Alla conferenza CEDEC2023 di Yokohama, incontro annuale in cui diversi sviluppatori del settore videoludico si radunano per scambiare informazioni e idee, Keiichi Maezawa di Game Freak ha mostrato numerose diapositive e concept art relative allo sviluppo di Pokémon Scarlatto e Violetto. Ad attirare maggiormente l’attenzione dei fan è stata una particolare concept art dove vediamo raffigurati il protagonista dell’avventura, di spalle, e un fitto bosco sullo sfondo.
L’immagine rappresenta l‘idea di design che ha guidato la realizzazione dei giochi di nona generazione. Si legge dalla traduzione, fornita da Joe Merrick, quale sarebbe stato l’obiettivo: l’incontro di un realismo marcato delle ambientazioni con uno stile meno realistico, quasi cartoonesco, dedicato a Pokémon e personaggi.
Se questa idea sia stata rispettata è chiaro osservando il prodotto che abbiamo giocato per mesi. Anche se la realizzazione delle ambientazioni non ha raggiunto il livello di dettaglio apprezzabile nella diapositiva, le capigliature multicolore e i visi arrotondati degli amati personaggi risultano molto meno realistiche di quanto il mondo di gioco trasmetta.
È giusto notare, infatti, che per quanto elaborata possa essere la diapositiva in questione, la complessa realizzazione di un intero gioco spesso si differenzia qualitativamente da una singola concept art, la quale punta a rappresentare un ideale spesso irraggiungibile. Anche se le ambientazioni del gioco finale risultano molto meno dettagliate rispetto alla diapositiva in questione, sicuramente esse rispettano le intenzioni di design del team di sviluppo. Di seguito osserviamo altre delle concept art che Game Freak ha mostrato al CEDEC2023:
Le concept art di Game Freak ci mostrano la realizzazione dei modelli di alcuni Pokémon, tra cui Dondozo, Tatsugiri e Scyther, oltre alle idee di design per il fenomeno di teracristallizzazione, meccanica introdotta nei giochi di nona generazione.
Trovate la lista completa delle diapositive sul sito di Game Watch. Risulta interessante notare come gli ultimi titoli di punta di Game Freak si siano sviluppati a partire da tutte queste idee inziali, a prescindere da come queste siano poi state concretizzate.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!