Ruolo: Versatile, Fisico
Difficoltà: Facile
Offensiva: 3/5
Resistenza: 3/5
Mobilità: 2,5/5
Capacità Goal: 2/5
Supporto: 2/5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di MegaMewtwo X
Pressione (Pressure): Quando il Pokémon infligge danni a un avversario con un attacco base, la sua barra Mega si carica. Ogni volta che la carica della barra Mega incrementa, l’Attacco, la Difesa e la Difesa Speciale del Pokémon aumentano del 2% fino a 10 volte. Se ha raggiunto almeno il livello 5 e la sua barra Mega si carica del tutto (almeno 8 cariche) il Pokémon si Megaevolverà e rimarrà megaevoluto per 15 secondi. Quando si megaevolve, l’Attacco, la Difesa e la Difesa Speciale del Pokémon vengono incrementati di un ulteriore 10%, i suoi PS massimi aumentano del 10% e la sua velocità di movimento aumenta del 5%.
Attacco base (forma base): Quando il Pokémon infligge danni a un avversario, la sua barra Mega si carica.
Attacco base (forma Mega): Il Pokémon colpisce un avversario con un attacco a corto raggio e recupera PS in base al danno inflitto.
Danno Base livello 15 (forma base) = 609
Danno Base livello 15 (forma Mega) = 636
Danno Potenziato livello 15 (forma Mega) = 795
Mosse del primo slot
Confusion – Confusione
Tipologia: Fisico, Ostacolo
Tempo di ricarica: 6 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 5: 640
Descrizione: Il Pokémon infligge danni a un avversario e lo rende incapace di agire per 1 secondo.
Al livello 5 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Future Sight – Divinazione
Tipologia: Fisico, Ostacolo
Tempo di ricarica: 7,5 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15 : 508
Descrizione: Il Pokémon attira verso di sé l’avversario indicato e lo prende di mira rendendolo incapace di agire per 0,7, riducendone la velocità di movimento del 25% per 3 secondi e facendogli subire il 20% di danni aggiuntivi da Mewtwo. Dopo 3 secondi, la mossa infligge all’avversario preso di mira una quantità di danni pari al 50% dei danni che ha subito mentre era preso di mira.
Al livello 11 il nemico preso di mira subisce invece il 30% dei danni aggiuntivi da Mewtwo.
Psystrike – Psicobotta
Tipologia: Fisico, Ostacolo
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15 : 410(x5), 1345 raggio forte
Descrizione: il Pokémon diventa immune agli ostacoli e scaglia sull’avversario indicato un raggio psichico, riducendo la sua velocità di movimento del 10% per 1 secondo e infliggendogli danni ogni volta che il raggio colpisce. La riduzione della velocità di movimento può essere accumulata fino a 5 volte. Mentre scaglia il raggio psichico, i danni subiti dal Pokémon vengono ridotti del 25%. Nell’ultima fase della mossa, il Pokémon colpisce l’avversario indicato e gli avversari nelle vicinanze con un forte raggio psichico che infligge danni e lancia in aria per 1 secondo tutti gli avversari colpiti.
Al livello 11 la riduzione della velocità di movimento diventa 15% anziché 10%.
Mosse del secondo slot
Barrier – Barriera
Tipologia: Fisico, Potenziamento
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Scudo livello 7: 583 + 10% PS massimi
Descrizione: Il Pokémon si protegge con uno scudo per 3 secondi. Mentre lo scudo è attivo, la sua velocità di movimento aumenta del 20%.
Al livello 7 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Recover – Ripresa
Tipologia: Fisico, Potenziamento
Tempo di ricarica: 10 secondi
Livello di sblocco: 7
Scudo livello 15: 1295 + 10% PS massimi
Descrizione: Il Pokémon si protegge con uno scudo per 3 secondi. Mentre lo scudo è attivo il Pokèmon recupera una quantità di PS pari al 20% del danno ricevuto dai nemici, e la sua velocità di movimento è aumentata del 30%. Quando il Pokémon subisce dagli avversari danni sufficienti a far scomparire lo scudo, il tempo di ricarica di tutte le sue mosse si riduce del 30% del tempo corrente, e la sua barra Mega si carica di 2 istanze.
Al livello 13 i PS recuperati aumentano dal 20% del danno ricevuto al 30%.
Teleport – Teletrasporto
Tipologia: Scatto
Tempo di ricarica: 6,5 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 177
Descrizione: Il Pokémon si teletrasporta nella direzione indicata. Per 5 secondi, la sua velocità di movimento aumenta del 30%, i danni inflitti aumentano del 20% e, quando il Pokémon usa un attacco base, la sua barra Mega guadagna una carica in più.
Al livello 13 i danni inflitti aumentano del 30% anziché del 20%.
Mossa Unite
Infinite Psyburn – Psicobrucia Globale
Tipologia: Speciale, Ad area
Tempo di ricarica: 112 secondi
Livello di sblocco: 9
Danno livello 15 : 1976
Descrizione: Il Pokémon provoca una violenta esplosione di potere psichico su ciascun avversario. Dopo 1 secondo, gli avversari che si trovano attorno al punto di origine di ciascuna esplosione subiscono danni, vengono resi incapaci di agire per 1 secondo e la loro Difesa è ridotta del 20% per 3 secondi. Ogni avversario può essere colpito da una sola esplosione. Per 6 secondi la velocità di movimento di Mewtwo X aumenta dell’30%, guadagna uno scudo pari al 20% dei sui PS massimi e il tempo di ricarica delle sue mosse è ridotto del 30%.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif.Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3500 | 90 | 90 |
2 | 3653 | 102 | 99 |
3 | 3821 | 115 | 109 |
4 | 4006 | 130 | 120 |
5 | 4209 | 146 | 132 |
6 | 4433 | 164 | 145 |
7 | 4679 | 183 | 159 |
8 | 4950 | 204 | 175 |
9 | 5249 | 228 | 192 |
10 | 5579 | 254 | 211 |
11 | 5942 | 283 | 232 |
12 | 6342 | 315 | 255 |
13 | 6782 | 350 | 281 |
14 | 7267 | 388 | 309 |
15 | 7800 | 430 | 340 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 190 | 20 | 3700 |
2 | 202 | 23 | 3700 |
3 | 215 | 27 | 3700 |
4 | 230 | 31 | 3700 |
5 | 246 | 35 | 3850 |
6 | 264 | 40 | 3850 |
7 | 283 | 45 | 4000 |
8 | 304 | 51 | 4000 |
9 | 328 | 58 | 4150 |
10 | 354 | 65 | 4150 |
11 | 383 | 73 | 4300 |
12 | 415 | 82 | 4300 |
13 | 450 | 92 | 4300 |
14 | 488 | 103 | 4300 |
15 | 530 | 115 | 4300 |
Consigli, build, combo e strategia
MegaMewtwo X è un Pokémon Versatile estremamente bilanciato, capace di vincere la maggior parte degli scontri 1 contro 1. Grazie all’abilità Pressione (Pressure) e alla megaevoluzione, il Pokémon è in grado di incrementare temporaneamente le sue statistiche, aumentando notevolmente la sua potenza e cogliendo di sorpresa gli avversari impreparati. Una volta megaevoluto, il Pokémon riesce infatti a recuperare una grande quantità di PS grazie agli attacchi base, capovolgendo spesso l’esito dello scontro con gli avversari che cercheranno di eliminarci. Il Pokémon rimane comunque vulnerabile agli ostacoli, che possono permettere agli avversari di eliminarlo rapidamente non dandogli il tempo di recuperare salute.
La corsia centrale è uno dei luoghi migliori dove giocare MegaMewtwo X, che può sfruttare l’esperienza aggiuntiva per raggiungere rapidamente il livello 5 e diventare una grande minaccia per gli avversari fin dalle prime fasi di gioco.
In corsia superiore e inferiore il Pokémon può essere giocato in maniera efficace, mirando ad avere una crescita più lenta ma consistente grazie al supporto di un alleato.
Forte contro: Cinderace, Lapras, Dragonite.
Debole contro: Ninetales di Alola, Mr. Mime, Snorlax.
Build e combo consigliate
Per un gameplay basato sull’attirare gli avversari grazie a Divinazione (Furure Sight):
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Future Sight – Divinazione | |
Teleport – Teletrasporto |
In alternativa, si potrebbe usare la seguente build focalizzata sull’assaltare gli avversari e colpirli con Psicobotta (Psystrike):
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Psystrike – Psicobotta | |
Teleport – Teletrasporto |
Medaglie rinforzo consigliate
Le Medaglie rinforzo consigliate sono: 6 marroni e 4 bianche.
Strategia
Fase iniziale: La priorità assoluta del Pokémon è quella di raggiungere il livello 5 in modo da sbloccare la possibilità di megaevolversi. Sebbene sia già in grado di infliggere una grande quantità di danni, Mewtwo è particolarmente vulnerabile in questa fase, in quanto non ha a disposizione mosse di Scatto e il suo unico modo per recuperare PS è la mossa Barriera (Barrier). Se in una corsia laterale, il Pokémon può comunque partecipare agli scontri specialmente se aiutato dall’alleato che gioca in corsia centrale, facendo però attenzione a non rimanere preda di abilità di controllo avversarie in posizioni svantaggiose.
Fase intermedia: Una volta raggiunto il livello 7 e aver sbloccato la mossa del secondo slot, MegaMewtwo X diventa una grande minaccia per gli avversari. Pur dando priorità all’eliminazione dei Pokémon selvatici e all’accumulo di esperienza, è possibile in questa fase della partita combattere efficacemente contro gran parte degli avversari isolati, che avranno difficoltà a eliminare MegaMewtwo X senza l’uso di potenti mosse Unite. È importante contribuire agli scontri per assicurarsi gli obiettivi, evitando però di trovarsi accerchiati dai nemici. Il Pokémon eccelle infatti nell’uno contro uno, e può essere vulnerabile quando viene assaltato da diversi nemici, specialmente se a disposizione di forti mosse di controllo. Una volta sbloccata la mossa Unite Psicobrucia Globale (Infinite Psyburn), MegaMewtwo X è in grado di contribuire agli scontri anche a distanza, ed è quindi molto adatto ai giocatori che osservano attentamente la mappa di gioco.
Fase finale: Nelle fasi finali della partita lo stile di gioco di MegaMewtwo X non cambia in maniera significativa. Durante gli scontri, è fondamentale accumulare rapidamente la carica della barra Mega per consentire la Megaevoluzione, e focalizzarsi sugli avversari che possono essere eliminati rapidamente. Anche in questa fase rimane fondamentale fare attenzione alle abilità di controllo avversarie, e non rimanere in posizioni esposte dove più avversari possono eliminare rapidamente il Pokémon. Prima dello scontro per l’obiettivo principale della mappa, è importante per MegaMewtwo X dare priorità al livello 13 e assicurarsi che la mossa Unite non sia in ricarica, in quanto la grande quantità di danno e lo stordimento della mossa possono avere un grande impatto sullo scontro. Raggiungere il livello 15 può essere particolarmente efficace per il Pokémon, che trae grande beneficio dall’aumento delle statistiche grazie ai bonus dati dall’abilità Pressione (Pressure) e dalla Megaevoluzione.
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2023
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