1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Quali sono i Pokémon più scambiati con lo Scambio Prodigioso?

Quali sono i Pokémon maggiormente scambiati tramite la funzione dello Scambio Prodigioso? I giocatori sono abbastanza soddisfatti dei propri scambi?

di 
   · 3 min lettura Giochi
Metti mi piace!
2

Grazie alla funzione dello Scambio Prodigioso i giocatori hanno la possibilità di scambiare “al buio”, senza sapere cosa riceveranno in cambio; potrebbe trattarsi quindi di un Pokémon dalla dubbia utilità, o potrebbe essere invece un esemplare leggendario. Non saperlo fa parte del divertimento, ma nonostante tutto, ci sono persone che hanno analizzato i dati di quel che la gente scambia utilizzando questa funzione introdotta in Pokémon X e Y.

Un ingegnere che lavora presso la nota società PayPal, Tyler Stark, ha creato il Wonder Trade Analytics. Tramite il sito, i giocatori possono comunicare i Pokémon ricevuti attraverso lo Scambio Prodigioso; fino ad ora sono stati registrati circa 70.000 scambi individuali tra i giocatori di tutto il mondo. Ecco i risultati:

Quali_Scambi_1

In cima alla lista è interessante trovare Eevee, seguito da due starter. Fra tutti questi Pokémon, meno dell’1% è cromatico. Un quinto possiede almeno una statistica perfetta, mentre circa il 15% conosce mosse uovo, che i giocatori possono ottenere solamente utilizzando il PokéNav o tramite allevamento. Un altro dato rilevante è che i Pokémon ricevuti con lo Scambio Prodigioso sono praticamente tutti di basso livello, e quasi nessuno supera il livello 50.

Quali_Scambi_2

Perché raccogliere questi dati? Per Stark è interessante dare un’occhiata dietro le quinte, per avere un’idea di cosa comporta lo Scambio Prodigioso. “Ho dato vita al progetto perché adoro i Pokémon, e trovo lo Scambio Prodigioso alquanto affascinante”, rivela Stark nelle F.A.Q. del sito.

Le persone possono ora tenere sott’occhio Wonder Trade Analytics, così da approcciarsi in maniera differente allo Scambio Prodigioso; tutti sanno, ad esempio, che sarebbe corretto inviare solamente Pokémon con buone mosse, statistiche alte o forma cromatica. Ma cosa desiderano davvero i giocatori? E quanto riesce lo Scambio Prodigioso a soddisfarli?

Quali_Scambi_0

Stando alle preferenze di chi utilizza Wonder Trade Analytics, i Pokémon più apprezzati sono Dratini, Feebas, Vulpix, Treecko, Mudkip, Vivillon, Bulbasaur, Torchic, Growlithe e Cyndaquil. Quelli che meno piacciono a coloro che utilizzano la funzione, invece, sono Fletchling, Bunnelby, Flabebé, Zigzagoon, Luvdisc, Honedge, Ralts, Pidgey, Froakie e Caterpie. Alcuni di questi sono, però, anche i più scambiati!

Pare inoltre che il rilascio di Rubino Omega e Zaffiro Alfa abbia peggiorato la situazione dello Scambio Prodigioso riempiendolo maggiormente di Pokémon poco desiderabili, soprattutto a causa della poca scelta iniziale. Diamo un’occhiata, infatti, ai Pokémon più scambiati a partire dall’uscita di Rubino Omega e Zaffiro Alfa:

Quali_Scambi_3

La maggior parte dei Pokémon in questo grafico non è propriamente un regalo ben accetto, ma forse è proprio il dare più importanza a ciò che si riceve, a causare situazioni del genere. Cosa accadrebbe, infatti, se tenessimo in maggior considerazione quel che noi inviamo?

Se avete grosse speranze sul ricevere dei Pokémon cromatici tramite Scambio Prodigioso, non contateci troppo, dato che meno dell’1% dei Pokémon registrati sul sito è cromatico. Il dato non dovrebbe sorprendere, ma ciò che suscita interesse è invece uno sguardo approfondito ai Pokémon cromatici specifici che vengono scambiati:

Quali_Scambi_4

Tantissimi Pokémon leggendari! Ma quanti di essi saranno ottenuti legalmente, e quanti saranno invece frutto di trucchi?

Wonder Trade Analytics ha scoperto che vi sono fasce di orario preferenziali in cui è meglio usufruire dello Scambio Prodigioso, vale a dire delle ore in cui si potrebbe ricevere qualcosa di buono in cambio del proprio Pokémon. Dalle ore 10 italiane, infatti, è possibile trovare Pokémon con buone mosse, statistiche ed abilità. Come mai? Perché è quello l’orario in cui cominciano ad utilizzare lo Scambio Prodigioso i giocatori giapponesi, che sono quelli più accorti, nel mondo, a rispettare il corretto utilizzo di tale funzione.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

ralts! Ralts everywhere!

avatar
Di   

niente wurmple?


Trovo ridicola l'assenza di un sistema di tier.

Ho appena scambiato un Linoone che avevo preso da un altro Wonder Trade e cosa mi becco? Celebi.

Ok, sarà  tipo stracheat, ma dovrebbero fare in modo che se metto in circolazione un Infernape, mi deve ritornare un Dragonite, sennò non vi è alcun incentivo a mettere roba buona in gioco e tutti ti riempono di Wurmple e Zigzagoon.

ma gli eventi sono inviabili in scambio prodigioso? altrimenti  stato gennato male

avatar
Di   

Che *censura* che ho avuto a trovare un Reshiram cromatico perfect modest in premier ball.

avatar
Di   

Trovo ridicola l'assenza di un sistema di tier.


Ho appena scambiato un Linoone che avevo preso da un altro Wonder Trade e cosa mi becco? Celebi.


Ok, sarà  tipo stracheat, ma dovrebbero fare in modo che se metto in circolazione un Infernape, mi deve ritornare un Dragonite, sennò non vi è alcun incentivo a mettere roba buona in gioco e tutti ti riempono di Wurmple e Zigzagoon.


avatar
Di   

Siamo sicuri sia una notizia aggiornata? Perché nel sito dicono che i Pokémon cromatici sono quasi il 3%.  :look:


avatar
Di   

E intanto che leggevo l'articolo, mia sorella urla: "mamma mi è arrivato con il prodigioso un pokemon con la stellina!"


Vullaby shiny kalos born T____T


E io non trovo qualcosa di decente da tipo marzo dell'anno scorso D:


 


EDIT: Ha appena trovato dedenne shiny, lo cercavamo in 2 da qualche settimana...


avatar
Di   

Magari ci cascano a mandarmi uno shiny su 100 scambi 😎