Con il recente trailer di presentazione Nintendo ha finalmente dato un volto a Nintendo Switch 2, con una preliminare illustrazione delle sue componenti principali e dei nuovi Joy-Con. A un primo impatto la nuova console rimarrà fedele al concetto di base dell’attuale piattaforma ibrida come ovvio che sia, ma il design mostrato sembra promettere delle funzionalità che influiranno sull’esperienza finale.
L’enorme attesa attorno all’annuncio è stata certamente ripagata, ma l’alone di mistero che avvolge Nintendo Switch 2 continua a permanere non solo per ulteriori dettagli sulla macchina tuttora inespressi – che verranno comunque rivelati in un Nintendo Direct dedicato il prossimo 2 aprile – ma anche per l’assenza di una line-up embrionale che suggerisca i prossimi movimenti della Grande N. Al momento le uniche conferme si limitano a un nuovo capitolo della serie Mario Kart e alla retrocompatibilità con i titoli per Nintendo Switch, benché sia stato confermato che non tutti saranno supportati.

Per quanto riguarda il fronte Pokémon, l’ufficializzazione di Nintendo Switch 2 ridefinirebbe le previsioni da parte degli appassionati circa il rilascio dei prossimi giochi, almeno fino alle prime conferme comunicate durante l’imminente Pokémon Presents che si terrà come da programma in occasione del Pokémon Day. Se da una parte è praticamente certo che i titoli di decima generazione approderanno sul nuovo hardware, dall’altro è lecito supporre se Leggende Pokémon: Z-A sarà ospitato solo sulla “vecchia” Nintendo Switch o se avrà una futura conversione potenziata.
L’utente Light, specializzato in contenuti Pokémon, ha condiviso un’indiscrezione in merito, andando a toccare la questione del Tera Leak, la colossale fuga di informazioni che lo scorso ottobre ha colpito Game Freak e che ha portato alla scoperta di una serie di contenuti inediti riguardanti anche le vecchie generazioni.
🧂**GRAIN OF SALT**🧂
— Light (@Light_88_) January 15, 2025
PL-ZA and GEN10(Gaia) might have Nintendo Switch 1 and 2 versions according the hacker from the Tera Leak. pic.twitter.com/uJQv2SVhxT
Il content creator si riferisce ai titoli interessati utilizzando i nomi in codice emersi dal materiale trafugato – nello specifico i futuri giochi della serie principale erano identificati dalla sigla GAIA, mentre il secondo capitolo di Leggende Pokémon dalla sigla IKKAKU – e fa sapere per entrambe le tipologie di giochi verranno realizzate due versioni, rispettivamente per Nintendo Switch e per il suo successore.
La pubblicazione dei prossimi giochi avverrà a quanto pare nel segno del cross gen, confermando così da una parte nuove aggiunte che faranno parte della libreria del nuovo hardware, e dall’altro di continuare a spingere su Nintendo Switch, memore del successo ottenuto nel corso del suo ciclo vitale.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
RealTruth
Non ci credo manco morto che la decima gen sarà anche per switch...felice di essere confutato
Icarus
Non mi pare una buona mossa rendere la decima generazione cross gen, visto che uno dei motivi di acquisto di Switch 2 sarà proprio il rilascio di un nuovo titolo Pokémon. Spero che il tutto non gli si ritorca contro.
Carl-J90
Per quanto Switch 2 mi abbia incuriosito e attirato, probabilmente, almeno per i primi tempi, continuerò a puntare sulla mia Switch e, quindi, a prendere i titoli nella loro versione Switch...sperando che siano giocabili bene(non vorrei che si concentrino a sviluppare con maggiore attenzione le eventuali versioni per Switch 2 tralasciando un pò quelle per Switch)!
Ghilgakia
Sarebbe il massimo avere una via di mezzo tra le due cose, sì. Le patch potrebbero essere utili anche per ottimizzare gli input, non solo per l'aspetto grafico. Non lo so, è tutto da vedere. Però tutta la questione della retrocompatibilità mi gasa un sacco, soprattutto dopo che il leaker ha anche detto che su Switch 1 Z-A ha le stesse prestazioni di SV.
Shutmylazer
I vecchi titoli pubblicati ufficialmente da Nintendo potrebbero ricevere qualche aggiornamento per essere compatibili con il nuovo DLSS per aumentare la qualità e gli fps, ma se l'avessero giocata benissimo ci potrebbe essere la possibilità che sia la console stessa a riconoscere i giochi di Switch e aumentare le prestazioni di conseguenza, senza bisogno di andare a patchare i giochi vecchi.
Si spera faranno almeno una via di mezzo (incrociamo le dita) e che ci siano dei miglioramenti generali ai vecchi giochi semplicemente facendoli girare su Switch 2 e che i giochi pubblicati da Nintendo ricevano anche un aggiornamento per sfruttare al massimo il nuovo Hardware.
Ghilgakia
Io non sono certo che ci sarà una vera e propria release fisica ma credo più ad una patch che ne migliori le prestazioni su Switch 2 – o magari entrambe le cose non sarebbe male – un po' come accade con i giochi PS4 su PS5. Complice di questa mia teoria così radicata è il leak dei DLC di Scarlatto e Violetto in cui si parla di una patch per questi giochi sui «nuovi modelli di Nintendo Switch». Ve lo lascio di seguito sotto spoiler.
«Stiamo lavorando a una patch di miglioramento grafico per i nuovi modelli di Nintendo Switch che saranno rilasciati insieme al DLC2.»
È vero, NS2 non è stato rilasciato insieme alla seconda parte del DLC, ma lì può semplicemente essere slittata l'uscita per motivi interni.
Un'altra questione sono alcuni degli ultimi titoli usciti. Ad esempio, The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom ha alcuni punti in cui si avvertono dei cali di frame abbastanza significativi, quasi come se il gioco fosse pensato per girare meglio su un'altra console; ragionamento identico e lampante mi è venuto provando Princess Peach: Showtime!, perché vi giuro che già dai primi minuti di gameplay è impressionante il calo di frame che c'è. Concludo dicendo che con una semplice patch, questi due titoli, così come molti altri, sarebbero molto più godibili su Switch 2.
Kirua
Sono curioso di vedere come gireranno su entrambe le console