Redazione
Lo scopo principale dei giochi della serie Pokémon è sempre stato quello di completare il Pokédex. Purtroppo, nei primi giochi, per riuscirci bisognava conoscere delle persone che giocassero alla versione opposta a quella posseduta.
Il programmatore olandese Pepijn de Vos probabilmente non ha mai avuto questa fortuna e per questo ha ideato un metodo per poter scambiare Pokémon con un solo Game Boy!
Utilizzando una scheda elettronica Arduino è riuscito a replicare un Game Boy temporaneo in grado di conservare dei Pokémon. In questo modo, collegando la propria console alla scheda elettronica tramite un cavo adattato all’esigenza, il programmatore è riuscito a procedere negli scambi. Naturalmente, per completare il Pokédex servono altre versioni del gioco ma il problema è stato aggirato scambiando i Pokémon interessati e sostituendo il gioco all’interno della console. È funzionante anche lo scambio sulla stessa copia del gioco e ciò può essere utile per far evolvere Pokémon come Graveler o Machoke.
Il metodo è stato testato solo sui giochi di prima generazione ma dovrebbe funzionare anche su quelli di seconda.
Se avete una scheda Arduino a disposizione e tanta pazienza potete provare a replicare il progetto del programmatore scaricando gli schemi e i codici da qui.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!