Luca Fassoni
Pokémon Apex è il nuovo gioco creato da un gruppo di giovani sviluppatori nell’intento di conquistare i fan più adulti della serie Pokémon! Questo gioco è scaricabile gratuitamente sul PC ma ovviamente non è riconosciuto ufficialmente da Nintendo e Game Freak, e secondo il volere dei programmatori si propone come una variante più matura e per alcuni aspetti quasi horror del mondo dei mostriciattoli tascabili.
[youtube id=”M5V8rjynhc8″]
Qui di seguito riportiamo le parole di Nate, uno degli sviluppatori del progetto: “Pokémon Apex è stato sviluppato pensando ad un appassionato adulto della serie Pokémon. Il gioco contiene parti di dialogo adulte (alcune imprecazioni) e qualche elemento horror (tratta di temi come la morte e l’abbandono). Inoltre, il gioco è stato pensato per essere difficile, questo vuol dire che il giocatore per poter andare avanti nel gioco deve adottare una strategia molto accorta e deve fare le scelte corrette nella selezione dei Pokémon per il proprio team. Andare avanti nel gioco senza una strategia precisa comporterà quindi molti rischi. Oltre a questo, il gioco è rivolto in particolar modo ai giocatori a cui piace prendersi il proprio tempo per esplorare tutti gli anfratti e scoprire anche i dettagli più nascosti del mondo a loro disposizione. Saranno presenti un sacco di dettagli nascosti durante tutto lo svolgimento del gioco, così come zone segrete e oggetti che premieranno i ricercatori più attenti e meticolosi”.
La storia di Pokémon Apex, come in tutti i giochi Pokémon, comincia avendo come protagonista un bambino che vive in una piccola e tranquilla cittadina. Un giorno, il bambino viene inaspettatamente trasportato in un mondo magico pieno di demoni (i Pokémon) e si trova a combattere una perfida setta che vuole distruggere il mondo. La trama di base della storia in fin dei conti è la stessa della serie ufficiale, ad eccezione del fatto che l’incontro con i Pokémon in questo caso si svolge in un mondo parallelo rispetto a quello in cui vive il protagonista.
La struttura delle battaglie e il percorso di crescita con i Pokémon sono però molto diversi rispetto alla serie ufficiale: i Pokémon iniziali non corrispondono ai tre tipi canonici, la progressione nel gioco si basa sullo sbloccare nuove aree, non ci sono Palestre, sono presenti numerose storie secondarie e non solamente un’unica storia principale, inoltre il protagonista dovrà affrontare molti quiz durante tutto lo svolgimento del gioco.
Pokémon Apex è ancora in fase di sviluppo, comunque la versione alpha del gioco è già scaricabile direttamente da questo link. Fateci sapere cosa ne pensate e, nel caso in cui lo provaste o lo aveste già provato, raccontateci la vostra esperienza!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Midori
La news è insolita ma diversamente mi sarebbe spiaciuto non conoscere questo fan game che quanto meno si discosta dai soliti in quanto trama e ambientazione e lo fa anche piuttosto bene (per quel poco che ho giocato) mostrando quanto volendo la serie potrebbe offrire.
Sono appena agli inizi ma già c'è molto da chiedersi e da esplorare, la città iniziale inoltre mi fa pensare a Gotham (vista l'allegra scelta di mandare questi poveracci a scuola ad un orario imprecisato che sembra oscillare dalle 20-4 di notte) e l'accompagnamento musicale originale nobilita il lato misterioso della storia.
Non so, in realtà è troppo presto per dare un parere ma, da quel che ho visto, promette di essere un progetto interessante che val la pena giocare (se siete amanti del genere).
DarkRaikou
Secondo me avrebbero potuto osare anche qualcosa in più, comunque come sceneggiatura promette davvero molto bene!
NicoRobin
a parte la grafica, per il resto son d'accordo
SimplyBob
Secondo me un gioco del genere merita di essere postato e giocato, anche soltanto per l'originalità dei temi e del gioco in sè.
E' da tanto che speravo in un gioco pokémon con temi più seri o con un aria più "adulta", spero bene in questo gioco
Aldragon
Unico gioco Pokémon "amatoriale" che per il momento mi attira di provare (dopo "Fuga da Lavandonia" asd)
Unico gioco Pokémon "amatoriale" che per il momento mi attira di provare (dopo "Fuga da Lavandonia" asd)
DarkRaikou
Questo gioco ha sicuramente una grafica datata ma secondo me ancora piacevole , poi la particolarità di un'ambientazione matura e quasi horror lo rendono unico nel suo genere.
Wicked
Sinceramente non capisco il perchè di fare una news su un fan-game Pokémon, se stessimo a fare una notizia per ogni fan game è la fine, lol. Comunque personalmente questa grafica ha stufato.