Ruolo: Attaccante
Difficoltà: Facile
Offensiva: 4/5
Resistenza: 1,5/5
Mobilità: 4/5
Capacità Goal: 2/5
Supporto: 2/5
Linea evolutiva
Abilità e attacco base di Miraidon
Motore Adronico (Hadron Engine): crea per 10 secondi un Campo Elettrico attorno a Miraidon quando si cerca di colpire un Pokémon della squadra avversaria. Se Miraidon possiede fino a 40 di energia Aeos (in multipli di 10) questa verrà consumata, aumentando la dimensione del Campo Elettrico. Miraidon e i suoi alleati non possono essere addormentati all’interno del Campo. I danni delle mosse di Miraidon vengono aumentato del 30% e quelli dei suoi alleati vengono aumentati del 10% finché si trovano all’interno del Campo Elettrico. Il Campo Elettrico aumenta anche la capacità di Goal, le cure ricevute e gli scudi degli alleati del 30%, mentre riduce queste statistiche degli avversari del 30%. Quest’abilità ha un tempo di ricarica di 30 secondi a partire dalla sua ultima attivazione.
Attacco base: infligge danno ai Pokémon avversari. Miraidon non dispone di un attacco potenziato.
Danno Base = 350
Mosse del primo slot
Thunder Shock – Tuonoshock
Tipologia: Speciale, Distanza
Tempo di ricarica: 5 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 5 : 727
Descrizione: il Pokémon scaglia una saetta nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari colpiti.
Al livello 5 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Charge Beam – Raggioscossa
Tipologia: Speciale, Distanza
Tempo di ricarica: 8,5 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15 : 1298 versione normale, 376×15 versione potenziata
Descrizione: il Pokémon accumula energia e poi rilascia un flusso elettrico nella direzione indicata. Se la mossa va a segno, il Pokémon accumula una carica elettrica e il suo Attacco Speciale aumenta del 10% per 6 secondi per ogni carica (massimo due). Accumulando due cariche elettriche entro un breve intervallo, è possibile utilizzare una versione potenziata di Raggioscossa (Charge Beam). Se usa la versione potenziata, il Pokémon rilascia un flusso elettrico costante nella direzione indicata, infliggendo danni agli avversari nell’area d’effetto. Miraidon può spostarsi mentre rilascia questo flusso, ma la direzione iniziale non può essere modificata. Ha un massimo di due utilizzi e fra un’attivazione e la successiva della mossa deve passare almeno 1 secondo.
Al livello 11 il tempo necessario ad accumulare un utilizzo di questa mossa è ridotto di 0,5 secondi.
Electro Drift – Fulminscatto
Tipologia: Speciale, Scatto
Tempo di ricarica: 11 secondi
Livello di sblocco: 5
Danno livello 15 : 1980 versione normale, 3194 versione potenziata, 3802 danno al 50% PS
Descrizione: il Pokémon scatta verso la direzione indicata roteando, infliggendo danni agli avversari nel suo cammino e accumulando cariche elettriche. Accumulando due cariche elettriche entro un breve intervallo, è possibile utilizzare una versione potenziata di Fulminscatto (Electro Drift). Se usa la versione potenziata, il Pokémon scatena un attacco roteante mirato all’avversario indicato, infliggendo danni agli avversari colpiti. Se i PS rimanenti degli avversari sono al disotto del 50% i danni inflitti sono ulteriormente aumentati. Ha un massimo di due utilizzi e fra un’attivazione e la successiva della mossa deve passare almeno 1 secondo.
Al livello 11 il tempo necessario ad accumulare un utilizzo di questa mossa è ridotto di 4 secondi.
Mosse del secondo slot
Thunder Wave – Tuononda
Tipologia: Speciale, Statistiche
Tempo di ricarica: 8 secondi
Livello di sblocco: 1 o 3
Danno livello 7 : 702
Descrizione: il Pokémon rilascia verso gli avversari indicati una scarica elettrica che infligge danni e li paralizza, riducendo la loro velocità di movimento del 30% e la loro velocità di attacco del 10% per 2 secondi.
Al livello 7 può essere sostituita da una delle mosse sottostanti.
Thunder – Tuono
Tipologia: Speciale, Statistiche
Tempo di ricarica: 10 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 464×5
Descrizione: il Pokémon crea delle nubi che inseguono lentamente l’avversario più vicino e gli scagliano periodicamente contro dei fulmini molto violenti. Le nubi si muovono lentamente verso il nemico più vicino. I fulmini infliggono danni e rallentano i Pokémon avversari colpiti del 10%.
Al livello 13 la riduzione della velocità di movimento aumenta al 20%.
Parabolic Charge – Caricaparabola
Tipologia: Speciale, Recupero
Tempo di ricarica: 10 secondi
Livello di sblocco: 7
Danno livello 15: 1118
Descrizione: il Pokémon rilascia elettricità intorno a sé, infliggendo danni e rallentando gli avversari colpiti del 50% per 2 secondi. Se la mossa va a segno, il Pokémon recupera il 6% dei PS massimi e 1 utilizzo di Raggioscossa (Charge Beam) o Fulminscatto (Electro Drift). Il recupero dei PS massimi aumenta del 3% per ogni avversario colpito dopo il primo.
Al livello 13 il Pokémon viene protetto da uno scudo (1050 + 10% dei PS massimi a livello 15).
Mossa Unite
Bright Future Meteor Storm – Dragometeore del Futuro
Tipologia: Speciale, Area
Tempo di ricarica: 112 secondi
Livello di sblocco: 9
Danno livello 15 : 1270 per meteora
Descrizione: il Pokémon scaglia 5 meteore di fila, infliggendo danni agli avversari colpiti. Se una meteora colpisce un Pokémon avversario, quella successiva infliggerà il 20% di danni addizionali. L’ultima meteora infligge sempre i danni addizionali, colpisce un’area di effetto più ampia e lancia in aria gli avversari per 1 secondo. Questa mossa può essere interrotta prima rilasciando il pulsante. Utilizzare la mossa riduce la carica della mossa Unite del 10%, e ogni meteora consuma il 30% di carica aggiuntiva. Durante l’utilizzo di questa mossa Miraidon è immune agli ostacoli. Per 6 secondi la velocità di movimento di Miraidon aumenta del 30%, i tempi di ricarica delle sue mosse sono ridotti del 30% e il Pokémon guadagna uno scudo pari al 20% dei sui PS massimi.
Statistiche Punti Salute e Difesa
Livello | PS | Dif. | Dif.Spec. |
---|---|---|---|
1 | 3300 | 70 | 80 |
2 | 3432 | 77 | 86 |
3 | 3577 | 85 | 92 |
4 | 3736 | 94 | 99 |
5 | 3911 | 104 | 107 |
6 | 4104 | 115 | 115 |
7 | 4316 | 127 | 124 |
8 | 4549 | 140 | 134 |
9 | 4806 | 155 | 145 |
10 | 5090 | 171 | 157 |
11 | 5402 | 189 | 171 |
12 | 5746 | 209 | 186 |
13 | 6124 | 230 | 202 |
14 | 6541 | 254 | 220 |
15 | 7000 | 280 | 240 |
Statistiche Attacco e Velocità
Livello | Att. | Att.Spec. | Vel. |
---|---|---|---|
1 | 140 | 100 | 3650 |
2 | 147 | 132 | 3650 |
3 | 154 | 167 | 3650 |
4 | 162 | 206 | 3650 |
5 | 171 | 248 | 3800 |
6 | 181 | 295 | 3800 |
7 | 192 | 347 | 3950 |
8 | 204 | 404 | 3950 |
9 | 217 | 467 | 4100 |
10 | 232 | 536 | 4100 |
11 | 248 | 612 | 4250 |
12 | 266 | 696 | 4250 |
13 | 285 | 788 | 4250 |
14 | 306 | 889 | 4250 |
15 | 330 | 1000 | 4250 |
Consigli, build, combo e strategia
Miraidon è un Pokémon Attaccante dalla potenza stratosferica, in grado di infliggere devastanti danni alla squadra nemica. Già dalle prime fasi della partita il Pokémon dimostra una grande potenza ed entrambe le sue mosse iniziali sono molto efficaci nel danneggiare gli avversari. Nelle fasi successive della partita le capacità offensive di Miraidon aumentano esponenzialmente, rendendo il Pokémon una delle principali fonti di danno della partita. Il Pokémon è però molto vulnerabile e, se non si fa attenzione al proprio posizionamento, può essere facile preda dei Pokémon Velocisti della squadra avversaria. L’attacco base del Miraidon è un altro dei suoi punti deboli, rendendo il Pokémon totalmente dipendente dai tempi di ricarica delle sue mosse. L’abilità passiva Motore Adronico (Hadron Engine) ha infine la peculiarità di consumare energia Aeos all’attivazione, e questo può portare il Pokémon a segnare pochi punti anche dopo aver vinto delle schermaglie con gli avversari.
La corsia centrale è una possibile opzione per Miraidon che, con la sua grande potenza, può eliminare velocemente i Pokémon neutrali. Il Pokémon non ha però a sua disposizione mosse particolarmente efficaci per assaltare gli avversari nelle corsie laterali ed è quindi preferibile lasciare questa corsia ad altri Pokémon quando possibile.
In corsia superiore e inferiore Miraidon può infliggere grandi danni agli avversari, specialmente quando è difeso da un alleato con un Pokémon di tipo Supporto o Difensore. Infliggere danni dalle retrovie è infatti il modo ideale di utilizzare questo Pokémon, che può così eliminare rapidamente gli avversari restando in posizione sicura.
Forte contro: Clefable, Mr.Mime, Garchomp.
Debole contro: Absol, Dodrio, Talonflame.
Build e combo consigliate
Per un gameplay basato sull’infliggere potenti danni dalla distanza:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Charge Beam – Raggioscossa | |
Thunder – Tuono |
In alternativa, si potrebbe usare la seguente build focalizzata sulla mobilità:
Strum 1 | Strum 2 | Strum 3 | Consumo |
Mossa | Nome |
---|---|
Electro Drift – Fulminscatto | |
Parabolic Charge – Caricaparabola |
Medaglie rinforzo consigliate
Le Medaglie rinforzo consigliate sono: 6 verdi e 6 nere.
Strategia
Fase iniziale: il ruolo di Miraidon è guadagnare esperienza il più velocemente possibile, cercando di raggiungere il livello 5 per sbloccare la mossa del primo slot. Il Pokémon può eliminare gli avversari con facilità quando è aiutato dall’alleato che gioca in corsia centrale, ma è importante rimanere in posizioni sicure e non rischiare di essere messi KO, perdendo il vataggio sugli avversari.
Fase intermedia: dopo aver raggiunto il livello 7 e aver sbloccato la mossa del secondo slot, Miraidon diventa uno dei Pokémon più efficaci a infliggere danni nella partita. In questa fase si può partecipare agli scontri per gli obiettivi della mappa, cercando però di rimanere in posizione sicura per non perdere il vantaggio di esperienza sugli avversari. Una volta raggiunto il livello 9 si può sbloccare la mossa Unite Dragometeore del Futuro (Bright Future Meteor Storm), in grado di infliggere grandi danni ai Pokémon avversari.
Fase finale: lo stile di gioco di Miraidon nelle fasi finali della partita rimane in linea con quello delle fasi precedenti. La priorità per il Pokémon rimane sempre rimanere in posizioni sicure da cui infliggere costantemente grandi quantità di danno agli avversari, cercando di non essere preso alla sprovvista dai Velocisti avversari. Va data grande priorità al mantenere un vantaggio di esperienza, in quanto le statistiche del Pokémon aumentano enormemente negli ultimi livelli. Grande attenzione va fatta all’utilizzo della mossa Unite, che può essere utilizzata con maggiore libertà rispetto agli altri Pokémon, conservando parte della carica dopo brevi utilizzi. Rimane comunque consigliabile mantenere la carica al massimo prima dello scontro per l’obiettivo principale della mappa, in modo tale da utilizzare al meglio il danno aggiuntivo dell’ultima meteora.
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2024
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