Sin dal suo annuncio nel Pokémon Presents del 2024 è stato messo in chiaro come Luminopoli, la città principale della regione di Kalos, sarebbe stata la protagonista indiscussa di Leggende Pokémon: Z-A e che di conseguenza tutte le vicende di questo nuovo capitolo si sarebbero concentrate esclusivamente all’interno della metropoli.
Questa scelta ha fatto sorgere dei dubbi circa l’idea di ambientare il gioco in un luogo circoscritto, benché sin dai tempi di Pokémon X e Y fosse palese quanto Luminopoli rappresentasse di per sè un microcosmo a parte per via dell’estensione e della complessità strutturale maggiori rispetto alle altre città, nonché per la plurità di servizi offerti. Tuttavia, l’impossibilità di esplorare parte dei dintorni e la predominanza dell’arredamento urbano potrebbero incidere sull’approccio più libero e dinamico con l’ambiente già sperimentato in Leggende Pokémon: Arceus.
Al momento sembra che parte delle perplessità siano state risolte dopo il rilascio del trailer esteso comparso nell’ultimo Pokémon Presents, grazie alla presentazione delle Zone Selvagge realizzate su misura per i Pokémon e alla possibilità di accedere a spazi sopraelevati, muovendosi al contempo con maggiore agilità e addirittura superando piccoli baratri grazie al proprio Smart Rotom.
Non si ha ancora piena consapevolezza riguardo le dimensioni effetive dell’ambiente di gioco e, a tal proposito, il noto utente Light (che in precedenza aveva già condiviso diversi rumour su Leggende Pokémon: Z-A) prova a dare un’idea confrontando la mappa ufficiale di Luminopoli del nuovo gioco con quella di Paldea, vista anche la struttura interamente open world adottata per i titoli di nona generazione.
In base all’immagine presente nel post, la superficie di Luminopoli coprirebbe un quarto di quella di Paldea; ciò è strabiliante se si considera che il paragone coinvolge una singola città con un’intera regione, e che di conseguenza Mesopoli, il principale centro abitato di Paldea, risulti decisamente più piccolo.
L’utente poi prosegue il suo discorso con un secondo post in cui ricolloca i luoghi intravisti nel trailer ricorrendo alla minimappa visibile a schermo, in modo da fornire un’immagine della disposizione territoriale e dell’ipotetico campo d’azione nelle prime fasi di gioco.
Partendo dalla zona nordorientale della città e procedendo in basso fino ad andare verso sinistra, le aree risultano ripartite nei seguenti punti:
- all’incrocio tra Corso Alto e Viale Inverno, nei pressi del Caffè I Patiti;
- all’estremo orientale di Corso Alto;
- nella zona compresa tra Piazza Verde e il canale;
- all’incrocio tra Corso Basso e la via per Piazza Verde, nei pressi del Ristorante Bocca Buona;
- vicino al Bar I Timidi, sempre in Corso Basso;
- nei pressi del Salone Camerino, sulla via tra Piazza Blu e il passaggio per il Percorso 5.
A ogni modo è lecito supporre l’intento preciso da parte degli sviluppatori di presentare Luminopoli più grande di quello che si possa immaginare, in relazione anche al tema portante del rinnovamento urbano che porterà allo scoperto alcuni lati inediti della città.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
arive
trailler, per assicurarsi le vendite, un pò script le cose da fare
Cristian89
Da quello che ho visto, non mi ispira
arive
dove le metti le finestre infinite, i sandile tagliati sul terreno ecc..?
non contando ishyara: non dobbiamo accontentare più di tanto, finisce come demon strone. 😒
VincyDarkHeart
Non so... mi sembra esagerata la dimensione. Probabilmente sarà grande quanto o meno di Hisui, che è più piccola di Paldea. Sperando che non ci siano troppi edifici ripetuti e riguardando il trailer un po' di dubbi sono nati
Macca
No no ho capito invece, semplicemente (
vado sempre contro a chi difende anche solo parzialmente Game Freak) non rispondevo a quella specifica parte, perché non aveva tanto senso almeno per me, ci sono sempre state due fazioni per prodotti/giochi anche senza un motivo particolare, non la vedo come una anomalia.Per esempio prendiamo Sony, visto che indirettamente nel commento precedente, mi fai capire che pensi venga trattata meno duramente dal pubblico, in confronto a Nintendo/TPC/GF, ma non mi pare sia così, stanno ricevendo parecchie lamentele nell'ultimo periodo, tipo per le remastered/remake di titoli ancora nuovi praticamente e prendendo l'esempio più famoso recente, il live service Concord, appena presentato pieno di dislike il video trailer, senza averlo provato come dici tu per ZA, uscito nessuno che l'ha giocato e chiuso alla velocità della luce da Sony. Risultato? Studio chiuso e tutti a casa.
Quindi sì, anche loro hanno i loro problemi, se così vogliamo chiamarli.
Nel caso di TPC/Game Freak, sarò ripetitivo, ma è dal 2013 che fanno il minimo sindacale nei loro giochi, con in aggiunta i titoli di 9 gen che sono oggettivamente insufficienti, quindi per me è anche un po' normale, soprattutto in questo caso che ci siano due fazioni ben marcate, il "bianco" di gente che è sempre positiva, perché a loro basta che esca un Pokémon nuovo il resto non importa e il "nero" di gente stufa, che vedendo un trailer deludente, visto i numerosi precedenti, da per scontato che il gioco sia spazzatura, senza averlo provato o guardato quando uscirà.
Senza essere cattivo, ma per me GF se le andata a cercare questi commenti negativi, hanno tirato troppo la corda, 12 anni sono tanti, non mi sembra che gli interessi molto di migliorare dopo tutto questo tempo, ma magari sbaglio.
Nel caso di Nintendo non mi pare di vedere chissà quante lamentele comunque, almeno non fuori dalla norma, almeno da quello che leggo in giro, ci sarà sempre qualcuno che parlerà male di te.
Non sono dei cretini, semplicemente sanno che il gioco vende tanto lo stesso, quindi non gli cambia niente che ci siano o no gli interni, soprattutto quando le lamentele ci sono sempre state o quasi, anche incomprensibilmente con i titoli di 5 gen, che sono nettamente i migliori, in questo caso mi viene da dire gente strana, o mi viene in mente il famosissimo taglio dex avvenuto su spada/scudo, la gente si è lamentata? Molto Hanno rimesso il dex nazionale? No
A loro importa solo vendere tanto con il minimo sforzo, sono un'azienda dopotutto.
Bo, non so chi valuta il gioco per dei leak/rumor forse veritieri, non credo molti, io valuto quello che vedo di ufficiale o giocato con mano.
Carl-J90
Al momento sono di passaggio, appena possibile risponderò meglio.
@Macca: Mi pare di capire che non hai capito le miei intenzioni nel commentare.
Contando che, ad esempio, io stesso affermo di aver pensato a Scarlatto/Violetto nei miei precedenti commenti oppure le critiche non lusinghiere verso ciò che ho visto non mi pare di star difendendo il titolo.
Per questo motivo non pretendo che la gente si metta in fila a preordinare il gioco e vada a prenderlo al dayone.
Semplicemente, seppur comprendo l'insoddisfazione dilagante visti i precedenti, non comprendo perchè dovrei già valutare nella sua interezza un titolo di cui mi è stato mostrato un trailer introduttivo di due minuti e di cui possiedo ben poche informazioni utili almeno a farmi un'idea complessiva di cosa ci si aspetta.
Sarà che del lato grafico a me fottesega e che punto di più a valutare un gioco in base all'aspetto di gameplay e dal suo comparto narrativo, semplicemente frega ciolle se il gioco appare graficamente come la Mesapoli di Scarlatto/Violetto.
Io non ho seguito la scena leak/rumors sviluppatasi attorno a ZA, ma sinceramente facendo 2+2 avevo capito che il gioco era già pronto ad essere annunciato quando invece venne comunicato il posticipo non è stato così difficile capire che non lo avrebbero rifatto da zero, ma che piuttosto si sarebbero concentrati, forse, sul migliorare l'esperienza di gameplay piuttosto che l'aspetto grafico.
Inoltre, il fatto che abbiano probabilmente riciclato e adattato materiale e asset usati in Scarlatto/Violetto non significa che tutto sarà solo copia-incollato da lì in tutto e per tutto...nulla vieta che gli edifici appiano come in nona generazione, ma, magari, siano almeno in parte esplorabili o che i bug presenti la non siano stati corretti qua!
Sarebbero dei gran cretini se, vedendo il pubblico incazzarsi per mancanza di esplorazione degli interni e/o negozi copia-incollati a manetta, proponessero un titolo ambientato in una città virtualmente piena di possibilità e motivi per visitare gli interni o per girare per negozi!
Penso che, almeno per apparenza, abbiano avuto l'accortezza di mettere qualche edificio esplorabile sullo stile almeno della Londra di Spada/Scudo dove molti edifici erano presenti ma solo una piccola parte era esplorabile...sempre meglio che lo zero tondo avuto in Scarlatto/Violetto.
Faccio presente che, in quanto amante dei living dex e dell'esplorazione, mi avevano urtato molto l'assenza degli interni, i negozi copia-incollati e i bug vari nelle texture...quindi non sto cercando di difendere GF/TPC, ma semplicemente di mettere in funzione il cervello al posto dello stomaco o del cuore e pensare a come potrebbe agire un'azienda per arginare almeno un qualcosa che potrebbe gonfiarsi fino a divenire un fastidio/pericolo come sono la delusione e le lamentele dei fan!
Comprendo quindi la loro tendenza a fare qualcosa investendo meno energie e tempo possibile, ma spero che in un anno il titolo in questione possa offrire qualcosa di più rispetto a ciò che pensano chi, al momento, sta criticando il tutto.
Quindi, riassumendo, non pretendo che i fan sostengano il gioco vedendone solo i lati positivi e comprandolo al dayone, ma semplicemente che si aspetti qualche informazione o video-gameplay/trailer in più prima di valutare due minuti di video alla stregua di un gioco completo e disponibile già ora a essere giocato!
Poi, se con i prossimi rilasci di informazioni ufficiali(io me ne sbatto di spoilerarmi l'intero titolo grazie ai leak, quindi seguirò solo gli annunci ufficiali in tal senso) la situazione sembrerà continuare a essere quella che traspare dal trailer nulla da dire, ma almeno si avrà qualcosa in più su cui costruire un'opinione e/o una critica positiva o negativa che sia!
Personalmente, l'idea di costruirmi un'opinione basandomi su leak e rumors(per quanto attendibili siano) mi fa storcere il naso, se il gioco sarà sterco voglio scoprirlo giocandoci o guardando qualche videogameplay dello stesso e non solo dai post scritti da gente che contribuisce a diffondere materiale sottratto illegalmente da chi sta sviluppando!
evilespeon
Si infatti bisogna vedere cosa si inventeranno per la trama,se spiegano la cosa bene sennò hanno fatto un bel casino direi