Redazione
Pokémon GO, l’applicazione che in pochissimo tempo è diventata un vero e proprio fenomeno di massa, ha fatto molto parlare di sé. Sembra però che dopo un periodo di notizie negative quali sessioni di gioco alla guida e parecchie denunce, arrivino finalmente delle buone nuove, poiché alcuni istituti hanno deciso di inserire il gioco sviluppato da Niantic all’interno di corsi universitari.
Sembra impossibile che Pokémon GO sia riuscito persino a diventare materia di studio, ma invece è proprio così!
Cinque diverse università hanno iniziato a usare l’applicazione in alcuni dei loro corsi, come la University of Salford a Salford, Inghilterra. Gli studenti che prendono parte al corso sulle tecnologie delle informazioni aziendali saranno tenuti a utilizzare Pokémon GO come parte del corso di studi, in quanto utilizza sistemi come la connessione a Internet, la fotocamera e il GPS. Il docente di sviluppo di applicazioni e di sistemi informativi, David Kreps, afferma che il loro scopo è attirare persone che non ritengano il corso troppo difficile, e Pokémon GO si adatta perfettamente a questa politica.
Altre università hanno però utilizzato il gioco anche con altri obiettivi, come la Northern Illinois University a DeKalb, Illinois, che ha focalizzato l’attenzione sulle funzioni che offre l’applicazione, come le tecnologie sulla mappatura e i sistemi di informazione geografica. L’Università dell’Idaho a Moscow, Idaho, e il Fresno City College a Fresno, California, hanno invece sfruttato Pokémon GO per effettuare esercizi fisici, seppur con scopi molto diversi: migliorare la forma fisica da una parte, e facilitare gli allenamenti cardiovascolari dall’altra.
Today we caught some Pokémon in class using slope #lbms #lbps #Pokemon #slope pic.twitter.com/sGEA899DFu
— Mrs. Frenkel (@Mrsfrenkel) September 22, 2016
Infine, l’Università Nazionale di Taiwan a Taipei, Taiwan, ha deciso di concentrare i propri corsi non tanto sul gioco in sé, ma sui mostriciattoli tascabili che si trovano al suo interno, analizzandoli dal punto di vista di tre materie scolastiche: scienze, storia e diritto. Il professor Hong Guang ha infatti affermato che se qualcuno spera di apprendere la cattura dei Pokémon, dovrebbe cambiare classe, poiché non è qualcosa di loro competenza.
Cosa ne pensate di tutto ciò? Vorreste frequentare un corso universitario su Pokémon GO, magari senza dover uscire dall’Italia?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!