Ruolo: Versatile, Fisico
Difficoltà: Media
Offensiva: 3,5/5
Resistenza: 4/5
Mobilità: 2,5/5
Capacità Goal: 1/5
Supporto: 1/5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Metagross
Corpochiaro (Clear Body): Se il Pokémon subisce ostacoli, la durata dei loro effetti è ridotta del 10% quando almeno un Pokémon della squadra avversaria è nelle vicinanze. Più Pokémon della squadra avversaria ci sono, più la durata dell’effetto degli ostacoli si riduce, fino a un massimo del 50% quando sono presenti 5 avversari.
Attacco base: Ogni terzo attacco base del Pokémon diventa un attacco potenziato con l’area d’effetto aumentata. Quando il Pokémon colpisce un avversario con un attacco potenziato, il tempo di ricarica di Ferroscudo, Meteorpugno o Vortexpalla diminuisce del 10%. Se va a segno su due o più avversari, i tempi di ricarica si riducono invece del 20%.
Danno Base livello 15 = 530
Danno Potenziato livello 15 = 742
Mosse del primo slot
Iron Defense – Ferroscudo
Tipologia: Fisico, Potenziamento
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 5: 617
Scudo livello 5: 814
Descrizione: Il Pokémon viene protetto da uno scudo per 5 secondi e il suo successivo attacco base diventa un attacco potenziato che infligge danni aggiuntivi.
Al livello 5 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Meteor Mash – Meteorpugno
Tipologia: Fisico, Mischia
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15 : 419, 1223 1-2 cariche, 1385 3-4 cariche,
1548 5-6 cariche, 1720 7-8 cariche
Descrizione: Il Pokémon accumula forza nel proprio pugno, infliggendo danni agli avversari nell’area d’effetto e rallentandoli del 20% per 3 secondi mentre si protegge con uno scudo per 5 secondi. Più avversari colpisce, più lo scudo viene potenziato, e aumentano i danni inflitti dall’attacco base successivo. L’attacco base successivo colpisce il bersaglio con un pugno veloce come una meteora, infliggendo danni ai Pokémon avversari nell’area di effetto.
Al livello 11 quando l’attacco va a segno, il Pokémon che ha usato la mossa recupera una percentuale dei PS massimi in base alle cariche, partendo dal 9% fino al 12% (incrementando dell’1% ogni 2 cariche dopo la prima).
Gyro Ball – Vortexpalla
Tipologia: Fisico, Mischia
Tempo di ricarica: 4 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15 : 1839
Descrizione: il Pokémon rotea rapidamente su se stesso, infliggendo danni agli avversari nei dintorni. Se colpisce un avversario roteando, il Pokémon viene protetto da uno scudo per 4 secondi. Se la mossa colpisce più avversari, o Pokémon della squadra avversaria, lo scudo incrementa ulteriormente. Lo scudo può incrementare fino a 6 volte e colpire un Pokémon incrementerà l’effetto di 3 volte.
Al livello 11 se al termine dell’effetto lo scudo è ancora presente, il Pokémon recupera PS pari al 30% dello scudo rimanente.
Mosse del secondo slot
Tackle – Azione
Tipologia: Fisico, Scatto
Tempo di ricarica: 8,5 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 7: 582
Descrizione: Il Pokémon effettua una scansione per trovare un Pokémon difronte a sé. Se ne individua uno, corre verso l’avversario infliggendogli danni.
Al livello 7 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Zen Headbutt – Cozzata Zen
Tipologia: Fisico, Scatto
Tempo di ricarica: 5 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 1079
Descrizione: Il Pokémon scaglia un’onda psichica davanti a sé. Se la mossa colpisce almeno un avversario, il Pokémon parte alla carica verso gli avversari colpiti, infliggendogli danni e lanciandoli in aria per 0,8 secondi.
Al livello 13 quando va a segno, riduce i danni inflitti dai Pokémon colpiti del 20% per 2 secondi.
Magnet Rise – Magnetascesa
Tipologia: Fisico, Potenziamento
Tempo di ricarica: 9 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 1062
Descrizione: Il Pokémon genera un campo elettromagnetico che lo fa levitare per 4 secondi e aumenta la sua velocità di movimento del 60%, riducendosi successivamente del 15% ogni secondo. Se il Pokémon sferra un attacco base mentre levita, atterra violentemente, infliggendo danni agli avversari nei dintorni e lanciandoli in aria per 0,6 secondi. Questo attacco può permettere al Pokémon di oltrepassare gli ostacoli sul suo cammino.
Al livello 13 mentre levita, i danni subiti dal Pokémon sono ridotti del 30%.
Mossa Unite
Compute and Crush – Scansione Distruttiva
Tipologia: Fisico, Area
Tempo di ricarica: 112 secondi
Livello di sblocco: 9
Danno livello 15 : 987 primo attacco, 1001 secondo attacco, 1516 muro
Descrizione: Il Pokémon analizza rapidamente la posizione degli avversari nei dintorni, diventa immune agli ostacoli e viene protetto da uno scudo di forza proporzionale al numero di Pokémon avversari analizzati (468 per nemico a livello 15). Se il numero di avversari analizzati è 2 o inferiore, il Pokémon si lancia verso l’avversario con meno PS, rendendolo incapace di agire e infliggendogli danni per 3 volte. Il terzo attacco infligge danni aggiuntivi pari al 20% dei suoi PS mancanti. Se la mossa manda KO un avversario, l’indicatore Unite si ricarica del 30%. Se il numero di avversari è 3 o superiore, il Pokémon si lancia verso l’avversario con meno PS, infliggendo danni agli avversari nei dintorni e creando un muro attorno a sé. Se il muro viene creato, la mossa può essere utilizzata nuovamente per abbatterlo.
Per 6 secondi dopo che la mossa è stata completata, la velocità di movimento di Metagross aumenta del 30%, i tempi di ricarica delle sue mosse viene ridotto del 30% e il Pokémon guadagna uno scudo pari al 20% dei sui PS massimi.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif.Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3100 | 85 | 70 |
2 | 3172 | 92 | 75 |
3 | 3259 | 100 | 81 |
4 | 3363 | 110 | 88 |
5 | 3741 | 145 | 113 |
6 | 3891 | 159 | 123 |
7 | 4072 | 176 | 135 |
8 | 4289 | 196 | 150 |
9 | 5054 | 266 | 202 |
10 | 5366 | 295 | 223 |
11 | 5740 | 329 | 248 |
12 | 6189 | 370 | 278 |
13 | 6728 | 420 | 314 |
14 | 7374 | 479 | 358 |
15 | 8150 | 550 | 410 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 160 | 20 | 3700 |
2 | 165 | 21 | 3700 |
3 | 171 | 23 | 3700 |
4 | 179 | 30 | 3700 |
5 | 207 | 32 | 3850 |
6 | 218 | 44 | 3850 |
7 | 231 | 47 | 4000 |
8 | 247 | 51 | 4000 |
9 | 303 | 56 | 4150 |
10 | 326 | 62 | 4150 |
11 | 353 | 69 | 4300 |
12 | 386 | 77 | 4300 |
13 | 426 | 87 | 4300 |
14 | 473 | 99 | 4300 |
15 | 530 | 114 | 4300 |
Consigli, build, combo e strategia
Metagross è un Pokémon Versatile dalla grandissima resistenza, capace di rimanere in campo per lungo tempo e infliggere grandi danni ad area. Grazie alla sua abilità e alle sue mosse, il Pokémon dà il meglio di sé negli scontri dove sono presenti molti avversari, in cui la resistenza agli ostacoli e la potenza degli scudi avranno valori maggiori. La possibilità di ridurre i tempi di ricarica delle sue mosse grazie agli attacchi base, permette a Metagross di utilizzarle molteplici volte durante lo scontro, infliggendo ingenti danni e aumentando le possibilità di successo.
La corsia centrale non è la scelta giusta per giocare Metagross, che non riesce a eliminare i Pokémon neutrali abbastanza velocemente da avere impatto sulle altre corsie, e rischia così di rimanere a un livello inferiore agli avversari, danneggiando la squadra.
In corsia superiore e inferiore il Pokémon può progredire in maniera sicura verso le fasi avanzate della partita, dove sarà in grado di esprimere tutto il suo potenziale.
Forte contro: Absol, Charizard, Gengar.
Debole contro: Blastoise, Umbreon, Snorlax.
Build e combo consigliate
Per un gameplay basato sul colpire gli avversari con Meteorpugno (Meteor Mash):
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Meteor Mash – Meteorpugno | |
Magnet Rise – Magnetascesa |
In alternativa, si potrebbe usare la seguente build, che massimizza la resistenza del Pokémon facendolo sopravvivere per più tempo negli scontri:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Gyro Ball – Vortexpalla | |
Magnet Rise – Magnetascesa |
Medaglie rinforzo consigliate
Le Medaglie rinforzo consigliate sono: 6 marroni e 6 bianche.
Strategia
Fase iniziale: Nei primi minuti della partita Metagross non è particolarmente forte ed è suscettibile agli attacchi avversari. È fondamentale in questa fase cercare di assicurarsi i Pokémon selvatici della propria linea, utilizzando la mossa Azione (Tackle) quando necessario. Se l’alleato in corsia centrale tende un’imboscata agli avversari, si può cercare di contribuire per mandare KO un avversario, senza però estendersi in posizioni a rischio, dove il Pokémon può essere eliminato rapidamente.
Fase intermedia: Una volta raggiunto il livello 5 e sbloccata la mossa del primo slot, Metagross può giocare in maniera più aggressiva, creando pressione sulle corsie e partecipando agli scontri per gli obiettivi. Anche se il Pokémon è molto forte quando sono presenti molti avversari, è importante partecipare solo agli scontri in cui si ha un buon vantaggio, per non rischiare di essere mandati KO e rimanere indietro di livello rispetto agli avversari. Raggiungere il livello 9 aumenta immensamente le capacità offensive e difensive del Pokémon.
Fase finale: In questa fase della partita Metagross può dare il meglio di sé, ed è particolarmente letale negli scontri con molteplici avversari, dove può assorbire una grande quantità di danni grazie ai suoi scudi. È importante cercare di mantenere un vantaggio di livello sugli avversari, in quanto nonostante il Pokémon abbia una grande resistenza il suo stile di gioco lo porta a trovarsi spesso accerchiato da diversi nemici. Nonostante sia possibile ridurre il suo tempo di ricarica, è fondamentale assicurarsi di avere a disposizione la mossa Unite nello scontro per l’obiettivo principale della mappa, dove sarà molto probabile trovare gran parte dei Pokémon avversari in un unico punto.
Ultimo aggiornamento: 14/12/2023
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