Dopo il recente annuncio sul rilascio in Giappone del nuovo gioco Pokémon, Detective Pikachu – La nascita di una nuova associazione, il sito ufficiale del titolo ha rilasciato nuove e interessanti informazioni al riguardo, tra cui la trama, le meccaniche di gioco, ulteriori immagini e molto altro.
Dai nuovi dettagli annunciati, emerge anche la personalità del Detective Pikachu, il quale ha da sempre due passioni: il caffé e le belle ragazze. Nonostante ciò, di fronte alle donne di bell’aspetto si sente indebolito e, proprio per questo motivo, chiede spesso al suo amico Tim di invitarle a prendere un té. Sebbene nel gioco il Pokémon Topo sia in grado di parlare, non può servirsi di alcuna mossa e la sua velocità è limitata.
Oltre a Pikachu e a Tim sono presenti ulteriori personaggi. Nell’Agenzia Investigativa si potranno infatti trovare Mike Baker, capo della compagnia, e Amanda Blackstone, l’assistente d’ufficio. Meiko Okamoto è il direttore della Stazione Televisiva, mentre Amelia Kristi è la sua nuova assistente. Pablo Milano ricopre il ruolo di proprietario del High Hat Cafe.
Lo scopo del gioco è quello di risolvere determinati misteri nella città di Rhyme. Tim sarà il personaggio giocabile e, insieme a Pikachu, dovrà intervistare le persone e individuare le prove per le indagini. Nello specifico, Tim si occuperà di raccogliere informazioni intervistando la gente comune, mentre Pikachu intervisterà i Pokémon.
Durante l’esplorazione della città si troveranno determinate zone in cui sarà possibile indagare, cercando determinate prove grazie a una lente di ingrandimento, che dovrà essere utilizzata finché non si scopriranno nuovi indizi.
Se Pikachu nota qualcosa e ritiene che in una determinata zona vi siano indizi utili per la ricerca, nella parte inferiore dello schermo comparirà un’immagine del Pokémon Topo: una volta cliccatovi sopra, Pikachu vi parlerà e vi darà consigli o suggerimenti su come proseguire nell’indagine.
Un’interessante aggiunta al gioco riguarda la risoluzione dei Quick Time Events, ovvero momenti di gioco che mettono alla prova i riflessi del giocatore nel premere uno o più pulsanti con il giusto tempismo. A tal proposito, il giocatore dovrà essere in grado di premere alcuni tasti al momento giusto per eseguire una determinata azione o impedire specifiche situazioni. Per esempio, se Pikachu dovesse cadere da un albero, il giocatore deve eseguire una pronta azione di recupero del Pokémon, premendo i pulsanti al momento opportuno, in modo da evitare la caduta del proprio partner. Se il giocatore non riesce a eseguire l’azione al momento richiesto (in questo caso lasciando cadere Pikachu dall’albero), la scena successiva cambierà leggermente. Essa non pregiudicherà il progresso del gioco, ma apporterà lievi modifiche nella storia: se Pikachu non venisse afferrato in tempo, finirebbe per urtare Tim piuttosto che essere acchiappato al volo.
Di seguito alcune immagini tratte dal gioco:
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!