1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Guide DLC Pokémon Scarlatto e Violetto: tutto sul teratipo Astrale

Il disco indaco, seconda parte del DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto, ha aggiunto il teratipo Astrale. Scopriamo insieme come funziona.

di 
   · 4 min lettura Giochi
Metti mi piace!
4

Con l’uscita della seconda parte del DLC di Scarlatto e Violetto, Il disco indaco, è stato svelato e introdotto nel sistema di combattimento il diciannovesimo teratipo Astrale, già annunciato 4 mesi fa con un trailer. A distanza di giorni dall’uscita del gioco, possediamo quindi sufficienti informazioni per poter capire nel dettaglio il funzionamento di questa particolare meccanica di gioco e, per i giocatori più esperti, le sue potenzialità per il competitivo Pokémon.

Attenzione SPOILER!

Se non volete alcun tipo di spoiler riguardo al gioco vi consigliamo caldamente di interrompere qui la lettura dell’articolo, in quanto seguono informazioni ufficiali riguardanti i nuovi Pokémon contenuti ne “Il disco indaco“. Per vivere la vostra personalissima avventura al riparo da spoiler potete acquistare il DLC a prezzo scontato da questo link di Instant Gaming.

Cominciamo dalle basi. Nei giochi Pokémon di nona generazione Scarlatto e Violetto è stata introdotta la meccanica della Teracristallizzazione, ovvero la possibilità di alterare il tipo del nostro Pokémon solamente durante la battaglia. Utilizzando degli strumenti dedicati, è quindi possibile scegliere uno fra i 18 tipi disponibili e, una volta entrati in battaglia, basterà teracristallizzare la propria creatura per farle ottenere il tipo selezionato. Fra i vantaggi di questa meccanica c’è sicuramente la possibilità di proteggersi da eventuali debolezze, oltre al fatto che, dal punto di vista offensivo, le mosse corrispondenti al tipo scelto per la teracristallizzazione aumenteranno la loro potenza esponenzialmente.

Facciamo un esempio: se scegliete di conferire il tipo teracristal Terra al vostro Blastoise, normalmente di tipo Acqua, allora il Pokémon potrà affrontare facilmente le creature di tipo Elettro. Cambiando temporaneamente il tipo alla vostra tartaruga acquatica, essa sarà in grado di annullare completamente l’efficacia delle mosse Elettro (in quanto queste non hanno effetto sul tipo Terra) e, allo stesso tempo, di usare un Terremoto dall’aumentata potenza per sconfiggere facilmente l’avversario. Se volete una spiegazione più dettagliata del fenomeno vi consigliamo questo nostro precedente articolo.

mewtwo raid teracristal

Passiamo ora al nuovo teratipo Astrale. La prima cosa da notare è che il tipo Astrale non è un normale tipo ottenibile al di fuori del combattimento, ma è definito proprio “teratipo” perché è ottenibile solamente durante le battaglie e sfruttando il potere della teracristallizzazione. Un Pokémon che assume il teratipo Astrale ottiene però dei bonus e malus leggermente diversi rispetto al normale fenomeno. Vediamo di seguito una lista dettagliata con tutte le variazioni:

  • Le mosse di tipo Astrale sono superefficaci su qualsiasi Pokémon teracristallizzato e su altri Pokémon di teratipo Astrale.
  • Il teratipo Astrale non ha proprietà difensive, perciò il Pokémon teracristallizzato in questo modo manterrà le debolezze e resistenze relative al tipo originale del Pokémon. Esempio: il vostro Blastoise nella forma Astrale manterrà la debolezza ai tipi Elettro ed Erba.
  • Il tipo Astrale è ottenibile solamente usando il fenomeno della teracristallizzazione.
  • Potenziamento delle mosse: le mosse di qualsiasi tipo (escluso il tipo Astrale) ottengono un bonus che ne moltiplica la potenza ×1,2; tuttavia, questo bonus vale solo una volta per tipo. Esempio: il nostro Blastoise di teratipo Astrale avrà un bonus la prima volta che usa la mossa Terremoto, ma non la seconda volta che la usa. Inoltre, le mosse di un Pokémon di teratipo Astrale che sono corrispondenti al tipo originale del Pokémon (esempio: le mosse di tipo Acqua per Blastoise) ottengono un bonus che ne raddoppia la potenza. Anche in questo caso il bonus si ottiene solo una volta per tipo.
  • Mosse peculiari: le mosse Terascoppio e Teracluster diventano di tipo Astrale se il Pokémon assume questa forma. Il loro effetto, inoltre, varia: Terascoppio guadagna il malus di abbassare le statistiche di Attacco e Attacco Speciale del Pokémon che la usa di uno stadio, mentre Teracluster colpisce tutti i Pokémon avversari.
  • Ogerpon non può ottenere il teratipo Astrale.
  • Terapagos: questo Pokémon può ottenere solamente il teratipo Astrale. Alla teracristallizzazione, Terapagos ottiene una nuova forma che sfrutta al massimo i poteri del teratipo Astrale: i bonus alle mosse non hanno limiti di alcun tipo, cioè saranno validi per ogni mossa utilizzata (esempio: il Terremoto di Terapagos sarà sempre potenziato, non solamente la prima volta che viene utilizzato).
  • I bonus alla potenza delle mosse di un Pokémon che ottiene il teratipo Astrale durante un raid teracristal è costante, cioè non si perde dopo il primo utilizzo di una mossa. Esempio: anche il secondo terremoto del vostro Blastoise Astrale sarà potenziato durante un raid.
Teratipo astrale

Tutti questi cambiamenti rendono Terapagos una creatura incredibilmente potente, in grado di infliggere ingenti danni e, allo stesso tempo, di resistere agli attacchi avversari grazie anche alle sue abilità. Inoltre, il teratipo Astrale può essere usato per attuare anche interessanti strategie con Pokémon normali. Per esempio, Malamar o Serperior, se usano la mossa Terascoppio nel loro stato Astrale, possono ottenere un aumento delle statistiche offensive, invece che una diminuzione, grazie alla loro abilità Inversione (Contrary).

Ricordiamo che il teratipo Astrale è disponibile solamente dopo aver completato la storia principale del secondo DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto. Se volete competere fra gli Allenatori più forti di Paldea vi consigliamo di andare a catturare Terapagos il più velocemente possibile!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti