Luca Fassoni
Il progetto sperimentale Pokémon Uranium, sviluppato e realizzato interamente da un gruppo di giovani sviluppatori americani con grande passione e ben nove anni di lavoro, purtroppo è giunto al capolinea!
Nintendo, infatti, si è opposta fin da subito a questa versione non ufficiale di un gioco dei mostriciattoli tascabili. La Casa di Kyoto, ad inizio agosto, ha impedito la diffusione di Pokémon Uranium su internet e ne ha bloccato il download fino ad arrivare, negli ultimi giorni, alla cancellazione definitiva del gioco dalla rete.
Nonostante le avversità che naturalmente aveva incontrato fin da subito Pokémon Uranium aveva ottenuto un grandissimo successo di pubblico, complice anche l’enorme amore per i Pokémon in tutto il mondo, aumentato in maniera esponenziale con il recente arrivo di Pokémon GO.In poco più di un mese, infatti, Pokémon Uranium è stato scaricato oltre 1,5 milioni di volte. Le motivazioni dell’abbandono ufficiale del progetto da parte dei suoi sviluppatori sono state pubblicate direttamente su Twitter:
Fin dall’inizio, lavorare a Pokémon Uranium è stata una bellissima avventura. Quando abbiamo iniziato questo progetto nove anni fa, nessuno di noi avrebbe mai immaginato che questo gioco avrebbe avuto un impatto così grande nelle nostre vite.
Sviluppare questo gioco ci ha spronato a migliorare di molto le nostre abilità, e a riflettere sull’enorme importanza del lavoro di gruppo, e sul significato del lavoro di un team appassionato e molto coinvolto emotivamente.
Sfortunatamente, Pokémon Uranium non è un gioco ufficiale, quindi è andato inevitabilmente incontro ai limiti che caratterizzano questo tipo di giochi. Abbiamo quindi deciso di smettere di innovare il gioco, ed anche di impedirne i download, gli aggiornamenti e gli altri servizi online della nostra versione.
Siamo estremamente lusingati e fieri dell’enorme riscontro che il nostro gioco è riuscito a riscuotere in tutto il mondo – ma ora per noi è giunto il momento di dedicarci ad altri progetti. Ci auguriamo che voi riusciate a continuare ad amare i Pokémon con grande passione, e unirvi alle celebrazioni del ventesimo anniversario delle serie con gioia e amore.
E voi, cosa ne pensate della decisione di Nintendo e della chiusura del progetto Pokémon Uranium? Siete dispiaciuti per la cancellazione, oppure secondo voi la Casa di Kyoto ha fatto bene ad agire così in questo caso?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
DaniGrovyle
Boh, avevo letto così ma ho rivisto ed hai ragione.
sans
Undertale è stato fatto come GameStudio, per piacere.
Zem1992
ok,grazie...ora e tutto + chiaro
TheDarkWriter
Ma ninnon bastava cambiare il nome e cambiare la corolazione anche leggermente dei pokèmon.-.
Chaos
La news precedente diceva solo che era stato rimosso il gioco, ora è stato fatto chiudere pure il sito del gioco
Zem1992
sta news era già uscita da un bel po!
Donnerblitz
Non avevano i diritti del marchio Pokémon, è normale che prima o poi avrebbero chiuso baracca.