Un nuovo trailer ufficiale e tante nuove informazioni rilasciate dalla stampa hanno finalmente rivelato tantissimi nuovi dettagli su GCC Pokémon Pocket, la nuovissima applicazione dedicata al Gioco di Carte Collezionabili Pokémon in uscita in data 30 ottobre 2024. Fra nuove carte e meccaniche di gioco, sono tantissime le sorprese di questo nuovo modo di vivere il GCC Pokémon, in cui collezionare e scambiare carte con amici è sicuramente al centro dell’esperienza. Vediamo i dettagli insieme!
Collezionali tutti!
Cominciamo dalla funzione principale, ovvero lo spacchettamento di bustine. Si potrà aprire una busta contenente cinque carte collezionabili ogni 12 ore, quindi in totale 2 buste ogni giorno. L’applicazione terrà conto del tempo attraverso un timer, ma l’attesa di 12 ore segnalata da questo timer sarà riducibile attraverso diversi metodi. Ci saranno due tipi di valuta digitale nel gioco: la prima, chiamata “Pack Hourglasses“, ottenibile completando missioni di gioco oppure aumentando il proprio livello giocatore. La seconda sarà chiamata Poké Gold, ottenibile solamente attraverso acquisti in-game. Entrambe le valute permetteranno di ridurre l’attesa di 1 ora o di acquistare accessori per il proprio avatar. Per esempio, utilizzando quindi 12 Poké Gold subito dopo aver aperto una busta potremo aprirne un’altra. Ecco il prezzo della valuta virtuale:
- 5x Poké Gold: circa 1 euro;
- 15x Poké Gold: circa 3 euro;
- 50x Poké Gold: circa 10 euro;
- 500x Poké Gold: circa 100 euro.
Le missioni citate sono numerosissime e di diversi tipi, dall’aprire l’applicazione ad aprire 4 buste d’espansione, passando per effettuare uno scambio con altri giocatori oppure raccogliere determinate carte. Inoltre, una volta aperta l’applicazione per la prima volta, potremo ottenere una busta d’espansione dedicata a uno dei tre Pokémon Iniziali di Kanto, all’interno della quale troveremo anche una loro versione a illustrazione estesa. A proposito di carte rare, ciascuna carta avrà un valore di rarità indicato da diversi simboli. A seconda delle carte trovate nelle buste, otterremo dei punti che si potranno utilizzare per ottenere le carte che ancora non possediamo.
- 35 punti: carte ♢
- 70 punti: carte ♢♢
- 150 punti: carte ♢♢♢
- 400 punti: carte ☆
- 500 punti: carte ♢♢♢♢
- 1250 punti: carte ☆☆
- 1500 punti: carte ☆☆☆
- 2500 punti: carte ☆☆☆☆
Sempre riguardo allo sbustamento, sarà possibile acquistare un Pass Premium per circa 10 euro al mese, grazie al quale potremo aprire una terza busta d’espansione al giorno e affrontare le missioni premium, con speciali ricompense come carte promo, accessori, buste protettive per le carte e monete speciali. Un esempio di queste carte promo è Meowth, ottenibile solamente con le missioni premium. Sarà possibile provare il Pass Premium gratuitamente per due settimane.
Inizia la battaglia!
Passiamo ora alle funzioni che permettono di affrontare avversari controllati dall’intelligenza artificiale oppure amici in battaglie estremamente semplificate. I mazzi saranno composti da 20 carte, con un massimo di due copie della stessa carta all’interno. Per i novizi, una funzione basata sull’IA permetterà di ottenere consigli su come creare dei mazzi con le carte che si posseggono.
All’inizio delle battaglie si pescano cinque carte e il numero massimo di Pokémon in panchina sarà tre. Come rivelato in precedenza, non ci saranno le carte premio, sostituite da punti ottenuti mandando K.O. gli avversari (con 3 punti si vince la partita), e neanche le Energie! All’inizio di ogni turno, si genererà un’Energia nella Zona Energie, utilizzabile all’interno del proprio turno e del tipo richiesto dai Pokémon in gioco. Il giocatore che inizierà per primo, inoltre, non potrà pescare una carta all’inizio del turno e nemmeno usare un’Energia. Tuttavia, sarà possibile usare una carta Allenatore durante questo turno.
Per quanto riguarda le ricompense dopo le battaglie ancora non si sa granché, se non che non esisterà una modalità classifica, a differenza di quanto avviene in GCC Pokémon Live. Altre informazioni rilasciate durante le demo ufficiali sono l’uscita anticipata in Nuova Zelanda, dove sarà possibile giocare in anteprima dal 26 settembre 2024, e la mancanza di piani relativi all’inserimento del gioco nel circuito competitivo Play! Pokémon.
Nuove carte e riflessioni
Chiudiamo mostrando alcune delle nuove illustrazioni presentate durante le varie demo e nel trailer. Fra le nuove carte, vediamo principalmente delle illustrazioni dedicate ai Pokémon Iniziali di Kanto e una bellissima illustrazione estesa dedicata all’uccello leggendario Moltres. Ecco tutte le immagini!
È chiaro che il focus di GCC Pokémon Pocket sarà collezionare le carte più che lottare. Gran parte delle funzioni introdotte sono chiaramente dedicate allo scambio con altri giocatori e alla possibilità di aprire più buste possibili all’interno di una giornata. Le battaglie, estremamente semplificate e senza un apparente risultato utile per possibili classifiche (almeno per ora), rimarranno sicuramente un elemento marginale per moltissimi giocatori. La sensazione è che con GCC Pokémon Pocket si voglia andare incontro a un pubblico casual, interessato alle illustrazioni e al collezionare carte, mentre la vecchia applicazione GCC Pokémon Live resterà il terreno di gioco principale per tutti gli appassionati del lato competitivo del mondo delle carte Pokémon.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!