Lo scorso venerdì 20 novembre è uscito Pokémon Super Mystery Dungeon sul territorio statunitense. I giocatori americani hanno potuto mettere le mani sul gioco e alcuni di loro hanno fatto una scoperta molto interessante.
Il gioco che apparentemente sembra essere solamente in lingua inglese, cela al suo interno i dati delle principali lingue europee: italiano, francese, spagnolo e tedesco. Tuttavia questi dati non sono accessibili direttamente dal gioco. Nintendo ha disattivato infatti la possibilità di scegliere queste lingue tramite un menù di gioco.
Attualmente, per accedere a queste lingue è necessario l’utilizzo di dispositivi non autorizzati o tramite homebrew se si possiede il gioco originale acquistabile negli Stati Uniti.
Ecco un assaggio con alcune schermate dalla localizzazione italiana in anteprima:
Questa scoperta farà sicuramente discutere molti dei fan della saga di Mystery Dungeon. Perché aspettare fino al 19 febbraio 2016 per far uscire un gioco che a quanto pare è già stato tradotto in tutte le lingue principali, tra cui la nostra? Molto probabilmente è una mossa di marketing decisa dalla divisione europea di Nintendo.
Voi cosa ne pensate?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!