In questi giorni non si fa che sentir parlare di Pokémon GO, l’applicazione sviluppata da Niantic con la collaborazione di The Pokémon Company International per dispositivi iOS e Android. Il suo successo pare inarrestabile ed ha contribuito alla vendita anche degli altri capitoli della serie.
Su questa scia, Pokémon Sole e Luna, i prossimi giochi di settima generazione, sono diventati i titoli della serie più prenotati di sempre in Italia.
A conferma di ciò vi sono le parole di Nintendo, come possiamo vedere da questo suo comunicato:
Per 20 anni, I Pokémon hanno divertito milioni di fan di tutte le età e sono diventati uno dei brand di intrattenimento di maggior successo nel mondo. Questa serie leggendaria, che ha venduto globalmente oltre 279 milioni di videogiochi dal suo debutto nel 1996, è decisamente destinata a crescere!
La sorpresa dell’anno è stata sicuramente il lancio di Pokémon Go, un fenomeno globale che ha rivitalizzato l’intera franchise di prodotti Pokémon. I dati italiani dimostrano, infatti, che le vendite combinate dei giochi Pokémon per Nintendo 3DS sono aumentate del 59% nelle ultime tre settimane. Inoltre, sempre in Italia, nonostante la stagionalità storicamente poco favorevole, anche sul fronte console portatili Nintendo si è registrato un’ottimo aumento di vendite, con un incremento del 33% dal lancio di Pokémon Go.
E questo è solo l’inizio in quanto è già altissimo l’interesse per i due nuovi capitoli della saga: Pokémon Sole e Pokémon Luna, che risultano, a 17 settimane dal lancio, i titoli Pokémon più preordinati di sempre nel nostro paese. Sarà un anno all’insegna dei Pokémon, una mania che, ad oggi, non dà segni di cedimento: i Pokémon sono qui per rimanere!
TITOLI POKÉMON PIU’ VENDUTI (percentuale di crescita dal 04.06.2016 al 24.06.2016)
01. Pokémon Alpha Sapphire – 71%
02. Pokémon Omega Ruby – 69%
03. Pokémon X – 52%
04. Pokémon Y – 89%
05. Pokémon Super Mystery Dungeon – 8%
Totale cinque titoli – 60%
Totale Brand Pokémon – 59%
Risultati più che soddisfacenti che mostrano il grande attaccamento alle ormai celebri creature tascabili, giunte al loro ventesimo anniversario.
Come mostra il comunicato, Pokémon Sole e Luna sono, a diciassette settimane dal lancio, i titoli Pokémon più preordinati di sempre in Italia. Questi titoli di settima generazione verranno rilasciati in Europa il prossimo 23 novembre e ancora poche sono le informazioni che si hanno su di essi.
Cosa ne pensate di questi ottimi risultati riguardanti le vendite dei titoli Pokémon?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
TheDarkWolf
LordFrieza
Come notizia mi lascia indifferente in parte, mi spiego:
Ci giocano gli stessi o più giocatori?
Poco male, a me non cambia nulla.
^ Questa è la parte chi mi lascia indifferente ma, come per ciò che furono le console e i veri videogiochi non posso proprio non sentirmi preoccupato per ciò.
Sostanzialmente un tempo facevano grandi console, molto efficenti e lasciavano campo aperto a nuove IP senza problemi e tutti i giocatori erano ben disposti verso queste nuove IP.
I giochi un tempo erano creati per il gameplay, poi veniva messa la grafica ed infine la trama (Lo stesso Kojima creò Metal Gear Solid per PS1 appunto perchè potè puntare moltissimo su gameplay, grafica e trama).
Poi arrivò il disastro...
I giochi iniziarono a vendere molto, anche a chi non capiva nulla e le riviste iniziarono ad avere molte richieste di soluzioni appunto perchè anche chi non era capace poteva giocare.
Questo ha spinto le case a capire come fare fior fior di soldi creando contenuti che pensavano prima alla grafica, poi alla trama e soltanto alla fine, con ciò che avanzava, un semplice, facile e ridottissimo gameplay.
La grande N da quando è uscita la Playstation è passata in secondo piano, di conseguenza per quanto abbia provato a puntare ad altre cose (attirare i vecchi alle console con la Wii) ma faceva comunque uscire giochi di qualità, anche se sempre le solite IP perchè non potè permettersi di crearne di nuove in un mondo dove la gente punta solo ai titoli conosciuti.
E qui ci casca il morto.
Nintendo solitamente non ha questi comportamenti e il massimo della semplificazione che ha fatto in Pokèmon riguarda l'esperienza per far livellare i pokèmon (che prima richiedeva semplicemente più tempo e ora meno, quindi non lo vedo come grave, anzi, dopo anni ad expare nell'erba alta per ore e ore mi sta bene expare più velocemente) ma come potrebbe reagire con Pokèmon?
Ripeto, so che la Nintendo difficilmente deciderà di cedere come hanno fatto le altre case, ma non nego provare molto timore riguardo questa cosa appunto perchè l'ho già visto accadere in passato con ben 2 console diverse (Microsoft e Sony).
Tutto quà, la notizia mi lascia in parte indifferente e in parte molto preoccupato e per niente felice...
MoonlightUmbreon
Infatti pokemon quando ti entra nel cuore non ne esce più
Donnerblitz
Che dire, tutto è stato pensato a tavolino con astuzia. Pokémon Sole e Luna cavalcheranno l'onda di successo che sta avendo Pokémon Go, e secondo me faranno un boom di vendite mai visto prima! Mossa intelligente rilasciare l'app pochi mesi prima dell'uscita dei prossimi titoli per 3ds. In tutto ciò, molti vecchi appassionati si stanno riavvicinando al mondo Pokémon e ciò è bellissimo... Vedere mia sorella (che è un po' grande) riavvicinarsi ai Pokémon dopo quasi 15 anni è una cosa che mi rende veramente felice! E credo che si iscriveranno al forum sempre più vecchi appassionati (sta succedendo già)
MoonlightUmbreon
Beh io l'ho sempre creduto
Phoenic
Già XY hanno avuto un grande boom tra i nostalgici, allora Sole e Luna saranno un successo enorme xD
TheDarkWolf
Esatto!