Redazione
Pokémon GO è riuscito a diventare, in meno di un mese, il gioco più scaricato e uno dei più importanti della storia del panorama videoludico mobile. Il successo di questa applicazione è sicuramente da imputare all’effetto nostalgia che provoca nei ragazzi che hanno lasciato la serie Pokémon anni fa ed è, naturalmente, la novità del momento per i giocatori più giovani.
Il professore e dottore tedesco Claus-Peter H. Ernst, esperto nell’uso dei media, che ha condotto, lo scorso anno, uno studio chiamato “Perché la gente gioca a Pokémon: il ruolo di appartenenza percepito” (“Why People Play Pokémon: The Role of Perceived Belonging“) si è espresso anche sul fenomeno Pokémon GO dichiarando:
L’ultimo gioco della serie permette ai giocatori di far diventare realtà un sogno a lungo atteso: quello di partire per il primo viaggio alla ricerca dei Pokémon. Mentre i giocatori più giovani sono attratti soprattutto dal divertimento e dalla competizione, i giocatori più anziani si abbandonano alla nostalgia provocata anche grazie al salto tecnologico prodotto dalla realtà aumentata. Per le persone più giovani, che non hanno mai sperimentato il primo Game Boy e che hanno sperimentato soprattutto i videogiochi ad alta definizione, questo fattore “wow” è secondario. Per i giocatori più anziani queste nuove tecnologie non sono necessarie ma riescono a coinvolgere ancora di più gli utenti immergendoli nel mondo Pokémon. In ultima analisi, anche i fattori sociali sono parte del fenomeno corrente: i giocatori si incontrano in modo casuale nel mondo reale durante il tentativo di catturare i Pokémon, o si organizzano presso PokéStop e Palestre. Questo porta l’esperienza dal web alla realtà e persone con gli stessi interessi si avvicinano l’uno all’altro.
Per leggere lo studio del prof. Ernst dello scorso anno basta cliccare qui.
Voi siete d’accordo con quanto affermato sopra? Credete che ci siano anche altre motivazioni che hanno alimentato questo successo planetario?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Marik
Assolutamente d'accordo con te. Da un lato sono felice che molte persone si sono avvicinate al mondo dei Pokèmon dopo questa occasione, che alcune persone gli avevano pure dimenticati, i Pokèmon, e ora molti ci giocano, e non perchè è diventato mainstream, ma perchè si è riaccesa una fiamma in loro. Ma sono davvero infastidito dagli undicenni/dodicenni che andavano nella mia scuola che dicevano -POKEMONN? MA KE SKIFO E UN GIOKO X BANBINI IO GYOCO A COLL OF DIUTI E ASASINS CRIID111!!!1- e che ora mi mandano foto dei loro pokèmon rarissimi tentando di farmi venir l'invidia.
Mi fanno ridere le persone che ci giocano solo perchè lo usano tutti.
adelredmaster
stesa cosa per me
Kira
GO ormai è diventato di tendenza. Per i fan come noi è davvero un "sogno che si realizza" per gli altri è solo un altro modo per farsi vedere.
Ad esempio i famosi che postano foto sui social. Conosco persone, le quali mi hanno presa in giro fin da piccola per questa passione, che se lo sono scaricato "perché lo hanno tutti".
Ciò mi mette abbastanza tristezza, non pensavo che i miei cari Pokémon sarebbero diventati una moda.
Enemy
Che poi, se Pokémon GO ti immerge nel "Mondo dei Pokémon", allora non hai mai provato un gioco della serie principale o uno spin off :/
DaniGrovyle
Sai com'è, ci si annoia...
Spyro190
Tutte panzane per non fare capire alle masse che The Pokémon Company ha trovato un modo intelligente per far diventare i nostalgici della seria "1 v3r1 pik3m0n 3r4n0 ku3l1 d1 pr1m4 g3n3r4z10n3!!!!!1!!!!1!!!!!!!!one!!!!!!!" giocatori attivi. Qui Kadmon ci cova.
Fil55
Ci voleva uno studio per dire questo...?