1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Pokémon Unite chiude in Belgio e Olanda per la legge contro i giochi gacha

Il titolo mobile Pokémon Unite non potrà più essere giocato in Belgio e Olanda a causa delle leggi contro i giochi gacha.

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
1

Con una notizia a sorpresa, The Pokémon Company International ha annunciato che Pokémon Unite chiuderà presto i battenti in Belgio e Olanda. La famosissima applicazione mobile che ha portato il genere MOBA nel mondo delle creature collezionabili non sarà più in funzione in questi due paesi a partire dal 30 novembre 2025. Dovrà passare poco più di un anno intero prima che l’eliminazione del gioco abbia effetto, ma, attraverso un comunicato ufficiale, gli sviluppatori del gioco hanno fatto sapere che la decisione sembra al momento irrevocabile. Proviamo a scoprire insieme le motivaizoni.

Pokémon Unite sospensione Belgio Olanda

Come si legge dai vari comunicati ufficiali, che possiamo trovare anche nel sito di Pokémon Unite, la decisione è stata presa dopo difficili riflessioni. La motivazione di base non è stata diffusa, ma fortunatamente la cessazione delle attività non riguarderà altri paesi oltre Olanda e Belgio. Gli italiani possono quindi stare tranquilli.

Si ipotizza che la causa possa essere la difficile regolamentazione che vige in Olanda e Belgio circa i videogiochi gacha (da Gachapon: macchinette e distributori di giocattoli tipici in Giappone), ovvero titoli che consentono di pagare per ottenere vantaggi, come oggetti aggiuntivi o ricompense bonus. Insomma, stiamo parlando dei più classici acquisti in-app, oggi presenti in moltissimi titoli di successo.

pokémon unite holowear umbreon zoroark

Le stringenti leggi di questi paesi non permetterebbero l’utilizzo eccessivo di questa meccanica, considerata spesso troppo vicina alle scommesse virtuali per poter essere presentata a un pubblico che, trattandosi di videogiochi Pokémon, spesso ha un’età inadatta all’uso responsabile del denaro per effettuare certi acquisti in-app.

Pokémon Unite riceve così un durissimo colpo, dovendo abbandonare due paesi che con tutta probabilità portavano un grandissimo numero di giocatori sulla piattaforma. A partire dal 31 ottobre 2024 l’acquisto di tutti i tipi di oggetti e abbonamenti all’interno del gioco sarà sospeso nei due paesi indicati, fino alla definitiva cessazione delle attività programmata per fine 2025. Restiamo in attesa di scoprire nuove informazioni ufficiali riguardo le possibili motivazioni di questa decisione. Quello che è certo, è che Pokémon Unite avrà ancora poco più di un anno per ballare il suo ultimo tango a Bruxelles e Amsterdam!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte UnitePokémon.com
Belgio legge olanda Pokémon Unite

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti