1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

GCC Pokémon Pocket: ecco i mazzi più facili e forti per le fasi iniziali del gioco

Stanchi di farvi distruggere da chi ha avuto tempo per collezionare le carte più forti su GCC Pokémon Pocket? Allora questa guida fa per voi!

di 
   · 7 min lettura Giochi
Metti mi piace!
4

È successo di nuovo: Mewtwo-ex o Pikachu-ex hanno spazzato via velocemente il vostro mazzo iniziale su GCC Pokémon Pocket. Come si può competere con carte rare e potenti quando le nostre punte di diamante sono, forse, Primeape, Arbok e Farfetch’d? Come possiamo competere contro mazzi competitivi se abbiamo iniziato a giocare da pochi giorni o, semplicemente, non riusciamo a trovare quel rarissimo Charizard-ex? Niente paura, questa guida è pronta a insegnarvelo!

Mewtwo-ex GCC Pokémon Pocket

L’andamento delle lotte online su GCC Pokémon Pocket dipende inevitabilmente dalla quantità di carte che siamo riusciti a collezionare durante le poche settimane dopo l’uscita ufficiale del gioco. Alcuni di noi sono stati meno fortunati di altri, oppure semplicemente meno attenti a quali carte collezionare per costruire mazzi più competitivi. Riuscire a ottenere delle vittorie online è diventato importante, tuttavia, soprattutto dopo l’arrivo dell’evento dedicato agli emblemi. Per questa ragione, saper costruire un mazzo competitivo con le carte meno rare che si ottengono all’inizio del gioco è diventata un’abilità indispensabile, soprattutto se avete terminato gli utilizzi dei mazzi a nolo dati dal gioco.

In questa breve guida vi proponiamo tre mazzi competitivi molto facili da costruire anche dopo poche ore di gioco. Attenzione però: molte delle carte necessarie a costruire questi mazzi provengono dalle buste promozionali relative all’evento di Lapras-ex. Vi consigliamo quindi innanzitutto di leggere questa breve introduzione all’evento per poter essere preparati e ottenere facilmente le carte di cui abbiamo bisogno.

Pikachu-ex

Il potere delle scimmie!

Il primo mazzo che vi vogliamo consigliare è probabilmente il più semplice in assoluto da assemblare. La strategia di base si concentra sulla scimmia di prima generazione Primeape, carta assolutamente comune all’interno di GCC Pokémon Pocket. Il suo attacco Lottadifesa, dal costo di due Energie Lotta, infligge 40 danni di base, a cui se ne aggiungono 60 in caso Primeape abbia dei danni su di sé. L’alta quantità di Punti Salute del Pokémon, ovvero 90, gli permette di mettere in atto interessanti strategie.

Qui entra in gioco la sua pre-evoluzione, ovvero Mankey. Non ci riferiamo però al normale Mankey di Geni Supremi, ma alla versione promozionale rilasciata nell’ambito dell’evento dedicato a Lapras-ex. Ottenere due copie di questo Mankey promozionale è piuttosto semplice, essendo una delle carte più comuni fra le cinque rilasciate nell’evento. Il vantaggio di questo Pokémon è quello di poter infliggere 30 danni al Pokémon difensore e, allo stesso tempo, infliggerne 10 a sé stesso.

Primeape Geni Supremi

La strategia ora è chiara: autoinfliggersi 10 danni con Mankey, evolverlo in Primeape nel turno successivo e infliggere ben 100 danni (magari 110 con l’aiuto della carta Giovanni) nel secondo turno. In caso abbiate iniziato la partita per secondi (quindi perdendo l’iniziale lancio della moneta), questa strategia vi permette di infliggere almeno 130 danni in due turni! Pikachu-ex non ha scampo contro il potente scimmione di Kanto!

Per aumentare la solidità del mazzo, vi consigliamo anche l’aggiunta di alcuni altri Pokémon Base: Onix è una carta molto comune e, grazie ai suoi 110 Punti Salute, può rappresentare un’ottima vittima sacrificale in caso vogliate caricare i vostri Pokémon in panchina. Attenzione però: inserirlo nel mazzo può portarvi a spiacevoli situazioni in cui Onix diventa il vostro unico Pokémon in mano! Anche Hitmonchan è una carta utile per questo mazzo, visto che ha un quantitativo di Punti Salute superiore alla media dei Pokémon Base e, con 30 danni inflitti grazie a una sola Energia, può mettere K.O. quei Pokémon-ex che non sono stati sconfitti da Primeape e i suoi 130 danni. Ecco di seguito un archetipo della lista del mazzo, modificabile in base alle carte che possedete e alle vostre preferenze!

Archetipo Primeape

La sinergia fra Lapras-ex e Misty

Il secondo mazzo che ci sentiamo di consigliarvi è basato sulla potenza del Lapras-ex distribuito durante il citato evento. Assemblare questo mazzo è quindi leggermente più difficile rispetto a Primeape, ma siamo sicuri che, dopo qualche busta promozionale, due Lapras-ex non siano così difficili da ottenere. Assorbibolla, l’attacco di Lapras-ex dal costo di due Energie Acqua e una Incolore (ovvero di qualsiasi tipo), infligge 80 danni al Pokémon difensore e cura Lapras-ex di 20 danni. Lapras-ex ha un totale di 140 Punti Salute e, con l’aiuto di un paio di Pozioni (sempre fondamentali in tutti i mazi!), non sarà così difficile resistere agli attacchi degli avversari per qualche turno.

Le tre Energie necessarie ad attaccare, tuttavia, possono diventare un problema. Proprio per questa ragione, è necessario utilizzare la carta Misty. La Capopalestra di Kanto permette di assegnare immediatamente un numero potenzialmente illimitato di Energie a un nostro Pokémon. Questo numero dipende tuttavia dalla vostra fortuna: potremo assegnare Energie al nostro Lapras-ex fino a che non esce croce al lancio della moneta. Ciò significa che la velocità di carica del nostro attacco dipende completamente dalla fortuna.

GCC Pokémon Pocket

Iniziando per secondi e con almeno due risultati positivi al lancio della moneta di Misty, Lapras-ex può essere caricato immediatamente, scagliando così danni ingenti dal primo turno ai potenti Pokémon-ex dell’avversario. Questa strategia è particolarmente utile contro mazzi che richiedono molto tempo per preparare i propri Pokémon all’attacco, come per esempio Mewtwo-ex, Charizard-ex o Dragonite.

Anche se è consigliato includere solamente Lapras-ex come Pokémon Base nel mazzo, esiste anche una variante che utilizza la carta Ambra Antica. Questo particolare fossile può essere giocato come Pokémon Base e ci permette di guadagnare tempo per caricare Lapras-ex delle Energie necessarie all’attacco. Inoltre, se riusciamo a caricare Lapras-ex prima che Ambra Antica venga distrutta dall’avversario, è possibile scartare questa carta in qualsiasi momento senza cedere punti preziosi all’avversario! Ecco di seguito l’archetipo iniziale per questo mazzo.

Archetipo Lapras-ex

Il potere dei gas tossici

Il terzo mazzo che vi vogliamo consigliare è stato creato appositamente per contrastare il comunissimo Mewtwo-ex, giocato da chi, magari, ha avuto molta più fortuna di voi nello sbustamento. I Pokémon cruciali per questo mazzo sono tutti di tipo Oscurità, tallone d’Achille dei Pokémon di tipo Psico. Stiamo parlando di Weezing e Arbok, carte abbastanza comuni che possiamo ottenere dalle buste di Mewtwo.

La strategia si basa sulla velocità in cui possiamo attaccare con Arbok e Weezing all’interno di una partita. Sfruttando le debolezze, Weezing può infliggere ben 50 danni con una sola Energia. Inoltre, grazie alla sua Abilità, può avvelenare il Pokémon attivo avversario a patto di essere in posizione attiva. Questo significa che, grazie all’aiuto di Giovanni, Weezing può mandare K.O. un Mewtwo-ex avversario in due turni.

GCC Pokémon Pocket Weezing

Anche il cobra Arbok sembra fatto apposta per distruggere i Pokémon Psico avversari. Con il costo di una Energia Oscurità e una Incolore, infligge 60 danni (+20 eventuali per la debolezza avversaria) al Pokémon difensore, permettendo di sconfiggere in due soli attacchi il solito Mewtwo-ex. La cosa più interessante, tuttavia, è che l’effetto dell’attacco impedisce al Pokémon avversario di essere ritirato. Questo riduce di molto le alternative dell’avversario per evitare K.O. pesanti!

Un’altra carta utilissima per questo mazzo è sicuramente Koga, carta Allenatore che ci permette di togliere dalla posizione attiva il nostro Weezing senza dover cedere alcun punto. Ottima strategia per cogliere di sorpresa l’avversario! Grazie alla grande versatilità, questo mazzo è utile contro quasi tutti i mazzi più utilizzati dai giocatori competitivi esperti ed è sicuramente uno dei più consigliati per i giocatori novizi. Oltre alle carte riportate qui sotto, consigliamo anche di considerare Grimer e Muk, soprattutto se non possedete Arbok!

GCC Pokémon Pocket

Le carte Allenatore sono il perno di qualsiasi mazzo competitivo e, di conseguenza, anche dei tre mazzi che vi proponiamo oggi. Carte come Sabrina (che permette di obbligare l’avversario a scegliere un nuovo Pokémon attivo) o Giovanni sono essenziali per mettere in difficoltà i nostri compagni di gioco e, fortunatamente, possono essere ottenute facilmente anche senza fare affidamento alla fortuna. Grazie ai punti busta, ovvero una valuta ottenuta ogni volta che apriamo una busta di qualsiasi tipo, è possibile acquistare specificamente le carte che ci servono per completare i nostri mazzi. Tutte le carte Allenatore costano 70 punti, un quantitativo facilmente raggiungibile dopo qualche giorno di gioco.

Meme Arbok Mewtwo Pocket

Riassumendo, Primeape vi permette di mettere in atto strategie veloci e molto dannose con alcune delle carte più comuni del gioco. Questo mazzo è particolarmente efficace contro mazzi come Pikachu-ex, ma anche mazzi apparentemente più ostici come Venusaur-ex soffrono notevolmente la velocità della scimmia di Kanto. Allo stesso modo, i terribili Pokémon Oscurità Arbok e Weezing sono una spina nel fianco di mazzi come Venusaur-ex e, soprattutto, Mewtwo-ex. Lapras-ex, invece, permette di mettere i bastoni fra le ruote di tutti i Charizard-ex del mondo Pokémon, a patto però di essere baciati dalla dea fortuna (anche chiamata Misty).

Restate connessi alle pagine del nostro sito per non perdere ulteriori guide e tutte le future informazioni riguardo a eventi su GCC Pokémon Pocket. L’applicazione per Android e iOS non accenna a fermarsi e siamo sicuri che entrerà sempre più nella quotidianità di tutti i fan del mondo Pokémon!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

Gruppo Telegram di GCC Pokémon Pocket!
Entra a far parte della nostra Community su Telegram e rimani sempre in contatto con migliaia di Allenatori Pokémon con il quale giocare insieme!
Gruppo Telegram GCC Pocket!
Entra a far parte della nostra Community su Telegram e rimani sempre in contatto con migliaia di Allenatori Pokémon con il quale giocare insieme!