Luca Fassoni
Con la chiusura dell’anno fiscale 2015/2016 Nintendo ha comunicato le vendite del quarto trimestre, cioè del periodo compreso dal 1° gennaio al 31 marzo 2016. I giochi Pokémon di sesta generazione, come nel trimestre passato, restano i giochi più venduti su Nintendo 3DS!
Nella classifica di vendite software di Nintendo 3DS difatti i giochi Pokémon occupano stabilmente due gradini del podio: al primo posto i nuovi giochi di sesta generazione e al terzo i remake di terza, che mantengono stabili le proprie vendite e le proprie posizioni in classifica anche col passare del tempo. In mezzo ai due giochi della Game Freak confermata la seconda posizione di Mario Kart 7.
Classifica Nintendo 3DS:
- Pokémon X e Y – 14,70 milioni
- Mario Kart 7 – 13,26 milioni
- Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha – 11,84 milioni
- Super Mario 3D Land – 10,73 milioni
- New Super Mario Bros. 2 – 10,25 milioni
- Animal Crossing: New Leaf – 10,00 milioni
- Super Smash Bros. for 3DS – 8,12 milioni
- Tomodachi Life – 4,98 milioni
- Luigi’s Mansion 2 – 4,82 milioni
- The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D– 4,04 milioni
Da segnalare che nella Top10 per il Nintendo 3DS le prime 9 posizioni sono rimaste invariate rispetto al trimestre precedente, solo alla decima The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D ha scalzato Nintendogs + Cats. Pokémon X e Y con oltre 2 anni di vita all’attivo nell’ultimo trimestre dell’anno fiscale hanno venduto 240.000 copie mentre Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, uscite un anno dopo, nello stesso periodo hanno venduto 380.000 copie. Tutti i titoli hanno fatto segnare un calo nelle vendite rispetto al trimestre precedente, quello che precede le vacanze di Natale e che ogni anno risulta quello con le cifre migliori.
La console casalinga Wii U, dopo la rapida impennata nelle vendite dello scorso trimestre grazie alle vendite super di Mario Kart 8 e Splatoon sotto Natale, torna ad avere cifre non particolarmente brillanti ma nemmeno disastrose per i suoi titoli di punta. Mario Kart 8 negli ultimi 3 mesi ha venduto 260.000 copie mentre Splatoon dopo il boom iniziale si è assestato sulle 210.000 copie. Oltre a questi due giochi l’unico a tenere il passo nell’ultimo trimestre è stato Super Mario Maker, con 220.000 copie vendute.
Classifica Wii U:
- Mario Kart 8 – 7,50 milioni
- New Super Mario Bros. U – 5,19 milioni
- Nintendo Land – 5,07 milioni
- Super Mario 3D World – 4,82 milioni
- Super Smash Bros. for Wii U – 4,80 milioni
- Splatoon – 4,27 milioni
- Super Mario Maker – 3,52 milioni
- New Super Luigi U – 2,49 milioni
- The Legend of Zelda: The Wind Waker HD – 1,76 milioni
- Mario Party 10 – 1,72 milioni
Nintendo nell’ultimo trimestre è comunque riuscita ad ampliare il proprio mercato grazie al traino importantissimo della serie Pokémon, con i bundle Nintendo 2DS con i giochi Pokémon Rosso, Blu e Giallo per Virtual Console e con la recente uscita di Pokkén Tournament per Wii U.
Nell’anno fiscale appena concluso la Grande N ha sofferto soprattutto l’assenza di un gioco della serie principale Pokémon, quest’anno con l’annunciata uscita in contemporanea mondiale dei titoli di settima generazione Pokémon Sole e Luna le vendite sia giochi sia delle console portatili potrebbero subire un’impennata, mentre per un aumento importante delle vendite nel settore delle console fisse si dovrà attendere l’uscita di Nintendo NX a marzo 2017.
E voi cosa ne pensate, riuscirà Nintendo a invertire la rotta e tornare al successo della generazione di Nintendo DS e Wii?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!