Il 12 ottobre del 2013, esattamente 10 anni fa, venivano rilasciati Pokémon X e Y per Nintendo 3DS: ambientati nella regione di Kalos, i giochi portano una serie di novità al brand creato da Game Freak. L’introduzione dei Pokémon di tipo Folletto ha posto fine al dominio incontrastato dei tipi Drago. L’aggiunta più importante, però, è probabilmente la Megaevoluzione: alcuni Pokémon sono stati dotati di uno strumento che permette loro di assumere una forma più forte. Il gioco ha anche modificato l’aspetto grafico della serie di giochi principali, passando all’animazione grafica in 3D.
L’evento è molto importante: infatti, anche l’account ufficiale di Pokémon Italia ricorda i 10 anni del gioco attraverso un post su X (l’ex Twitter). Oltre a ricordarne la data di uscita, il tweet si sofferma anche sulle innovazioni che sono state introdotte all’interno del nuovo capitolo della serie principale.
I giochi sono stati inoltre i primi a essere stati rilasciati simultaneamente in tutto il mondo: fino a quel momento, gli altri capitoli erano stati lanciati in tempi separati. All’interno di Pokémon X e Y, che rappresentano la sesta generazione, è stata introdotta la Megaevoluzione: questa meccanica non è destinata a tutti i Pokémon, ma solo alcuni dotati di uno strumento esclusivo, chiamato Megapietra. Queste consentono al mostriciattolo in questione di trasformarsi e assumere una forma diversa: anche la sua forza aumenta a dismisura, permettendogli di combattere al massimo delle sue abilità.
Oltre a tutti questi cambiamenti, è stato introdotto un nuovo formato di lotta: le Lotte Aeree. Questo riguarda unicamente i Pokémon di tipo Volante o dotati dell’abilità Levitazione (Levitate in inglese): il combattimento avrà inizio contro Allenatori lontani rispetto al giocatore, posizionati solitamente su alcune montagne. Anche gli incontri con i mostriciattoli selvatici hanno subito delle modifiche: nel gioco è possibile incontrare delle orde, ossia fino a 5 Pokémon tutti insieme. L’Allenatore dovrà affrontarli con uno solo del proprio team: se sconfitti, però, permetteranno di ottenere moltissima esperienza.
La critica ha particolarmente apprezzato Pokémon X e Y, assegnandogli voti particolarmente alti, che si aggirano intorno al 9. Il gioco è stato preso come punto di partenza per la rinascita del brand di The Pokémon Company, sia per il comparto grafico rinnovato, ma anche per la grande presenza di mostriciattoli inediti che sono stati introdotti. Facciamo allora tutti insieme gli auguri per questi 10 anni della sesta generazione, che ha portato novità importanti, tanto che alcune sono state mantenute anche ora.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!