Ivan Romano
App Annie, sito che monitora le applicazioni mobile di maggior successo, ha recentemente pubblicato un rapporto riguardante Pokémon GO sottolineando che il gioco con protagonisti i mostriciattoli tascabili potrebbe superare il miliardo di dollari di incassi entro la fine del 2016!
Gli incassi di Pokémon GO sono in forte ascesa e proprio in questi giorni è stata superata la soglia di 250 milioni di dollari di ricavi derivanti dagli acquisti in-app. Numeri che non accennano a diminuire ma che, secondo gli esperti del settore, porteranno l’applicazione mobile a superare presto il miliardo di dollari di incassi, una cifra addirittura superiore a quella ricavata da “Captain America: Civil War“, che ad oggi è il film di maggior successo nel 2016!
A supportare i dati di App Annie vi sono anche gli studi condotti dalla compagnia YouGov, secondo i quali ben 6,1 milioni di adulti nel Regno Unito (equivalenti al 13% della popolazione) hanno scaricato l’applicazione e che ben 5,3 milioni tra loro non hanno mai smesso di giocare. Statistiche che danno solo parzialmente un’idea riguardo l’ampia diffusione che Pokémon GO ha raggiunto globalmente sia tra i ragazzi che tra i più grandi.
Le entrate derivanti da Pokémon GO non stanno tuttavia arricchendo esclusivamente Niantic e The Pokémon Company. Grazie alla collaborazione stretta in Giappone con McDonald’s, la nota catena di fast food ha infatti crescere le proprie entrate del 27% nella terra nipponica.
Una gelateria di Washington vicina al fallimento è invece riuscita a salvarsi grazie alla vicinanza di un Pokéstop che ha garantito una clientela molto più numerosa del passato!
I già alti incassi derivanti da Pokémon GO sono comunque destinati ad aumentare ulteriormente: in Cina, India e Corea del Sud, nazioni che garantiscono grandi ricavi nel settore mobile, Pokémon GO non è ancora stata resa disponibile, ponendo quindi un temporaneo freno a dei mercati con grande potenziale.
Bisogna anche ricordare che fino ad oggi in Pokémon GO è possibile catturare “solo” i 151 mostriciattoli di prima generazione, con oltre 600 Pokémon che potranno quindi essere resi disponibili in aggiornamenti futuri garantendo così una lunga vita a quella che è certamente l’applicazione mobile di maggior successo del 2016!
Pokémon GO è diventato un fenomeno sociale in ogni angolo del mondo, garantendo così un cospicuo contributo per i conti bancari di tutte le società coinvolte nel progetto.
Riuscirà l’applicazione mobile a riavvicinare gli appassionati ai titoli della serie principale?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!