Redazione
Secondo quanto riportato dal noto portale di lotte competitive Nuggetbridge sul proprio account Twitter ufficiale: 15 giocatori della Top 50 della Gara Online giapponese Japan Championship 2016 sono stati squalificati per aver modificato il proprio salvataggio e aver utilizzato sistemi illegali, riconosciuti da Game Freak e The Pokémon Company.
15 of the Top 50 players were disqualified for cheating in Japan Cup and the final standings are now updated on the Global Link #PlayPokemon
— Nugget Bridge (@nuggetbridge) May 20, 2016
Stando a fonti attendibili: i giocatori modificavano i propri salvataggi all’interno del gioco tramite software esterni, permettendo di modificare il salvataggio della scheda di gioco azzerando le lotte effettuate durante la competizione online. Le regole della competizione prevedevano un limite massimo di 15 lotte giornaliere per ogni giocatore, come avevamo già detto all’interno della notizia dedicata, ma tramite software e dispositivi esterni questi riuscivano a creare una copia del proprio salvataggio, da ricaricare sulla propria scheda di gioco nel caso una o più lotte delle 15 a disposizione andasse male, permettendo dunque di recuperare e avere un punteggio migliore!
Voci non ancora confermate, parlano dell’utilizzo da parte di questi giocatori anche di software in grado di modificare le probabilità del verificarsi alcuni eventi del gioco, come la percentuale di Brutto Colpo o di visualizzare le informazioni dei Pokémon avversari come strumenti, mosse e statistiche.
I giocatori hanno ricevuto una squalifica di una stagione oltre a non poter prendere parte ai Campionati Mondiali Pokémon 2016. L’episodio è quanto di più grave potesse accadere all’interno di una competizione ufficiale e ci auguriamo che altri eventi simili non possano più accadere.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!