Pokémon GO è senza dubbio l’applicazione regina del 2016. Lo affermano le 550 milioni di installazioni e gli oltre 470 milioni di dollari guadagnati solo nei primi 80 giorni dal lancio ufficiale avvenuto durante l’ultima estate.
Secondo il sito di ricerca newzoo, il gioco mobile di The Pokémon Company e Niantic genera attualmente un profitto di due milioni di dollari al giorno. Cifre da capogiro che tuttavia non sono paragonabili ai 16 milioni guadagnati quotidianamente nel suo periodo d’oro risalente a tre settimane fa. Nonostante ciò, Pokémon GO vanta ancora 700 mila download ogni giorno.
Di seguito le dichiarazioni di Peter Warman, CEO di newzoo:
“Pokémon GO ci ha aperto gli occhi in molti modi. Ha aggiornato la classifica dei giochi mobile più remunerativi che per molto tempo hanno dominato la vetta. È stato provato senza ombra di dubbio che la realtà virtuale può essere applicata coinvolgendo un enorme numero di persone. Dal punto di vista degli affari, è importante anche il fatto che Pokémon GO abbia dato a Google un considerevole quantitativo di dati per il suo programma pubblicitario basato sulla localizzazione. Il fatto che l’applicazione abbia portato giovani e non a uscire di casa è un altro punto a favore, nonostante la necessità di dover portare sempre lo schermo con loro”.
Pokémon GO ha inoltre introdotto molti giocatori ai giochi mobile. Secondo newzoo, infatti, ben il 24% dei giocatori di Pokémon GO non ha mai giocato un altro titolo di punta su smartphone, l’equivalente di oltre 20 milioni di persone tra Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Francia.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!