Redazione
Gli studenti di tutta Europa in questi giorni stanno tornando tra i banchi scolastici, freschi per un nuovo anno scolastico. Arriva però in queste ore un divieto per gli studenti di tutta la Francia: quello di giocare a Pokémon GO nelle scuole!
La decisione è stata presa dallo stesso Ministro dell’Educazione Najat Vallaud-Belkacem, che presenterà una richiesta alla Niantic per togliere dalle mappe gli edifici scolastici e non far apparire Pokémon all’interno degli stessi. La decisione è stata motivata da molteplici ragioni, tra cui l’incremento del fattore distrazione per gli studenti e quello della sicurezza: corse improvvise e movimenti vari per cercare e catturare Pokémon potrebbero causare non poco disordine, mettendo a rischio anche la salute e la sicurezza degli stessi studenti. Inoltre, stando alle parole della Vallaud-Belkacem, un comportamento simile non sarebbe consono all’ambiente scolastico. Il provvedimento comprenderà le scuole elementari, le medie e i licei francesi.
Norme simili in Francia sono state adottate anche da musei e ospedali, indignati del fatto che alcune zone delicate possano essere invase da orde di giocatori o trasformate in Pokéstop. Per il momento non è da escludere che un provvedimento simile sia adottato anche in altri paesi europei, tra cui la nostra Italia. E voi, cosa ne pensate?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Srambus
Poverini
DarkMoon
Ma se già a scuola non si può tenere il cellulare acceso,che serve mettere anche il divieto di Pokémon GO? Se non posso accendere il cellulare non posso nemmeno giocare coi Pokémon xD
Zem1992
Hanno paura che a scuola si distraggano all'intervallo
Castiel
Si si ovviamente ha senso ed hai ragione ad avere i dubbi ma vietarlo funzionerebbe davvero? A scuola diverse cose sono vietate (uso in aula del telefono, chi va al bagno a spacciare, ecc) ma molti ragazzi non se ne curano e non c'è un controllo sufficiente da parte dei docenti..per questo ritengo maggiormente utile intervenire con altre misure che siano possibilmente più efficaci e più generali (che insomma non colpiscano questa o quella app ma l'uso del dispositivo). Se poi dopo la gente a ricreazione si da alla "grande fuga" per merende o altro allora i problemi sono un pò più generali
Donnerblitz
Boh la mia scuola era circondata da grandi spazi aperti dove tutti potevamo trascorrere gli intervalli, e alcuni punti erano pericolosi (pareti ripide e rocciose, fosse ecc). Si poteva anche uscire dai cancelli durante l'intervallo e per arrivare al bar (per comprare la merenda) occorreva attraversare una larga strada dove le automobili sfrecciavano a grandi velocità. Pokémon Go in condizioni come queste è un suicidio, e non basta affidarsi al buon senso dei ragazzi.
Combo
Ahahahah, secondo me ci può stare, sono tutti fissati al cell, ormai come una vera droga.
Potrei mettere anche un avviso per chi vuole guardare al film ma usa ancora il cell come distrazione. Che odio.
sans
Adesso all'avvio Pokémon GO ti avviserà anche che non puoi usarlo a scuola. :^)