleato con abilità di controllo. Pur non essendo resistente quanto altri Pokémon Difensori, il rapido sviluppo di Umbreon gli permette di resistere facilmente agli assalti avversari una volta raggiunto il livello 4.
Forte contro: Absol, Dragapult, Zeraora.
Debole contro: Ninetales di Alola, Scizor, Dragonite.
Build e combo consigliate
Per un gameplay basato sull’utilizzo di Ripicca (Foul Play) per usare ripetutamente attacchi base potenziati:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Foul Play – Ripicca | |
Snarl – Urlorabbia |
In alternativa, si potrebbe usare la seguente build focalizzata sull’utilizzo di Malosguardo (Mean Look):
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Mean Look – Malosguardo | |
Snarl – Urlorabbia |
Medaglie rinforzo consigliate
Le Medaglie rinforzo consigliate sono: 6 marroni e 4 bianche.
Strategia
Fase iniziale: è preferibile concentrarsi sullo sconfiggere i Pokémon selvatici per aumentare il proprio livello. Il Pokémon in questo stadio della partita risulta vulnerabile agli assalti avversari e la sua priorità assoluta è quella di raggiungere il livello 4 il prima possibile. Questo lo porta a dover giocare in maniera attenta e da posizioni sicure, e quindi partecipare solo a scontri in cui si ha un vantaggio sull’avversario.
Fase intermedia: durante questa fase Umbreon inizia a esercitare una forte presenza negli scontri grazie alla riduzione del danno avversario della mossa Ulrorabbia (Snarl). Se ha la mossa Malosguardo (Mean Look), il Pokémon può iniziare a colpire gli avversari continuamente con attacchi base potenziati, curandosi costantemente durante gli sconti. Pur dovendo partecipare frequentemente agli scontri, la priorità di Umbreon è quella di ottenere il prima possibile il livello 8 per sbloccare la Mossa Unite, che gli permetterà di recuperare PS continuamente fra uno scontro e l’altro ed essere perciò molto più attivo sulla mappa di gioco.
Fase finale: le fasi finali della partita sono quelle dove Umbreon eccelle, grazie al grande impatto che la sua Mossa Unite può avere sugli scontri. Assorbendo gli scudi avversari, il Pokémon può dare un grande vantaggio alla sua squadra, potenziando se stesso e rendendo più facile mandare KO gli avversari. Se si é scelta la mossa Ripicca (Foul Play) è fondamentale raggiungere il livello 10 il prima possibile per poter attaccare costantemente gli avversari con attacchi base potenziati. Prima dello scontro per l’obiettivo principale della mappa è fondamentale per Umbreon avere a disposizione la Mossa Unite, che può ribaltare l’esito dello scontro. Raggiungere il livello 12 prima di questo scontro permette a Umbreon di avere a sua disposizione la versione migliorata delle sue mosse, massimizzando il suo impatto nella partita.
Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2023
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