Ruolo: Versatile, Fisico
Difficoltà:
Offensiva: 4/5
Resistenza: 2,5/5
Mobilità: 3,5/5
Capacità Goal: 1/5
Supporto: 1/5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Mimikyu
Fantasmanto (Disguise): Mimikyu inizia la partita in Forma Mascherata. Quando Mimikyu è nella Forma Mascherata e subisce danni da parte degli avversari, subisce invece danni perforanti pari al 5% dei PS massimi, diventa immune ai danni (ma non agli ostacoli) per 0,4 secondi e assume la Forma Smascherata. Inoltre, nello stesso momento, segna con un marchio di vendetta l’avversario che gli ha inflitto danni. Quando Mimikyu si avvicina a un avversario marchiato, la sua velocità di movimento aumenta del 10% e l’avversario marchiato subisce il 10% dei danni in più. Dopo 50 secondi trascorsi nella Forma Smascherata, Mimikyu torna alla Forma Mascherata. Se Mimikyu manda KO un avversario, il tempo necessario per tornare alla Forma Mascherata si riduce di 25 secondi. Dopo essere stato mandato KO, Mimikyu rientra nel campo di battaglia in Forma Mascherata.
Attacco base: Ogni terzo attacco base di Mimikyu diventa un attacco potenziato che colpisce due volte e ha l’area d’effetto aumentata. Dopo che il Pokémon ha usato una mossa, il suo attacco base successivo diventa un attacco potenziato.
Danno Base livello 15 = 420
Danno Potenziato livello 15 = 294×2
Mosse del primo slot
Astonish – Sgomento
Tipologia: Fisico, Area
Tempo di ricarica: 7 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 5: 579
Descrizione: Il Pokémon emette un verso terrificante, infliggendo danni agli avversari.
Al livello 5 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Play Rough – Carineria
Tipologia: Fisico, Scatto
Tempo di ricarica: 5 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15 : 1317 (iniziale)
Descrizione: Il Pokémon scatta in avanti e si muove intorno agli avversari colpiti, infliggendo danno per 5 volte e riducendo la loro velocità di movimento del 20% per 1 secondo. Al termine dell’attacco, Mimikyu scatta nella direzione indicata. I colpi successivi al primo hanno un danno ridotto del 70%.
Al livello 11 la velocità di movimento del Pokémon aumenta del 20% per 3 secondi al termine dell’attacco.
Shadow Claw – Ombrartigli
Tipologia: Fisico, Ostacolo
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15 : 340 colpi aggiungtivi, 1140 colpo finale
Descrizione: il Pokémon graffia di fronte a sé con artigli d’ombra che infliggono danni agli avversari colpiti. Ogni colpo riduce la velocità di movimento degli avversari del 20% per 1,5 secondi fino a 3 volte e permette a Mimikyu di recuperare PS, fino a 103 PS per colpo a livello 15. Quando Mimikyu colpisce degli avversari con un attacco base, il tempo di ricarica di questa mossa si riduce di 0,5 secondi e, la volta successiva che la mossa viene usata, il numero di colpi inflitti aumenta (fino a un massimo di 4 colpi). La riduzione di velocità di movimento causata da questa mossa è cumulabile e i colpi aggiuntivi vengono persi dopo 5 secondi in cui il Pokémon non ha usato attacchi base.
Al livello 11 alla fine dell’attacco il Pokémon infligge danni aggiuntivi pari al 10% dei PS mancanti agli avversari colpiti. Questo danno ha un limite di 500 per i Pokémon selvatici.
Mosse del secondo slot
Scratch – Graffio
Tipologia: Fisico, Scatto
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Scudo livello 7: 217 (ogni graffio), 10% PS massimi (secondo artiglio)
Descrizione: Il Pokémon si lancia alla carica nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari colpiti e riducendone la velocità di movimento del 20% per 2 secondi. Per 5 secondi dopo la carica, se la mossa viene utilizzata di nuovo, Mimikyu attacca di fronte a sé, infliggendo danni agli avversari colpiti. Quest’ultimo attacco infligge danni aggiuntivi in base alla percentuale di PS persi dagli avversari colpiti.
Al livello 7 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Shadow Sneak – Furtivombra
Tipologia: Fisico, Distanza
Tempo di ricarica: 9 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 1258
Descrizione: Il Pokémon estende la sua ombra e segna l’avversario colpito come bersaglio ombra per 3 secondi. Se l’ombra attraversa l’erba alta o una parete, si estende ulteriormente. Se Mimikyu infligge danni all’avversario segnato come bersaglio ombra, gli infligge danni aggiuntivi pari al 4% dei PS mancanti all’avversario colpito (massimo 150 danni contro i Pokémon selvatici). Se la mossa viene usata di nuovo, Mimikyu si precipita dove si trova l’avversario segnato come bersaglio ombra, lo spaventa per 1,1 secondi gli infligge danni e allunga la durata del segno ombra su quell’avversario. Se Mimikyu manda KO l’avversario segnato come bersaglio ombra, il tempo di ricarica della mossa si azzera e il Pokémon recupera al livello 15 552 + 10% dei PS massimi.
Al livello 13 il tempo di ricarica della mossa viene ridotto di 1 secondo.
Trick Room – Distortozona
Tipologia: Potenziamento
Tempo di ricarica: 11 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15:
Descrizione: Il Pokémon crea una dimensione anomala attorno a sé. Se la velocità di movimento di Mimikyu viene ridotta mentre si trova nell’area d’effetto, la riduzione diventa un aumento della velocità di movimento, e Mimikyu subisce danni ridotti del 30% da parte degli avversari al di fuori dell’area. Inoltre, mentre si trova in quest’area, Mimikyu può usare la mossa di nuovo quante volte desidera per muoversi in avanti di una certa distanza.
Al livello 13 il tempo di ricarica della mossa viene ridotto di 1 secondo.
Mossa Unite
Play With Me.. – Vieni a giocare con me…
Tipologia: Fisico, Colpo Sicuro
Tempo di ricarica: 112 secondi
Livello di sblocco: 9
Danno livello 15 : 602
Descrizione: Il Pokémon balza su un avversario e lo intrappola all’interno del suo panno, infliggendogli danni continui e proteggendosi con uno scudo dal valore di 1030 a livello 15. L’avversario intrappolato non subisce gli effetti di alcuna mossa ad eccezione di quelle di Mimikyu. Se non è più protetto dallo scudo, o dopo 2,8 secondi, Mimikyu smette di attaccare e salta nella direzione indicata. Il massimo numero di colpi è 7, e gli attacchi vengono effettuati ogni 0,4 secondi. La mossa supera l’immunità agli ostacoli.
Per 6 secondi dopo che la mossa è stata completata, la velocità di movimento di Mimikyu aumenta dell’30%, guadagna uno scudo pari al 20% dei sui PS massimi e il tempo di ricarica delle sue mosse è ridotto del 30%.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif.Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3150 | 80 | 70 |
2 | 3301 | 91 | 80 |
3 | 3467 | 104 | 91 |
4 | 3650 | 118 | 103 |
5 | 3851 | 133 | 117 |
6 | 4072 | 150 | 132 |
7 | 4315 | 168 | 149 |
8 | 4583 | 188 | 167 |
9 | 4879 | 210 | 187 |
10 | 5205 | 234 | 209 |
11 | 5564 | 261 | 234 |
12 | 5959 | 291 | 261 |
13 | 6394 | 324 | 291 |
14 | 6873 | 360 | 324 |
15 | 7400 | 400 | 360 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 155 | 20 | 3700 |
2 | 164 | 23 | 3700 |
3 | 174 | 27 | 3700 |
4 | 185 | 31 | 3700 |
5 | 198 | 35 | 3850 |
6 | 212 | 40 | 3850 |
7 | 227 | 45 | 4000 |
8 | 244 | 51 | 4000 |
9 | 263 | 58 | 4150 |
10 | 283 | 65 | 4150 |
11 | 305 | 73 | 4300 |
12 | 330 | 82 | 4300 |
13 | 357 | 92 | 4300 |
14 | 387 | 103 | 4300 |
15 | 420 | 115 | 4300 |
Consigli, build, combo e strategia
Mimikyu è un Pokémon Versatile che ha molte caratteristiche in comunque con i Pokémon di tipo Velocista. Quando si trova in Forma Smascherata, il Pokémon è meno resistente rispetto ad altri Pokémon appartenenti alla sua stessa categoria, ed è estremamente vulnerabile alle mosse di ostacolo, che possono permettere agli avversari di mandarlo KO rapidamente. Quando il Pokémon è libero di agire, la sua capacità di recuperare PS, e l’alto danno inflitto ai bersagli marcati, lo rendono una grande minaccia sul campo di battaglia, capace di eliminare rapidamente i bersagli più fragili e di ribaltare situazioni svantaggiose. La Mossa Unite Vieni a giocare con me… (Play With Me..) permette al Pokémon di bloccare ed eliminare velocemente i bersagli prioritari, dando grande vantaggio alla propria squadra.
La corsia centrale non è la scelta più adatta al Pokémon, che risulta più lento a entrate in gioco rispetto ad altri Pokémon che prediligono questa corsia, rendendo vulnerabili i compagni di squadra.
In corsia superiore e inferiore il Pokémon può progredire efficacemente nella partita, assicurandosi l’esperienza dei Pokémon selvatici e segnando Goal rapidi nella zona avveraria grazie all’aiuto di un Pokémon di Supporto. Raggiunto il livello 5 Mimikyu può iniziare a lottare efficacemente contro gli avversari.
Forte contro: Charizard, Glaceon, Pikachu.
Debole contro: Ninetales di Alola, Slowbro, Blastoise.
Build e combo consigliate
Per un gameplay basato sull’eliminare gli avversari più velocemente possibile:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Shadow Claw – Ombrartigli | |
Shadow Sneak – Furtivombra |
In alternativa, si potrebbe usare la seguente build focalizzata sulla mobilità:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Play Rough – Carineria | |
Shadow Sneak – Furtivombra |
Medaglie rinforzo consigliate
Le Medaglie rinforzo consigliate sono: 6 marroni e 4 bianche.
Strategia
Fase iniziale: Il Pokémon deve concentrarsi sull’accumulare rapidamente esperienza per sbloccare la mossa di livello 3. Partire con Graffio (Scratch) permette di avere una buona opzione di mobilità per contestare i Pokémon selvatici nella zona avversaria. Il Pokémon può giocare in maniera leggermente aggressiva, ma rimane suscettibile alle imboscate avversarie, in particolare quando è in Forma Smascherata.
Fase intermedia: Una volta raggiunto il livello 5, Mimikyu può partecipare attivamente alla partita, utilizzando la mossa del primo slot ogni volta che è disponibile. I bassi tempi di ricarica del Pokémon lo rendono estremamente efficiente nelle schermaglie, e in generale nell’eliminare Pokémon selvatici. Una volta raggiunto il livello 7 Mimikyu può scegliere se cercare di stordire i nemici grazie a Frutivombra (Shadow Sneak) o se prendere il controllo di un’area di gioco grazie a Distortozona (Trick Room). Una volta sbloccata la mossa del secondo slot il Pokémon risulta molto efficace negli scontri per gli obiettivi di gioco.
Fase finale: Sbloccata la Mossa Unite, Mimikyu diventa molto efficace nell’eliminare velocemente gli avversari. Questa caratteristica, unita alla buona mobilità del Pokémon, permettono a Mimikyu di esercitare una grande pressione sulle corsie laterali, contestando i Pokémon selvatici, segnando Goal di nascosto ed eliminando gli avversari isolati che provano a contestarlo. Ottenere il livello 13 il prima possibile permette al Pokémon di affrontare gli scontri principali con la versione migliorata delle sue mosse, aumentando le sue capacità di combattimento. È cruciale giocare con cautela nei momenti precedenti allo scontro per l’obiettivo principale della mappa, cercando di arrivare al combattimento con la mossa Unite disponibile e la Forma Mascherata attiva, a meno che non ci sia l’occasione di eliminare rapidamente un Pokémon avversario negli istanti precedenti allo scontro decisivo.
Ultimo aggiornamento: 27/10/2023
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